Quasi 800 imprese aperte a Roma ad agosto: da Cna un elenco online

0

foto1(MeridianaNotizie) Roma, 03 agosto 2015 – Un piccolo sole collocato bene in vista sulla vetrina per comunicare ai clienti che restano a Roma ad agosto che il locale non chiude per ferie: è l’adesivo che colora di giallo la settima edizione di “AAA: Artigiani, commercianti e servizi aperti ad agosto”, promossa da Cna di Roma con il contributo di Roma Capitale per garantire, grazie alla pubblicazione di un elenco online, un servizio alla città. Sono già 780 le imprese che hanno aderito all’iniziativa, presentata oggi dal presidente della Cna di Roma, Erino Colombi e dall’assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori, nell’officina di Mario Stampone, un autoriparatore a due passi dai Fori Imperiali. 
Dal fabbro all’elettrauto, dall’idraulico alla farmacia, fino al parrucchiere più vicino: l’elenco – aggiornato in tempo reale – di servizi e attività artigianali e commerciali che rimarranno aperti ad agosto, a disposizione dei cittadini e dei turisti, è consultabile online, zona per zona di Roma e provincia a partire da oggi pomeriggio, sul sito della Cna di Roma (www.cnapmi.org), di Roma Capitale (www.comune.roma.it) e sarà disponibile anche al numero ChiamaRoma di Roma Capitale 06.06.06. Le attività sono distribuite su tutto il territorio cittadino e in provincia. Tra le novità di questa edizione, anche una nuova categoria disponibile, quella delle imprese di pronto intervento che resteranno aperte il giorno di Ferragosto: 110 in totale, tra ascensoristi, fabbri, idraulici, autoriparatori e odontotecnici. Le adesioni all’iniziativa, quest’anno, “sono aumentate del 10% rispetto alla scorsa edizione”, afferma la Cna di Roma, ma l’elenco è aperto alle adesioni ancora per una settimana. Tra i settori più rappresentati autoriparazione(15%), commercio e i servizi (13%), impiantistica (idraulica ed elettricisti, 12%) e acconciatura ed estetica (10%). Per iscriversi all’elenco c’è tempo fino a giovedì prossimo, 6 agosto, compilando il form disponibile sul sito www.cnapmi.org. 

“Roma si presenta come una città all’avanguardia, dove le piccole imprese, organizzandosi per rimanere aperte nel mese di agosto – ha commentato Colombi – trasmettono un chiaro segnale di operatività, oltre che di forte innovazione rispetto al modo di vivere la Capitale. Questa è un’iniziativa che si ripete già da qualche anno, ma che quest’anno vede una partecipazione superiore del 10%. Un segnale, insomma, per trasmettere ai cittadini che Roma rimane viva, anche in un momento particolare come quello del Ferragosto”. 
Per Colombi questa iniziativa “è una cosa semplice, che richiede però grande comunicazione. Roma è fatta di botteghe, ma soprattutto di coloro che le fanno vivere, e dire che Roma non si ferma ad agosto rappresenta una soluzione semplice a problemi concreti che il cittadino ha, è un servizio offerto a chi vive la città in un mese particolare. Per cambiare le cose – ha concluso Colombi – dobbiamo fare l’inventario di quello che c’è. Credo che questa iniziativa sia una risposta delle capacità, ma anche di quel mondo fatto di lavoro e legalità che distingue questa città”. “Anche quest’anno abbiamo voluto dare informazioni a chi cerca un artigiano aperto ad agosto – ha aggiunto Leonori – attraverso un elenco che sarà consultabile online sul portale di Roma Capitale, oltre che su quello di Cna e che sarà fornito anche chiamando al numero 060606. Questa è una possibilità in più che viene data ai romani, ma anche agli artigiani di far conoscere la loro attività che rimane aperta ad agosto non solo per i turisti, ma anche per i romani e per tutti coloro che hanno bisogno di servizi. Vista la temperatura, è difficile stare aperti ad agosto, ma è un modo anche per rinsaldare il rapporto umano, di fiducia e di assistenza con i cittadini” da parte delle imprese. L’assessore si è quindi impegnata, “a partire dall’anno prossimo, a trovare il modo di annunciare la campagna di adesione già da metà luglio”. 

Servizio di Teresa Ciliberto

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.