(Meridiananotizie) Roma, 4 giugno 2013 – La Polizia Locale di Roma Capitale passa al digitale. Con un investimento di 15 milioni di euro potrà così disporre di un sistema di comunicazioni radio criptate, denominato “Tetra”, che decreta il passaggio dal modello di centrale operativa analogica ad un modello digitale per i vigili della Capitale, già in uso presso le Forze di Polizia dello Stato e altre Polizie locali d’Italia.
Il nuovo sistema entrerà in fase sperimentale da luglio. Saranno distribuite agli agenti 5mila radio portatili e avviati specifici corsi di formazione.
Inoltre, 20 nuove moto Bmw 1.200 equipaggiate per i servizi di polizia locale sono state consegnate presso il comando dei vigili in via della Consolazione. Per alcuni mesi gli agenti sperimenteranno anche 3 moto MP3 (a 3 ruote) e 4 Integra.
I nuovi mezzi, sia i veicoli che le radio, secondo Alemanno, costituiscono un “grande sforzo di innovazione per poter avere da un lato una comunicazione all’altezza dei tempi, dall’altro di potenziare i motoveicoli a disposizione del corpo di Polizia municipale. Si tratta, in sostanza, di due scelte strategiche”.
Il servizio di Teresa Ciliberto
Altre videonews di Roma Capitale
Nei municipi scoppia il caso De Salazar, eletto in due liste diverse VIDEO
Albertazzi rifà il look al Teatro delle Arti. Sarà intitolato ad Anna Proclemer VIDEO
Il Ponte della Musica da oggi si intitola al Maestro Trovajoli VIDEO