Museo della Shoah, dal 2013 al via i lavori. Oltre 21 mln investiti, pronto in due anni VIDEO

397
museo della shoah

(Meridiananotizie) Roma, 28 dicembre 2012 –  Con l’arrivo del nuovo anno partiranno i lavori per la realizzazione del Museo della Shoah. Il completamento della struttura è previsto nel giro di due anni con un costo complessivo di 21,7 milioni di euro. La notizia è stata data nella conferenza stampa al Campidoglio. Il Museo della Shoah sorgerà in un’area adiacente a Villa Torlonia e avrà una sala conferenze, una biblioteca-videoteca-centro di documentazione, una sala per esposizioni temporanee, una libreria e una caffetteria.museo della shoah

Il Museo della Shoah rappresenta l’opera attraverso cui la Fondazione potrà realizzare i suoi obiettivi statutari. Tra questi: il mantenere la memoria della Shoah, il contribuire alla promozione e alla diffusione dei valori dell’uguaglianza e della pace tra i popoli con l’affermazione del principio di fratellanza e di accoglienza di ogni diversità contro ogni forma di razzismo e discriminazione, il supportare altre iniziative con analoghi fini. Il via libera per la realizzazione del progetto arriva lo scorso 26 gennaio con il voto unanime dell’Assembla capitolina. “Era un impegno che avevamo preso nei confronti dei sopravvissuti, un’importante nuova opera”, ha sottolineato Alemanno.

Per Riccardo Pacifici, presidente della Comunità Ebraica di Roma, quello del museo “è un progetto di interesse nazionale di cui sono molto orgoglioso e che abbiamo altamente voluto. Accogliamo quindi l’arrivo a questo punto dell’iniziativa con grande favore e orgoglio. Siamo ottimisti che oggi si possa andare alla gara d’appalto. Pensiamo che questa sia anche una risposta politica a chi vuole riproporre idee nostalgiche”.

La realizzazione del Museo a Roma permetterà alla Capitale d’Italia di affiancarsi alle grandi città del mondo come Gerusalemme, Londra e Parigi che già dispongono di Musei dedicati alla Shoah.

Il servizio di Sabrina Agasucci

Altre videonews su Roma Capitale:

Rete wi-fi gratuita, Campidoglio lancia Digit Roma per cittadini e turisti VIDEO

Gran pienone al Natale in Famiglia al Teatro Don Orione. Tredicine: “proseguire su strada cambiamento” VIDEO

Movida Sicura, da Santori proposte per maggiori controlli e notti più civili VIDEO

Articolo precedenteA Santa Maria della Minerva la mostra Puer natus est – il Natale nelle immagini devozionali dal XVII al XX secolo VIDEO
Articolo successivoRegionali, dalla “Lista Monti” spunta il nome di Giulia Bongiorno VIDEO