IL GIORNALISMO SI SCOPRE PLURALE, IL CORECOM LAZIO CONSEGNA IL PREMIO GIUBILEO 2016

0

(MeridianaNotizie), Roma 12 maggio 2017- Il Premio Giubileo 2016 per l’informazione nel Lazio: “Comunicazione, accoglienza e fiducia nel racconto dei media”, ideato dal Corecom Lazio e realizzato in collaborazione con Agcom, il Vicariato di Roma, è stato consegnato alle emittenti Tv, carta stampata e Radio, questa mattina presso la sede FNSI.  “Gli atteggiamenti verso l’altro, in particolare se diverso da noi, sono sempre determinati dal tono e dai contenuti dei messaggi comunicativi e informativi che riceviamo dai media – così il commissario Agcom, professor Mario Morcellini –  la coscienza e la professionalità dei protagonisti della comunicazione e dell’informazione  costituiscono fattore critico di una società che ha di fronte fenomeno epocali quali integrazione e multiculturalismo”.“Il Premio giornalistico Giubileo 2016 – ha dichiarato il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci – rientra nelle iniziative che il Corecom svolge per sostenere la creatività, la qualità e l’innovazione della programmazione informativa regionale, anche in occasione di eventi di risonanza mondiale. Il Premio diventa così uno strumento capace di rilanciare il ruolo e la funzione dei media regionali, come protagonisti del pluralismo dell’informazione”.Il riconoscimento è andato a quelle testate giornalistiche che hanno saputo narrare –  con equilibrio il tema dell’immigrazione e i riflessi sull’accoglienza, arginando racconti che inducono a una percezione di paura e diffidenza nell’altro.Ha inviato i saluti del Consiglio regionale del Lazio il presidente della Commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione, Giuseppe Cangemi.Hanno consegnato i premi  Mons.Leuzzi, il presidente del Corecom, Michele Petrucci con i componenti  del Comitato, Massimiliano Atelli, Domenico Campana, Nicola Distefano, il direttore del Corecom Aurelio Lo Fazio e Cinzia Felci, Segretario generale vicario del Consiglio regionale del Lazio.

Elenco premiati:

Tiziana Puglielli per il settimanale “Miracoli” con l’articolo “In mille in Piazza San Pietro per ringraziare chi ha donato loro una seconda chance di Vita”.

Marco Finelli e Emanuele Impieri per il servizio Giubileo della Misericordia. Testimonianze” andato in onda su Telesole tv e in streaming sul canale web.

Silvia Vecchi e Marco Dell’Orco per la sezione cortometraggi il premio per il video “Giubileo della Provincia di Latina” andato in onda su Lazio Tv.

Menzioni:

 TGR  Rai 3 con il servizio “Regioni e ragioni del Giubileo”

Reportage di Murizio Di Schino sulla Repubblica Centraficana e su Cuba andato in onda su Lampedusa tv

A Teleradiostereo per il Dibattito con Don Gaetano Saracino

All’Istituto Superiore Statale Cine-Tv Roberto Rossellini – Roma per il video “Prospettiva di un giovane fotografo: la misericordia a colori”.

La commissione ha deciso, infine, di conferire all’unanimità al professor Gianpiero Galameri una menzione speciale per l’articolo su “Papa Francesco giornalista”.

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.