Celebrazione dei 30 anni del Ministero dell’ambiente: Galletti ringrazia Mattarella

0

(MeridianaNotizie) Roma, 06 giugno 2016 – Il giorno dopo la Giornata mondiale dell’ambiente, la ricorrenza dei trent’anni dell’istituzione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare è l’occasione per ricordare il ruolo svolto da Sergio Mattarella nella Commissione affari costituzionali della Camera del 1986.

ministeroambiente

Dopo il focus sul cibo, ambiente e energia dello scorso anno a Milano-Expo, quest’anno il tema su cui ha lavorato il dicastero in accordo con Parigi è l’effetto del surriscaldamento globale. Da quest’intesa politica, Galletti ha presentato oggi il volume “Cambia il clima, cambia il mondo”, che sarà diffuso in 350 mila copie e ha come obiettivo “diffondere una seria cultura ambientale promuovendo la conoscenza di atti ufficiali e  agevolandone la comprensione attraverso autorevoli analisi e commenti, anche di segno differente”, sostiene il Ministro.

“L’impegno per investimenti di 100 miliardi di dollari l’anno punta non solo a “risarcire” in qualche modo aree del pianeta che non hanno contribuito in alcun modo al surriscaldamento globale ma ne subiscono gli effetti più gravi” aggiunge Galletti in riferimento alla situazione del dramma dei profughi  e della loro emigrazione dovuta molto spesso al cambiamento climatico e alla cancellazione della biodiversità dei territori.

Oggi il Ministero dell’ambiente è impegnato non solo nella difesa delle risorse naturali e paesaggistiche italiane ma anche nella lotta alle ecoreati grazie ad una normativa approvata nei mesi scorsi dal Parlamento.

 

Share.

Comments are closed.