Roma, compleanno Garbatella: Catarci, più rispetto per questo storico quartiere VIDEO

646

(Meridiananotizie) Roma, 24 febbraio 2012 – La Banda della Polizia Municipale si è esibita oggi a piazza Brin, in occasione delle celebrazioni per il novantaduesimo compleanno della Garbatella, iniziate il 18 febbraio. ”Garbatella e’ l’unico Quartiere di Roma di cui si conosce esattamente la data di nascita: 18 febbraio del 1920, piu’ di qualche ruga compare qua e la’ nel tessuto di quartiere, infatti spazi pubblici e singoli edifici sono sottoposti all’usura del tempo, ma lo spirito vivace e creativo degli abitanti e’ rimasto sempre lo stesso” queste le parole di Andrea Catarci presidente del XI Municipio.

Le iniziative di celebrazioni del compleanno della Garbatella, hanno visto l’elezione di “Nonna Garbatella 2012”, spettacoli di musica popolare tra tradizione e invenzioni, un’esposizione cinofila e recital di canzoni e poesie della tradizione romana in ricordo di Alberto Sordi e Alvaro Amici. E proprio perché la Garbatella ha ispirato personaggi importanti del cinema Neorealista e non solo, da Pasolini a Nanni Moretti, ed è stata culla di artisti come Maurizio Arena, Enrico Montesano e Valerio Mastandrea, il presidente dell’XI Municipio Andrea Catarci vorrebbe più rispetto per questo storico rione.

“Buon Compleanno Garbatella”, è un’occasione per valorizzazione dei segni e dei simboli della gente, dove il patrimonio storico ancora vive nella quotidianità, grazie anche alla trasmissione orale degli episodi, delle vicende quotidiane, del ricordo di “attori di tutti i giorni”, della musica e della poesia che hanno reso famosi i grandi i personaggi del cinema , della cultura, dello sport.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cronaca:

Roma, vigili urbani protestano a Montecitorio per chiedere riforma sulla sicurezza stradale VIDEO

Roma, da GDF scoperte 40 postazioni per scommesse e poker online abusivi, 12 denuncie VIDEO

Roma, attiva la casa di cura San Raffaele Montecompatri: obiettivi, salute e benessere del paziente VIDEO

Articolo precedenteRoma, attiva la casa di cura San Raffaele Montecompatri: obiettivi, salute e benessere del paziente VIDEO
Articolo successivoRegione Lazio, Arsial: al via il mese di degustazione dell’extravergine VIDEO