Sanità, inaugurato elisoccorso neonatale per il Policlinico Umberto I

0

(MeridianaNotizie) Roma, 17 maggio 2016 – Ogni anno in Italia 40 mila neonati nascono prematuramente, nel mondo sono 15 milioni e di questi 1 milione non sopravvive. Eppure con interventi Cost-Effective, la maggior parte di questi bambini potrebbero esser tratti in salvo. Per questo è stato inaugurato, presso la Caserma a Castro Pretorio, un servizio di soccorso e trasporto neonatale in eliambulanza.

Si tratta di una culla termica per i neonati che nascono prima della 37° settimana di gestazione, donata al Policlinico Umberto I da Federfarma Roma e che avrà come punto di riferimento la piazzola della Caserma Macao che, in base ad un accordo con il Ministero della Difesa, prosegue ad essere a disposizione del Policlinico Umberto I come base di atterraggio per le eliambulanze regionali anche nelle ore notturne.

Il servizio sarà attivo da domani e dal momento in cui verrà preso in carico, il bambino si troverà in una vera e propria terapia intensiva neonatale. Per i casi più gravi, dalla piazzola partirà anche un team medico dell’Umberto I, specializzato in neonatologia, e che assisterà il piccolo durante il viaggio. Questa modalità operativa renderà il servizio uno dei più avanzati in Italia. La culla è dotata dei più avanzati sistemi tecnologici in campo medico-sanitario ed è in grado di mantenere un’autonomia di 9 ore in caso di mancanza di alimentazione elettrica.

Servizio di Teresa Ciliberto

Share.

About Author

Comments are closed.