Eventi a Roma: sabato 14 e domenica 15 maggio 2016

0

(MeridianaNotizie) Roma, 13 maggio 2016 – Cosa fare a Roma per il weekend del 14 e 15 maggio? Ecco come vivere gli eventi in città attraverso una gamma di proposte per gusti, generi ed età diverse.

Sabato 14 maggio:

Eventi diurni:

Una serie di visite guidate organizzate da associazioni di settore permettono l’esplorazione di lati inediti e luoghi di rilevanza storico-artistica, normalmente chiusi al pubblico. Dalle 11 l’appuntamento con leggende e storie è a Piazza dei Cavalieri di Malta, questi monaci guerrieri hanno segnato non solo dal punto di vista storico la sommità dell’Aventino ma soprattutto l’espressione artistica ha rappresentato una manifestazione del proprio potere temporale. Nel Settecento, la sistemazione della sede del Cavalierato e della chiesa di Santa Maria sono opera di Giovan Battista Piranesi, quest’ultimo imprime un eclettico repertorio ornamentale che caratterizza la piazza insieme al celebre buco della serratura del portone esterno da dove si vede la cupola di San Pietro. Una valida alternativa è l’apertura straordinaria del “Convento Regio della Trinità dei Monti” fondato da Francesco di Paola nel 1464 con i fondi del Re di Francia sul Pincio. Dalle 11.30 uno storico dell’arte vi guiderà attraverso La meridiana catottrica testimonia gli interessi scientifici del tempo e le scenografiche Nozze di Cana del refettorio i mirabili artifici illusionistici dal gesuita Andrea Pozzo.

Nel pomeriggio il calendario si fa sempre più fitto, dalle 16 è possibile scoprire i sotterranei di uno tra i rioni storici più celebri, Trastevere. Un gruppo di archeologici vi mostreranno la stratificazione storica del sottosuolo: dai resti di un’antichissima basilica paleocristiana all’intricato labirinto degli ambienti di epoca romana. Dalle 16:30 la “Casina del Cardinal Bessarione. Apertura Straordinaria” in Via di Porta San Sebastiano, 8, costituisce un raro esempio di villa Rinascimentale extraurbana: gli arredi e le opere d’epoca di cui è stata dotata – ed il giardino all’italiana che la circonda – ricreano la suggestiva ambientazione umanistica ispirata al Cardinal Bessarione.

Per gli amanti dell’architettura e dell’urbanistica del XX secolo a Roma, alle ore 17 l’associazione Esperide presenta una passeggiata nel quartiere E.U.R., acronimo di Esposizione Universale Romana, alla scoperta della nuova avanguardia espositiva del regime fascista degli anni 30.

Non solo arte e storia, per gli amanti del gelato l’appuntamento è alla Terrazza del Pincio per l’ultimo weekend dell’edizione “Gelato Festival Roma 2016” con tanti gusti in gara da assaggiare e votare.

maratona_di_concerti_al_museo_di_roma_del_14_maggio_large

eventi serali:

Per chi vuole immergersi nel clima del Barocco romano, alle ore 21 alla Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte i grandi artisti Bernini e Borromini vi consegnaranno la Roma esuberante di ampie piazze e di architetture bizzarre, tra genio e rivalità. La prima visita guidata a Roma su Bernini e Borromini con teatro itinerante, con Valerio di Benedetto e Luca Basile e organizzata da ‘I Viaggi di Adriano’.

Lo scenario musicale romano propone tra gli eventi, La notte della Bomba” all’ex Caserma di Via Guido Reni dalle ore 21,30 e “Rome Psych Fest Preview” al MONK dalle ore 21:00. La Bomba Dischi festeggia il suo compleanno con le band del roster ( dai Bamboo ai pugliesi The Pier coi Departure Ave, i Boxerin Club etc.) e testimonia il successo di un progetto romano tutto romano che è riuscito ad imporsi come una delle migliori etichette indipendenti anche oltre i confini della realtà capitolina. Debutta invece al Monk la sperimentazione psichedelica dei Sonic Jesus, dei milanesi Giobia, dei Go!Zilla e tanti altri anticipando sul palcoscenico romano l’edizione che si aprirà ufficialmente ad ottobre.

Domenica 15 maggio:

eventi diurni:

In occasione della giornata mondiale delle famiglie al 13 al 15 maggio, si tiene, sul Parco Pensile dell’Auditorium Parco della Musica, l’annuale “Festival del Verde e del Paesaggio”. Il calendario prevede una passeggiata con designer, artigiani e garden designer che presentano i loro progetti creativi, per i bambini dai 4 anni è possibile frequentare lezioni e laboratori gratuiti. Sempre ai più piccoli è riservata l’iniziativa “I diti in pasta – Alimentiamo buone abitudini” presso gli spazi della Factory alla Città dell’Altra Economia di Testaccio, dove le migliori scuole di Roma insegneranno ai bambini a cucinare orecchiette, muffin, focacce, piadine.

Per gli amanti dei fumetti, i locali dell’Associazione Culturale ‘La Farandola’ (via Pietro Romualdo Pirotta, 95) aprono le porte dalle 10 alle 19 all’evento “Strippando – Un mondo di fumetti da collezionare”. Sarà l’occasione per gli appassionati di fumetto di incontrarsi, trovare pezzi rari, completare le proprie collezioni, conoscere collezionisti, autori ed editori, visionare film, partecipare a dibattiti sul collezionismo e sul mondo del fumetto.

Eventi serali:

Con SUONAROMA” la città diventa un palcoscenico a 360°, per il concerto di chiusura di domenica dalle ore 21 è prevista una Maratona di concerti al Museo di Roma- Palazzo Braschi, dal pianoforte solo alla musica da camera, dalla lirica al jazz, Roma diventa teatro di una manifestazione unica nel suo genere.

Per gli appuntamenti teatrale, la prima edizione di “Roma Off Theatre” promossa dal Centro Culturale Artemia, si conclude con lo spettacolo “Margherita, il diavolo lo sa”, scritta e diretta da Giulia Bartolini. Roma Off Theatre è un’opportunità di scambio di proposte e aperture a nuove forme di espressione per gli artisti e per il pubblico.

Sabato e domenica, sul palco del Teatro Hamlet, in Via Alberto da Giussano 13, per una nuova edizione di “Music Box”, uno show musicale d’Improvvisazione Teatrale. La musica è la protagonista attraverso l’improvvisazione del maestro Andrea Torti.
Gli improvvisatori professionisti che saliranno sul palco per creare inedite ed estemporanee storie musicali, tra canto e gioco per far vivere al pubblico esperienze e sensazioni intense.

Silvia Mattina

Share.

Comments are closed.