Turismo e innovazione, dal Gazometro a Villa Torlonia, Roma protagonista nelle foto di Instagram

0

(MeridianaNotizie) Roma, 15 dicembre 2017 – Si terranno nella serata di venerdì 15 dicembre a Roma gli Igers Awards, ovvero le premiazioni delle più belle foto pubblicate su Instagram. Nella mattinata del 16 dicembre, invece, a partire dalle 9.30, appuntamento in città per i “fotografi di Instagram” che parteciperanno all’InstaMeet organizzato dagli Igers Roma, Lazio e Italia, unitamente al Dipartimento Turismo di Roma Capitale, in collaborazione con Sovrintendenza Capitolina e Musei in Comune. Su iniziativa del Dipartimento Turismo, 120 fotografi provenienti da tutta Italia percorreranno diversi itinerari insoliti e affascinanti da “raccontare” con il linguaggio proprio di Instagram: le foto, i video, le “stories” saranno postati in tempo reale e rilanciati in diretta dal profilo di TurismoRoma, con l’hashtag #BellaRoma. Guide turistiche abilitate, messe gratuitamente a disposizione dalla società AGTAR (Associazione Guide Turistiche Abilitate Roma), condurranno gli Igers in tre suggestive aree di Roma: Villa Torlonia, quartiere Coppedè e Macro; Ostiense, Testaccio, Centrale Montemartini e Gazometro, il cui sito industriale sarà aperto anche in concomitanza del suo 180esimo anniversario per l’occasione da Italgas; Celio, villa Celimontana, Santo Stefano Rotondo, San Pietro in Vincoli, Società Geografica Italiana e Case del Celio. Lo scopo, è quello di attivare nuove narrazioni di Roma attraverso il web, in linea con un approccio pensato per il pubblico vasto ed eterogeneo di utenti, che ricomprende tutte le fasce d’età, in ogni parte del mondo.” Turismo e social network – spiega Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale – costituiscono oggi un connubio inscindibile. Sempre più persone decidono dove trascorrere le vacanze, quali posti visitare, seguendo i trend più in voga a colpi di hashtag, foto scattate da amici che diventano immediatamente virali e orientano le preferenze di viaggio grazie a condivisioni e like. In tal senso, Instagram rappresenta il nuovissimo panorama del digital marketing, “navigato” soprattutto dai viaggiatori più giovani, che in misura sempre crescente lo utilizzano come “bussola” di riferimento. Ottava in classifica nella top ten delle città europee più gettonate stilata dal portale Gopili, Roma spopola su Instangram con l’hashtag #Colosseo, che con le sue 826mila citazioni è uno dei monumenti più amati del vecchio continente”. Una promozione della capitale divertente e alternativa, che “passa” per lo sguardo dei moderni cultori di immagini, veicolando in chiave moderna la romanità degli angoli più inaspettati, dei locali tipici, degli scenari fiabeschi, delle strade “cool” e dei monumenti.

(a cura di Cecilia Guglielmetti)

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.