Weekend lungo 23 e 24 aprile: appuntamenti a Roma

0

(MeridianaNotizie) Roma, 23 aprile 2016 – Con la festività del 25 aprile, il fine settimana si fa lungo e sono tanti gli eventi in agenda tra mostre, festival, concerti e incontri enogastronomici.

Ecco le imperdibili tappe da seguire dal 23 al 24 aprile.

Sabato 23 aprile:

Eventi diurni:

Per una passeggiata diurna nel verde di Roma, la riapertura del Roseto comunale costituisce una tappa annuale d’obbligo con le circa 1.100 di specie di rose provenienti da tutto il mondo.

In occasione della Giornata Mondiale per la Terra, la community del social network di Instagram e Earth Day Italia ha promosso un concorso fotografico dedicato all’attenzione per l’ambiente urbano, convivenza civile e solidarietà. In questa giornata la community romana degli Ingers ha organizzato una passeggiata fotografica alle ore 11 al Galoppatoio di Villa Borghese, all’interno del villaggio della terra.antichi-romani-expo1

Dalle 16:30, all’interno del progetto di Roma Sotterranea si inserisce l’apertura straordinaria dell’Insula dell’Ara Coeli, un raro esempio di casa romana a quattro piani di epoca imperiale.

Il Flash Book Mob al MAXXI si svolgerà in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore patrocinata dall’Unesco. Dalle ore 17 tutti in piazza davanti al museo d’arte contemporanea a leggere ad alta voce il proprio libro preferito. Dalle 14 alle 22 l’evento si sposterà nella hall dove sarà allestita un’area dedicata alla lettura con libri e cataloghi messi a disposizione dal museo.

Per i più piccoli da non perdere ‘Animali per gioco’ una visita guidata dalle ore 17 al Museo Civico di Zoologia in Via Ulisse Aldrovandi 18.

Il Festival Irlandese presso la Nuova Fiera di Roma, per gli amanti delle tradizioni irlandese o semplicemente per chi abbia voglia di immergersi in un’atmosfera d’allegria tra musica, enogastronomia e folkore e tante attività, che vanno dai tornei di freccette e il lancio del ferro di cavallo al tiro alla fune e alla gara della yarda di birra etc.

Per gli appassionati d’arte, alle 12:00 l’Associazione Esperide organizza una visita guidata alla scoperta della Villa Farnesina presso il rione Trastevere. L’edificio di Agostino Chigi è stato costruito da Baldassare Peruzzi tra il 1506 e il 1511 e presenta un ricchissimo apparato decorativo di Raffaello, Sebastiano del Piombo e Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma.

Dal 21 al 25 Aprile, la manifestazione ‘Eterna #2769 prevede una fitta programmazione alla città dell’Altra Economia a Testaccio, dalle 12 alle 24, dove si può partecipare a diverse attività gratuite: concerti, tornei per bambini, spettacoli e sostare nell’area food organizzata da Vinoforum.

Eventi serali:

Al Teatro San Genesio, un viaggio musicale dagli anni ’30 agli anni ’80 a rendere omaggio a musicisti, quali Gershwin, Porter, Berlin e molti altri ancora.

Il Nuovo Cinema Palazzo in Piazza Sanniti propone lo spettacolo A Sciuqué, una pièce dedicata all’emergenza sociale della dipendenza dal gioco d’azzardo.

Nello scenario musicale, il palcoscenico delle Rane di Testaccio porta in scena l’Acoustic Time trio con una formazione composta dalla cantante Antonella Vitale, alle percussioni Ruggero Artale e il chitarrista Roberto Genovesi. Il Gregory’s Jazz Club ospita un gruppo giovane e creativo, il Francesco Ponticelli Quartet con Dan Kinzelman (sax e clarinetti), Enrico Zanisi (pianoforte, synth), Francesco Ponticelli (contrabbasso, elettronica), Enrico Morello (batteria). DalVerme propone la coppia portoghese, Tropa Macaca + Rainbow Island, che mescola la saudade uniti a ritmi techno.

Domenica 24 aprile:

Eventi diurni:

In occasione del Natale di Roma, torna in funzione lo storico ‘Tram 907’ con corse riservate lungo l’itinerario Porta Maggiore-Porta San Paolo e visita guidata presso il Polo Museale Atac di Roma Porta San Paolo ( per info tram907@graftreni.it).

I Viaggi di Adriano propongono sempre in ambito artistico l’originale visita guidata con teatro itinerante sulla vita di Caravaggio dalle ore 15 alla chiesa di Santa Maria del Popolo nella piazza omonima.

Per gli appassionati delle bici, le Terme di Caracalla saranno lo scenario unico per ospitare il Mondiale di Primavera degli Under 23 nella giornata del 25 aprile da un gara internazionale donne e preceduto il 24 aprile dal Campionato Italiano Amatori: entrambe manifestazioni organizzate da Cicli Lazzaretti. Tra le visite guidate e passeggiate archeologiche si segnalano l’apertura straordinaria all’interno della Piramide di Caio Cestio alle ore 9:45, la passeggiata archeologica dal Santuario di Iside al Tempio di Minerva Calcidica dalle ore 11, il Ghetto Ebraico di Roma, uno tra i più antichi del mondo alle ore 15:45, e dalle 17 si ripercorre da piazza del Quirinale la vera Roma del Marchese del Grillo con teatro itinerante in serata. Anche per i bambini non mancano le attività da svolgere all’aria aperta e in particolare si può essere un antico romano per un giorno grazie alla Ricostruzione Storica in un Campo Romano sull’Appia Antica dalle 11.30 alle 13.00.

Non solo mostre, per gli amanti dell’artigianato e in particolare quello femminile hand made l’appuntamento è a Centocelle (Piazza dei Mirti) anche il lunedì 25 dalle 9 alle 19.

Eventi serali:

La domenica si tinge dei toni folk dei Mòn+Pellegrino, gruppo romano del 2014 live alle Mura nell’ambito della rassegna SuperFolk. Per chi coltiva il sogno di una carriera attoriale, verranno catturati dalla storia d’amore di due giovani attori in ‘Hitchcock. A love story’ al Teatro dell’Orologio.

Silvia Mattina

Share.

About Author

Comments are closed.