“Radici del Presente”, Generali inaugura nuovo museo archeologico per le scuole VIDEO

438

(Meridiananotizie) Roma, 30 novembre 2012 – Avvicinare le giovani generazioni alla storia valorizzando il patrimonio archeologico nazionale tramite un percorso multimediale e interattivo. Assicurazioni Generali ha inaugurato così il nuovo Museo di Piazza Venezia dedicato alle scuole che raccoglie la collezione di reperti archeologici della Compagnia.

Radici del Presente” è il nome dell’iniziativa che mira a coinvolgere 3mila studenti delle classi quarte e quinte delle elementari e della scuola media, distribuiti su tutto il territorio nazionale, in forma totalmente gratuita.

Un busto dell’imperatore Gallieno, lastre graffite con atleti e un frammento di rilievo con Enea in fuga da Troia. 300 reperti di età romano-imperiale, rinvenuti durante gli storici scavi delle fondamenta della sede, sono stati raccolti all’interno del Museo, situato proprio all’interno dello storico palazzo di Piazza Venezia e che si affaccia sui Fori Imperiali e sulla Colonna Traiana.

L’Italia ha un’inestimabile patrimonio culturale, artistico ed archeologico – ha sottolineato Gabriele Galateri, presidente di Generali – è una soddisfazione mettere quest’eredità culturale a disposizione delle nuove generazioni.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di cultura

Premio Tomassetti, l’informazione scientifica di qualità contro pregiudizi e falsi miti VIDEO

Pietro Grasso presenta a Roma il libro “Liberi tutti. Lettera a un ragazzo che non vuole morire di mafia” VIDEO

Il Bosone di Higgs all’origine dell’universo, la teoria del Big Bang spiegata ai ragazzi VIDEO

Articolo precedenteARES 118, anche Alemanno riconosce l’eccellenza della struttura sul territorio VIDEO
Articolo successivoFesta dei Molisani, tra stand e balli si consolida rapporto tra Lazio e Molise VIDEO