Roma, da novembre il 112 sarà l’unico numero per le emergenze: apre il NUE

0

foto2(MeridianaNotizie) Roma, 31 agosto 2015 – Dal 1° novembre l’unico numero da chiamare in caso di emergenza sarà il 112. Su via Laurentina apre la sede del NUE 112 (Numero Unico per le emergenze). Si tratta di un progetto promosso dalla Regione Lazio e finanziato con 3,5 milioni di euro, raccoglierà come indicato delle Direttive europee i quattro numeri per le emergenze: Carabinieri (112), Polizia di Stato (113), Vigili del Fuoco (115), Emergenza Sanitaria (118). Il nuovo NUE 112 consentirà un migliore coordinamento delle Forze dell’Ordine con una maggiore ottimizzazione delle risorse e degli interventi.

In questa centrale  lavoreranno 80 persone, personale regionale che si sta già provvedendo a selezionare e a formare. In funzione ci sono 15 postazioni che diventano 34 in situazioni di particolari emergenze o eventi. Secondo le stime compiute la centrale unica di risposta che servirà Roma e provincia (3,5 mln di utenti) sarà in grado di gestire nell’arco delle 24 ore un traffico telefonico di circa 15 mila chiamate.

L’ex Casa della Bambina diventerà un vero e proprio polo per le emergenze, infatti la struttura ospiterà successivamente anche l’Agenzia regione di Protezione civile con gli uffici amministrativi, la Sala operativa e il Centro Funzionale.

Servizio di Teresa Ciliberto

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.