(Meridiananotizie) Roma, 18 aprile 2013 – Un cuore artificiale pediatrico del peso di 40 grammi completamente impiantabile che, inserito nel ventricolo sinistro e mosso grazie ad un motore alimentato dall’energia elettrica di batterie esterne, potrà aspirare il sangue e diffonderlo in tutto il corpo tramite l’aorta. Il cuore artificiale rientra nel progetto “Un Cuore Nuovo”, realizzato grazie alla collaborazione tra l’ospedale pediatrico, Conad e la Nazionale Cantanti.
Del progetto, interamente italiano, è parte integrante la sperimentazione della terapia rigenerativa del tessuto cardiaco. Alcune cellule staminali sono prelevate dal paziente al momento dell’impianto del cuore artificiale, vengono espanse e poi reintrodotte nel muscolo cardiaco affinchè possano generare nuovo tessuto miocardico con conseguente recupero della funzionalità del cuore. Il valore del progetto “un cuore nuovo” ammonta a 550 mila euro.
Conad ha deciso di sostenere nuovamente la ricerca con una formula collaudata che prevede il coinvolgimento dei clienti attraverso il catalogo Immagina. Il meccanismo, è quello del collezionamento dei punti ottenuti facendo spesa, il cui controvalore in euro sarà raddoppiato da Conad. A ciò si aggiungeranno i proventi delle Partite del Cuore.
Il servizio di Cristina Pantaleoni
Altre videonews su Sanità: