Parte il Giubileo della Misericordia: a San Pietro arrivano i primi pellegrini

0

(Meridiana Notizie) Roma, 8 dicembre 2015 –  I pellegrini iniziano a confluire in Piazza San Pietro. Già dalle prime ore del mattino i primi gruppi di fedeli si sono riversati in via della Conciliazione per raggiungere la piazza. A poche ore dall’apertura della porta Santa è già impossibile raggiungere il colonnato. L’afflusso dei pellegrini è rallentato dai controlli delle forze dell’ordine.

L’accesso alla piazza è stato consentito dalle 6.30 del mattino. La porta Santa sarà invece aperta alle ore 10,30 da Papa Francesco e il Santo Padre emerito Benedetto XVI. Presenti il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il premier Matteo Renzi con il ministro dell’Interno Angelino Alfano e le delegazioni di decine di nazioni, fra le quali – unica reale – quella belga, con re Alberto e la regina madre Paola. L’inizio del primo Giubileo blindato della storia potrà contare su circa 3 mila uomini delle forze dell’ordine e delle forze armate, sulla copertura dell’Aeronautica militare (con radar capaci di agganciare anche velivoli sospetti a bassa quota), su reparti speciali pronti a entrare in azione

Secondo le stime del prefetto di Roma prefetto Franco Gabrielli, alla fine dell’intero anno giubilare i pellegrini non supereranno i 10 milioni.

Share.

Comments are closed.