Rare Disease Day, da Balduzzi un piano per malattie rare VIDEO

482

(Meridiananotizie) Roma, 28 febbraio 2013 – In Italia sono 107.837 i casi di malattie rare segnalati e 504 quelle presenti nel registro Nazionale Malattie Rare. Questi sono solo alcuni dei dati presentati dall’Istituto Superiore di Sanità in occasione della “Rare Disease Day”.

In questi mesi di sede vacante del ministero – ha commentato il ministro della salute Renato Balduzzi – dobbiamo riuscire, ancora di più, a dire cose vere e a fare cose vere. Un anno fa, proprio in quest’aula, presi due impegni: portare avanti l’annoso problema dell’aggiornamento dei Lea con 110 malattie rare e definire un Piano sanitario delle malattie rare: ormai ci siamo. Non lasciare invano queste settimane per aspettare un Godot che potrebbe non arrivare in tempo. Insieme abbiamo iniziato e insieme finiremo il percorso sulle malattie rare.

Salute è solidarietà: l’impegno comune per la lotta alle malattie rare” è il nome del convegno scientifico organizzato in apertura della sesta giornata dedicata in Italia e all’estero a tutte le persone che soffrono di una malattia rara e ai loro familiari. Un occasione per fare il punto sull’avanzamento delle frontiere della ricerca, sui problemi di diagnosi e assistenza al malato.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di sanità

Spendere meno conoscendo meglio, come sopravvivere ai tagli alla sanità VIDEO

Farmacisti contro le malattie del cuore: insieme ai medici insegniamo la prevenzione VIDEO

Bambino Gesù, 100mila notti gratuite nel 2012 per i familiari dei piccoli pazienti VIDEO

Articolo precedenteVespasiano e la scuola, la mostra creata dagli studenti per un viaggio indietro nel tempo VIDEO
Articolo successivoDa Campidoglio stanziati 700 mila euro per ristrutturazione di 122 centri anziani VIDEO