Live Artena 2017: la BOOM EDITION di un festival in continua evoluzione

0

(MeridianaNotizie), Roma 21 luglio 2017 – Live Artena 2017: la BOOM EDITION di un festival in continua evoluzione.

Il 28 e 29 luglio, nel centro storico di Artena (RM), si incontreranno musicisti, scrittori, attori, poeti e visual artist in occasione della nona edizione del Festival delle Arti.

Se avete voglia di trascorrere un fine settimana stretti nell’abbraccio di un paesaggio dolce e case di pietra, circondati da tutte le espressioni artistiche conosciute oggi sul pianeta terra, venite ad Artena il 28 e 29 luglio. In quei giorni il Live Artena torna ad animare il centro storico non carrabile più grande d’Europa.Artisti nazionali e internazionali si ritroveranno in una venue straordinaria per donare le loro creazioni a un pubblico che si vuole, per principio, coinvolto e mescolato con quanto succede.Le performance live sono il puntello della manifestazione: qualcosa che esiste ed è visibile soltanto nel momento in cui avviene.Il risultato è un lampo di luce, un’esplosione ibrida di umanità. Quest’anno il sito dell’evento sarà Piazza della Vittoria, una terrazza sui Monti Prenestini, uno spazio che è stato il centro della vita cittadina per lungo tempo, a cui si arriva tramite le due porte d’accesso storiche della città: Arco Borghese e Porta Romana.Il tema dell’edizione 2017 è levoluzione, cioè una cosa invisibile che pure avviene, per movimenti lenti o per strappi. Tutto cambia, cambiamo anche noi e cambia il Festival: come lo spazio che vi faremo vivere e il modo di fruirne. Il messaggio è Non abituatevi, non abituiamoci, accendiamo le nostre capacità adattive e viviamo pienamente le nostre vite.

SCINTILLE

Ciascun artista innescherà in voi un cambiamento. Le parole di Valerio Grutt illumineranno il percorso che conduce al centro della festa; gli sprazzi di luce di Francesca Morini vi introdurranno nella cornice magica del Festival; le magnifiche costruzioni di Alberonero squarceranno il panorama; le lune fluide di Carmelo Marturano scenderanno dal cielo, per atterrare ai vostri piedi.

BOATI

Dal palco centrale si propagheranno i suoni di alcuni tra i più interessanti musicisti italiani. Arriveranno da una psichedelica Torino gli Est-Egò, a portare la loro sonorità immaginifica, che frantuma i confini, e Andrea Laszlo De Simone, con la sua numerosa band, a far esplodere suoni taglienti e dolci insieme. Dallo stesso nord, Brenneke verrà a far risplendere le sue “cose lucenti”, mentre la crew dei Do Your Thang darà ritmo al vostro evolvere, con tutta l’energia della città che abitano, Roma.

TRASFORMAZIONI

Si entra al Live Artena accettando di abbandonare ogni abitudine: si accede a uno spazio altro, ridefinito da interventi artistici e dalla presenza vivificatrice di migliaia di persone. Si torna a casa trasformati ma, come dice Pavese, val la pena tornare, magari diverso.

DALLE ORE 20.00 CON LA CENA

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.