Roma, Aeroporti: ADR presenta piano sviluppo, investiti 12 miliardi di euro

235

(Meridiananotizie) Roma, 12 dicembre 2011 – Un nuovo aeroporto ai massimi standard di qualità a livello mondiale. Arrivare a 100mln di passeggeri al 2044, generando un indotto occupazionale di oltre 230mila impieghi diretti e indiretti. Un investimento di 12 miliardi di euro e una capacità produttiva sino a 500mln euro/anno. Uno stimolo di crescita, in una congiuntura fortemente negativa. Questi i numeri del piano di sviluppo 2012-2044 di Aeroporti di Roma, presentato oggi dal presidente e dall’Ad Fabrizio Palenzona e Lorenzo Lo Presti. «Oggi viene presentati un progetto di sviluppo senza eguali nel panorama nazionale ed internazionale – ha detto Palenzona – per dimensione e complessità, recuperando un vistoso gap formatosi negli ultimi 10anni. Il potenziale esprimibile da Roma e dal Paese e la corrente situazione operativa a Fiumicino evidenziano la strategicità e l’indifferibilità del progetto». Dal punto di vista del potenziale si attestano: tassi di crescita nel periodo 2005-2010 superiori ai principali aeroporti europei ed oltre 50 mln di passeggeri nei prossimi 10 anni, arrivando ai livelli di Francoforte, dopo Londra e Parigi. Il piano prevede un volume di investimenti per oltre 12,1 miliardi, di cui 2,5 miliardi nei primi 10 anni e comprende Fiumicino, Ciampino e Viterbo. Irrobustimento infrastrutture Fiumicino Sud per complessivi 4,4 mld di investimenti; sviluppo di Fiumicino Nord a standard  IATA ‘À, per complessivi 7,2 mld di investimenti; riqualifica di Ciampino a City Airport per 183 milioni di euro; sviluppo del nuovo scalo di Viterbo per circa 236 milioni: i punti del Piano. «L’adeguamento tariffario è un essenziale prerequisito per lo sviluppo: necessario per chiudere il gap con l’Europa – ha spiegato Palenzona – la media delle tariffe europee è dell’80% più alta rispetto a Fiumicino. Tale gap è in continuo incremento». «Il progetto di sviluppo – ha illustrato l’ad Lo Presti – che Adr ha condiviso con Enac verrà finanziato 50% da ricavi tariffari originati da clienti esteri». «Ci stiamo già muovendo – ha infine concluso Lo Presti – domani inizieremo le consultazioni con gli utenti per il contratto di programma. Il masterplan Fiumicino è in via di finalizzazione ed il piano è pronto a ripartire: nel 2014 nuovi piazzali aeromobili, nel 2016 nuovo Molo con pontili e nuove aeree di imbarco/transito ad elevato comfort e qualità, nel 2018 espansione T1». A presentazione di oggi e l’avvio delle consultazioni sono un atto concreto che fa ben sperare che qualcosa inizia a muoversi». Lo ha detto il governatore del Lazio Renata Polverini, durante la presentazione del piano di sviluppo 2012-2044 di Adr. uesto progetto non è soltanto mirato allo sviluppo di questa area – ha proseguito il governatore del Lazio – ma anche a tutta l’area, e il suo destino è strettamente legato a quello di Ciampino e Viterbo. Credo che se guardiamo a questo processo infrastrutturale solo per l’area di Roma Capitale non andiamo da nessuna parte perché l’aeroporto si deve collegare con il mondo. Il servizio di Maddalena Maria D’Urso

Articolo precedenteRegione Lazio, ambiente: Mattei, 600mila ettari coperti da boschi per Biodiversità
Articolo successivoRoma, Vitinvicoltura: Roscia presenta la migliore produzione Provincia di Frosinone