(Meridiananotizie) Roma, 7 febbraio 2013 – Rivoluzione amministrativa, attraverso la semplificazione e la riorganizzazione delle strutture. Maggiore trasparenza, per offrire ai cittadini la possibilità di controllare direttamente ogni passaggio della vita amministrativa. Più partecipazione e rivoluzione digitale, per garantire a tutti il diritto a intervenire nelle scelte di governo. Questi sono solo alcuni dei punti del programma elettorale presentato dal candidato alla presidenza della Regione Lazio per il centrosinistra, Nicola Zingaretti.
La paura che il debito accumulato dalla Regione negli ultimi anni costringa il futuro presidente a dover rinunciare alla realizzazione di alcuni punti del programma c’è sempre. – ha spiegato Zingaretti – Ma l’ossessione del programma è quella di cambiare il modo di lavorare e quindi anche il modo di spendere. Io sono convinto che la quantità della spesa pubblica può abbassarsi se cambia la qualità della spesa pubblica. Bisogna spendere meglio per spendere meno.
Tra le priorità del nuovo programma: una più efficiente rete ferroviaria regionale anche tramite l’acquisto di nuovi treni, l’aumento della frequenza delle corse, il completamento delle infrastrutture strategiche come la linea C. In più, entro i primi 100 giorni del mandato, Zingaretti si impegna a lanciare il bando di gara per la prima tratta del raddoppio della Roma-Viterbo fino a Morlupo e a trovare le risorse per il completamento dell’opera “finanziata dalla Giunta Polverini”.
Sul fronte rifiuti, bisogna chiudere definitivamente con la stagione delle discariche e dell’emergenza e puntare sulla raccolta differenziata porta a porta. L’idea dell’ex presidente della Provincia è quella di far funzionare gli impianti di trattamento per eliminare il tal quale, investire nel corretto riutilizzo dei prodotti differenziati, lottare contro le ecomafie e rafforzare la filiera del riuso e del riciclo.
Il servizio di Teresa Ciliberto
Altre videonews di politica
Al Forlanini Bersani e Zingaretti lanciano il patto sulla Sanità nel Lazio VIDEO
Da ACI 10 proposte per ridurre di 700 euro spesa annuale per auto VIDEO