Import, Manconi (Ass. Nobilita): “Dazi mirati per salvaguardare produzione italiana”

0
2

(MeridianaNotizie) Roma, 12 febbraio 2018 – Sono sempre più frequenti le notizie di aziende italiane costrette a chiudere i battenti a causa dell’impossibilità di restare sul mercato proponendo prezzi concorrenziali rispetto ai prodotti provenienti dai mercati emergenti.

Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso la sua opinione sull’argomento: “In una situazione globalizzata come quella di oggi sarebbe irrealistico e anacronistico pensare a qualcosa di diverso dal libero mercato. Ciononostante – ha continuato Manconi – la situazione di chi investe in molti settori, dall’agricoltura fino all’industria manifatturiera, impone che si pensi a delle misure di tutela degli imprenditori e dei lavoratori del nostro Paese. Per salvare la produzione di alcuni prodotti tipici italiani non si può non ricorrere a dazi, per contrastare la concorrenza, spesso sleale, dei Paesi concorrenti. Servono misure mirate che possano sostenere chi continua a credere che sia possibile continuare a lavorare in Italia senza ricorrere alla delocalizzazione”.

L’Associazione Nobilita si pone l’obiettivo di mettere in campo idee che possano creare occupazione e di avviare iniziative che avvicinino le aziende ai lavoratori cercando soluzioni concrete allo sviluppo di nuovi posti di lavoro.