A Garbatella inaugurata la Sala di Gestione per il Giubileo

0

(MeridianaNotizie) Roma, 02 dicembre 2015 – Un sistema di integrazione comunicativa tra le centrali operative delle forze di polizia, la polizia locale, i vigili del Fuoco e le aziende municipalizzate attraverso lo strumento della videoconferenza e del sistema radio Tetra oltre a un sistema cartografico alimentato da Sogei per valutare gli scenari in tempo reale ed effettuare un monitoraggio continuo durante lo svolgimento degli eventi. Si tratta della appena inaugurata Sala Gestione Giubileo presso la sede di Roma Capitale in Piazza Giovanni da Verrazzano.

Grazie alla condivisione degli applicativi tecnici dei vari enti è stato possibile realizzare, in veste cartografica, una pianificazione integrata e dinamica, che si pone come best practice e potrà costituire un modello da riutilizzare in occasione anche dei futuri eventi ‘complessi’. L’attività di pianificazione si è concentrata, seguendo una logica evoluzione per cerchi concentrici, innanzitutto sull’area di San Pietro che ospiterà la maggioranza degli eventi capaci di attrarre un numero superiore all’ordinario di pellegrini e sulla quale insisteranno anche i flussi di turisti; il ‘cerchio’ successivo coinvolge le altre tre Basiliche Giubilari di Roma.

Nella Sala Gestione Giubileo sarà possibile avere una visione completa sulla città. Un ulteriore sistema di integrazione comunicativa tra le sale operative è stato realizzato attraverso lo strumento della videoconferenza (10 le Sale operative interessate: Questura di Roma, Comando Provinciale Carabinieri, Vigili del fuoco, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Comando Polizia Municipale Roma Capitale, Protezione civile Comune di Roma, Ares 118, Atac, Agenzia Mobilità), per il quale il comune di Roma ha messo a disposizione un nuovo sistema, denominato Skype for business, che consentirà di effettuare comunicazioni in video conferenza tra più operatori in contemporanea, senza ulteriori costi di attivazione o manutenzione. Per la prima volta, inoltre, in occasione del Giubileo, sarà condiviso il sistema di comunicazione via radio (sistema radio Tetra), anche tra gli operatori delle diverse componenti coinvolte nella gestione dell’evento giubilare, comprese le forze dell’ordine presenti sullo scenario, favorendo la circolarità delle informazioni in tempo reale, sia in caso di criticità che per le necessità della gestione ordinaria.

Servizio di Teresa Ciliberto

Share.

Comments are closed.