Al Palazzo delle Esposizioni in mostra la “Vera Fotografia” di Gianni Berengo Gardin

0

(MeridianaNotizie) Roma, 18 maggio 2016 -250 fotografie che ripercorrono la lunga carriera di Gianni Berengo Gardin, il fotografo che forse più di tutti ha raccontato il nostro tempo e il nostro paese in questi ultimi cinquant’ anni. In mostra sono esposti i suoi principali reportage, per la maggior parte stampe vintage, datate tra il 1954 e il 2015.

L’intero percorso professionale di Gianni Berengo Gardin è segnato dalla scelta del bianco e nero e dall’uso costante di alcune macchine fotografiche: l’amata Leica, la Contax, la Nikon, l’ Hasselblad. Alla predilezione esclusiva del mezzo meccanico, analogico, pertanto, si riferisce il timbro che l’ autore appone sul retro delle sue fotografie: “Vera fotografia”, dal quale è stato tratto il titolo della mostra, ospitata al Palazzo delle Esposizioni fino al 28 agosto.
Le diverse sale offrono al visitatore un percorso al tempo stesso tematico, filologico e cronologico, attraverso i principali lavori realizzati dal fotografo:dalle prime immagini di Venezia degli anni Cinquanta fino alle più recenti, sempre di Venezia, dedicate alle Grandi Navi (2014- 2015).
Servizio di Teresa Ciliberto
Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.