Primo viaggio istituzionale in Europa del presidente iraniano Rohani, visiterà l’Italia

0

(MeridianaNotizie) Roma, 20 ottobre 2015 – Come riporta il quotidiano “La Stampa”, per la sua prima visita ufficiale nel continente europeo da Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Hassan Rohani ha scelto l’Italia, dove è previsto che si recherà il 14 e il 15 novembre.

Secondo le fonti diplomatiche del giornale sarebbe stato lo stesso Presidente iraniano ad insistere per individuare l’Italia come prima destinazione per il suo primo viaggio istituzionale in Occidente. A Roma Rohani parteciperà sicuramente a un incontro bilaterale con il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, mentre ancora non è stata confermata la visita in Vaticano da Papa Francesco di cui si vocifera.

Era stato lo stesso Renzi ad anticipare la proposta di incontro con il Presidente iraniano tramite il messaggio di invito e dialogo portato in Iran dal ministro degli Esteri Gentiloni, che insieme a una delegazione italiana di politici e imprese, Eni e Finmeccanica su tutte, si era recato nella Repubblica Islamica agli inizi di agosto (http://video.ilsole24ore.com/TMNews/2015/20150805_video_09315684/00034271-gentiloni-e-guidi-in-iran-lincontro-con-rohani.php).

Tra i temi di discussione dell’incontro ci saranno molto probabilmente, oltre alle opportunità di partenariato economico e commerciale tra Italia e Iran, sia l’applicazione dell’accordo sul nucleare e le sanzioni da smantellare, sia il conflitto siriano, che vede Teheran fermamente alleata con Mosca e il governo siriano di Assad nella contrapposizione militare all’Isis.

Patrizio Marrone

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.