(Meridiananotizie) Roma, 28 febbraio 2012 -Anche quest’anno per il secondo anno, la sede di Roma ha partecipato al concorso “Ambasciatori dei Diritti Umani”, progetto che si rivolge agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. Partners accanto alla Società Umanitaria due istituzioni importanti quali la LIDU, Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, e la S.I.O.I., Società Italiana per l’
Il progetto “Ambasciatori dei Diritti Umani” nasce nel 2008 su idea di Tiziana Gardini e si rivolge inizialmente alle scuole milanesi per poi estendersi anche a Napoli e Roma. Lo scopo è “far conoscere lo spirito che anima la Dichiarazione dei Diritti Umani ed i valori che essa veicola, nel tentativo di sensibilizzare i giovani all’uso responsabile della libertà in rapporti di consapevole e reciproco rispetto”. Gli studenti sono stati invitati rispettivamente nelle sedi di Milano, Roma e Napoli della Società Umanitaria per assistere ad una conferenza introduttiva. Tema di quest’anno è “Essere: elemento fondante dell’identità”. Il 28 gennaio scorso i ragazzi hanno svolto un elaborato che li ha chiamati a riflettere su identità e cultura.
Hanno partecipato all’edizione romana sette scuole tra licei classici e scientifici per un totale di 20 alunni provenienti da diversi licei. Solo per 3 di loro un viaggio premio all’Aja per assistere ad una seduta del tribunale penale internazionale contro i crimini di guerra nell’Ex Jugoslavia e ad un corso ad Assisi organizzato dalla S.I.O.I. Vincitrici a Roma tre ragazze: Marica Minnucci del liceo Farnesina, Chiara Famooss Paolini del liceo Cannizzaro e Chiara Pensa del liceo Benedetto da Norcia. Soddisfatto della premiazione il Presidente della Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale, Giordano Tredicine.
Il servizio di Antonella D’Angelo
Altre videonews su Roma Capitale
Roma, Torpignattara: giardino a memoria Iolanda Rozzi, vittima anni di piombo VIDEO
Roma, il testo scritto va in scena per la V edizione di Libro che Spettacolo VIDEO