WIRE15, a Frascati idee innovative in 5 minuti per Frascati Scienza

0

(MeridianaNotizie) Roma, 21 maggio 2015 –  Ha preso il via oggi, alle Scuderie Aldobrandini di Frascati #WIRE15 primo esperimento concreto di incontro tra attori dello sviluppo nel Lazio. Organizzato dall’associazione Frascati Scienza e sostenuto dal Comune di Frascati e daBCC – Banca di Credito Cooperativo di Frascati, #WIRE15 è il primo evento di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015. Un’inaugurazione che ha mantenuto le promesse di innovazione, creatività, tecnologia e opportunità per ricercatori e imprese. Il presidente di Frascati Scienza Giovanni Mazzitelli

Imprese, ricercatori e possibili finanziatori hanno esposto in 5 minuti, in modo comunicativo e accattivante, le proprie idee innovative o le proprie realtà professionali e imprenditoriali.wire15

Si va dai dispositivi di protezione individuale dotati di intelligenza collaborativa, che migliorano la sicurezza sul luogo di lavoro; al salvagente tecnologico; alla bussola solare ad alta precisione. Gli ingredienti del workshop-evento sono le presentazioni veloci, divertenti e di facile comprensione. Durante l’evento saranno organizzati due appuntamenti dedicati alla valorizzazione dell’area di ricerca tuscolana e all’ideazione degli step futuri per la crescita di WIRE.

“Ospitare un evento così originale e innovativo nell’ambito delle proposte culturali del Comune di Frascati – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta – è una conferma dello stretto rapporto di fiducia e rispetto reciproco che la nostra amministrazione ripone nell’associazione Frascati Scienza. Siamo orgogliosi – continua Spalletta – che una tra le aree di ricerca ai primi posti in Europa sia ospite del nostro Comune. L’Europa guarda a Frascati e noi vogliamo rispondere con innovazione, investimenti e partecipazione della comunità alla ricerca scientifica”.

 #WIRE15 è inserito tra gli eventi di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015 organizzata da Frascati Scienza e promossa dalla Commissione Europea. Vede il supporto del comune di Frascati e della Banca di Credito Cooperativo di Frascati, si svolge sotto il patrocinio delle istituzioni di ricerca del territorio CNR Tor Vergata, ENEA Frascati, ESA-ESRIN, INAF- INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, INFN Laboratori Nazionali di Frascati, INGV, Università degli studi di Tor Vergata e AISCRIS.

Cristina Pantaleoni

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.