(Meridiananotizie) Roma, 24 aprile 2012 – Arte e tradizione trovano la loro espressione piena nel Comune di Greccio, borgo medievale del comune di Rieti, arroccato a 705 metri d’altezza, su un bastione roccioso, alle pendici del Monte Lacerone, affacciato sulla valle Santa Reatina. Fondato probabilmente da una colonia Greca, in tempi antichissimi, si hanno notizie delle battaglie sostenute con le comunità vicine fin dal secolo XI, data della nascita del Castrum. L’antico borgo conserva intatta la sua struttura, tipica di un “castrum” fortificato, nella quale spiccano i resti del castello, risalente al secolo XI. Ma la principale attrattiva della cittadina di Greccio, che ne fa uno dei patrimoni della fede e della cultura di tutto il mondo, è senz’altro la tradizione del presepio. Qui infatti è stato realizzato nel 1200, da San Francesco, il primo presepio della storia, divenuto poi nei secoli uno dei simboli della religione.
E in questo suggestivo scenario il vice presidente della Regione Lazio, Luciano ciocchetti, ha inaugurato il progetto “il sentiero degli artisti”. “Greccio diventa la capitale dell’autentico spirito francescano – ha dichiarato Ciocchetti – e con il Progetto del Sentiero degli Artisti, per cui sono state realizzate 26 opere da parte di artisti internazionali, riesce ad esprimere lo spirito del francescanesimo nel mondo.
La Regione Lazio, grazie alla Legge Regionale 38/1999, ha finanziato con un importante cifra questo progetto di valorizzazione culturale e territoriale. Il finanziamento che sarà utilizzato, anche, per il rifacimento della piazza di Greccio e delle facciate”. Particolare attenzione viene riposta da parte del Sindaco di Greccio, Albertina Miccadei per tutti gli aspetti culturali della città.
Il servizio di Maria Maddalena D’Urso
Altre vidonews sulla Regione Lazio:
Regione Lazio, Fds lancia raccolta firme referendum per eliminare vitalizi consiglieri Pisana VIDEO
Roma, 25 Aprile: al museo storico liberazione mostra impressioni di guerra VIDEO
Regione Lazio, Ciocchetti e Cotral insieme per rilanciare i trasporti pubblici regionali VIDEO