Svuotavano bancomat tramite skimmer: 9 arresti tra Italia e Francia

0

(MeridianaNotizie) Roma, 24 maggio 2016 – Polizia di Stato ed Europol hanno collaborato con la Gendarmerie francese riuscendo a smantellare un gruppo criminale internazionale responsabile di assalti a sportelli bancomat tramite skimmer e di riciclaggio di denaro. Composta prevalentemente da cittadini francesi e italiani, le attività criminali hanno causato perdite economiche stimate in più di 500mila euro.

Durante l´operazione sono state esequite diverse perquisizioni domiciliari e arrestate 9 persone in Francia. Sono state inoltre sequestrate microtelecamere, lettori di carte, dispositivi di scrittura/lettura di bande magnetiche, computer, telefoni e chiavette Usb, 2 pistole, 5 veicoli, nonché migliaia di tessere in plastica pronte per essere codificate.

Il modus operandi dei criminali mirava a raccogliere dati finanziari dagli sportelli automatici in diverse zone della Francia. I dati delle carte manomesse, poi utilizzati per creare false carte di pagamento, venivano memorizzati su un cloud server gestito da membri dell´organizzazione criminale. Queste carte contraffatte venivano utilizzate per prelevare ingenti importi di contante da sportelli bancomat fuori dell´Unione europea (Asia e Stati Uniti).

Servizio di Teresa Ciliberto

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.