Roma, Nasce “Walk in Cinema” la nuova App che unisce il cinema alla realtà

0

(MeridianaNotizie) Roma, 28 settembre 2015 – Passeggiare per le strade di Roma che nel tempo sono state protagoniste di scene cinematografiche; Sovrapporre, tramite “Realtà Aumentata” e in trasparenza, il fotogramma del film con la realtà. Dal 5 ottobre sarà disponibile scaricare la nuova App per smartphone “Walk in Cinema”, un progetto rivolto sia a tutti gli appassionati del genere e a tutti gli operatori turistici che vogliono fornire un modo innovativo di mostrare le bellezze della Capitale.

La nuova applicazione, ideata dalla giovane creativa Daniela Kaliqi e ralizzata da New Media Farm, rappresenta una novità nel panorama nazionale dell’offerta di servizi digitali. Nella sua prima versione sono stati registrati 60 film e sperimentata la funzionalità del Tracking della scena su oltre 20 punti.

Su una mappa bidimensionale della città di Roma, l’utente potrà selezionare una o più location con i relativi film, calcolando così un percorso utile per raggiungere i luoghi. Una volta giunti a destinazione, tramite l’aiuto del GPS, l’applicazione andrà a visualizzare in Realtà Aumentata sulla scena reale inquadrata una serie di elementi multimediali tra cui trailer, schede su film e attori, ecc. Una tecnica che permetterà di immergersi nella scena e farsi riprendere fotograficamente con i protagonisti del proprio film preferito negli stessi luoghi di ripresa della pellicola.

L’App consente inoltre di condividere direttamente l’immagine ripresa su Facebook e di salvarla nella camera roll del proprio device.

Servizio di Teresa Ciliberto

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.