Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Australian Open, oggi finale Sabalenka-Rybakina: orario tv e streaming
    • Sciopero del trasporto aereo oggi 31 gennaio, chi si ferma e quando
    • Ucraina, la ‘diga’ rischia di cedere: Kiev in difficoltà, l’analisi
    • Iran, Trump e il giallo dell’ultimatum. Teheran: “Sì a negoziati sul nucleare”
    • Lazio-Genoa 3-2, pioggia di rigori nell’Olimpico deserto
    • S&P conferma rating Italia a BBB+ e outlook migliora. Giorgetti: “Il lavoro paga”
    • Epstein file, spunta la mail di Musk: “Quando posso venire sulla tua isola?”
    • Lazio-Genoa, rigore e gol di Pedro: decisivo il Var, cosa è successo
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Processo Mediaset, Csm apre la pratica sul giudice Esposito
    Politica

    Processo Mediaset, Csm apre la pratica sul giudice Esposito

    8 Agosto 20132 commenti1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    GUARDA IL VIDEO

    Il giudice Antonio Esposito ribadisce, dopo aver ascoltato la registrazione della sua intervista al Mattino, che il contenuto e’ stato “manipolato” con l’inserimento dell’articolo di una domanda sul processo Mediaset, ”mai invece rivoltagli dal giornalista”

    (MeridianaNotizie) Roma, 8 agosto 2013 – La giunta  per le immunità del Senato tornerà a riunirsi il 9 settembre. In quella data verrà ascoltata la proposta del relatore Andrea Augello (Pdl). Si chiude così, come spiega il presidente Dario Stefano (Sel) la riunione della giunta per le immunità del Senato dedicata al caso Berlusconi. “Clima costruttivo. Non perso tempo”. Dopo la vicenda dell’intervista al Mattino il Csm apre la pratica sul giudice della Cassazione Antonio Esposito, presidente del collegio che ha condannato in via definitiva Silvio Berlusconi per frode fiscale. Il fascicolo e’ stato assegnato alla Prima Commissione, competente sui trasferimenti d’ufficio per incompatibilità. A chiedere l’intervento di Palazzo dei marescialli erano stati ieri i consiglieri laici del Pdl Nicolo’ Zanon, Filiberto Palumbo e Bartolomeo Romano, ritenendo particolarmente grave la scelta di Esposito di rilasciare l’intervista al quotidiano napoletano, soprattutto per aver di fatto ”anticipato” le motivazioni della sentenza che devono essere ancora depositate. E’ stato il vice segretario generale del CSM, su disposizione del vice presidente Michele Vietti e sentito il comitato di presidenza, a disporre ”in via d’urgenza”- spiega una nota di Palazzo dei marescialli- la trasmissione della pratica alla Prima Commissione. csm-esposito2

    Il giudice Antonio Esposito ribadisce, dopo aver ascoltato la registrazione della sua intervista al Mattino, che il contenuto e’ stato “manipolato”con l’inserimento dell’articolo di una domanda sul processo Mediaset, ”mai invece rivoltagli dal giornalista”, e che ne’ domanda ne’ risposta erano riportate nel testo da lui ricevuto via fax. Esposito, parlato solo di sentenze giudici merito –  Nel passaggio dell’intervista al Mattino relativo al “non poteva non sapere”, il giudice Antonio Esposito stava parlando “delle valutazioni degli accertamenti di fatto che compiono i giudici del merito e non certamente la Cassazione, che non è giudice del fatto”. E’ quanto fa sapere lo stesso Esposito, spiegando in sostanza che le sue affermazioni si riferivano, in modo “del tutto generico” alle sentenze di primo e secondo grado e non al lavoro svolto dalla Suprema Corte.

    ”Il testo dell’intervista da pubblicare, inviatomi dal giornalista del ‘Mattino ‘, dopo il colloquio telefonico, è stato manipolato”. Lo afferma il giudice Antonio Esposito, presidente del collegio della Cassazione che ha condannato Berlusconi.  “Il testo dell’intervista da pubblicare, inviatomi dal giornalista del Mattino, dopo il colloquio telefonico, via fax, alle ore 19.30 del 5 agosto 2013 – afferma Esposito in una nota – è stato manipolato con l’inserimento, da parte del giornalista, dapprima della seguente domanda (mai rivoltami): ‘Non è questo il motivo per cui si è giunti alla condanna? E quale è allora?’. E poi della seguente risposta (mai da me data): ‘Noi potremmo dire: tu venivi portato a conoscenza dei quel che succedeva. Non è che tu non potevi non sapere perché eri il capo. Teoricamente, il capo potrebbe non sapere. No, tu venivi portato a conoscenza di quello che succedeva. Tu non potevi non sapere, perché Tizio, Caio e Sempronio hanno detto che te lo hanno riferito. E’ un po’ diverso dal ‘non poteva non sapere'”. “E’ sufficiente confrontare il testo dell’articolo pubblicato dal Mattino con il testo inviatomi alle ore 19,30 (data del fax), da pubblicare, – prosegue il giudice – per rendersi conto della gravissima manipolazione che ha consentito al giornalista di confezionare il titolo ‘Berlusconi condannato perché sapeva non perché ‘non poteva non sapere’ ‘, attribuendomi falsamente la paternità di tale titolo. Il testo dell’intervista inviatomi dal giornalista è stato da me consegnato al Primo Presidente, al quale ho consegnato altresì la smentita inviata al Mattino alle ore 9,16 e cioè dopo circa un quarto d’ora dalla lettura dell’articolo, a seguito della quale mi ero reso conto della manipolazione del testo dell’intervista”. “Nella registrazione dell’intervista – conclude Esposito – non vi è né vi può essere il sia pur minimo accenno a tali espressioni perché mai da me pronunciate. Esse appartengono esclusivamente al giornalista che, virgolettandole, me le ha falsamente attribuite. Preciso ancora che, come risulterà dalla registrazione, l’intervista era stata concessa esclusivamente per trattare di temi generali, del tutto estranei alla regiudicanda, quali il funzionamento della Sezione feriale, la composizione di essa, il numero dei processi trattati dalla feriale per impedire la prescrizione, la necessità di celebrare il processo in tempi brevi, data l’imminente prescrizione, e l’opportunità della pubblicità integrale dell’udienza relativa al processo in questione, con completa esclusione di ogni riferimento a questioni di merito inerenti alla sentenza, sulle quali la Corte si sarebbe pronunciata, occorrendo aspettare il deposito della motivazione”.

    Altre videonews di Politica

    “Il governo deve fare”: Renzi da la fiducia a Letta

    Parte l’asta dei vecchi immobili, la nuova sede della Provincia sempre più vicina

    Brunetta e Schifani da Napolitano: la grazia anche dopo aver iniziato a scontare la pena

    cancellieri csm giudice esposito intervista il mattino Processo mediaset Silvio Berlusconi
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Municipio VIII – Buonincontro(FdI) : Riqualificazione dell’area ex mercati generali. La Giunta Gualtieri e la Giunta Ciaccheri sono allo sbando.

    30 Gennaio 2026

    Nuova legge su Melanoma e tatuaggi, Marco Manzo chiede un tavolo congiunto tra medici e tatuatori

    29 Gennaio 2026

    Roma, Fi Roma: “Tor Pignattara in condizioni drammatiche: Campidoglio e Municipio V diano risposte concrete ai cittadini”

    28 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Clima

    *Bova Marina, la conta dei danni dopo il ciclone Harry: “Il lavoro vero inizia dopo”*

    30 Gennaio 202616 Clima 3 Mins Read

    *Fango, strade danneggiate e paura nelle ore della tempesta. Il sindaco Andrea Zirilli racconta le…

    Maltempo, Confeuro: “È allarme Italia, basta emergenza: agire su prevenzione”

    30 Gennaio 2026

    Municipio VIII – Buonincontro(FdI) : Riqualificazione dell’area ex mercati generali. La Giunta Gualtieri e la Giunta Ciaccheri sono allo sbando.

    30 Gennaio 2026

    Salute, Tiso (Accademia IC): “Preoccupa abuso alcol tra giovani. Lavorare su prevenzione”

    30 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Xenia corre sui ricavi nel 2025 e accelera sul turismo 30 Gennaio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Xenia, società benefit specializzata nello sviluppo di soluzioni di gestione alberghiera e di alloggi per conto di terzi, chiude il 2025 all'insegna della crescita. Al centro della strategia aziendale vi è la valorizzazione delle destinazioni meno note, in linea con una visione che punta a distribuire i flussi turistici oltre le mete […]
      pillole
    • Milano si prepara all'inizio dei Giochi, cerimonia inaugurale il 6 febbraio 30 Gennaio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Manca sempre meno al 6 febbraio, giorno in cui Milano avrà tutti gli occhi del mondo addosso. Si avvicinano le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, primi Giochi della storia ad essere diffusi su tutto il territorio: in città si inizia a respirare lo spirito olimpico, in attesa del grande evento a cinque […]
      pillole
    • Di Costanzo "Il digitale parte integrante della nostra vita, va utilizzato bene" 30 Gennaio 2026
      FIRENZE (ITALPRESS) - "Il digitale è parte integrante della nostra vita quotidiana, nel lavoro, nella professione, in famiglia, nel privato. Il Festival Digitale Popolare lo porta in piazza, a Torino da 5 edizioni ad ottobre sarà la quinta edizione, iniziamo anche con altre città, siamo a Firenze in Piazza Ognissanti, tanta partecipazione ma soprattutto tanta […]
      pillole
    • Dacia Sandero si rinnova, ora è anche ibrida 30 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Dacia rinnova Sandero e Sandero Stepway, il modello più venduto del marchio in Europa, con un aggiornamento che punta su design, tecnologia ed efficienza. Nel frontale debutta la nuova firma luminosa a LED a forma di T rovesciata, collegata alla calandra ridisegnata da una linea di puntini bianchi che rafforza l’identità visiva […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Cina, aumentano i viaggi interregionali di passeggeri, + 3,5%
    • Cina, in aumento gli investimenti per la divulgazione scientifica
    • Xenia accelera sul turismo, ricavi in crescita del 26% nel 2025
    • Cina, in crescita i ricavi del settore culturale, nel 2025 +7,4%
    • Webuild, contratto da 531 milioni per il lotto 1 della Strada Statale 106 Jonica
    • Lavoro giovanile, nel 2026 Generation Italy amplia l’offerta di corsi gratuiti
    • Djokovic batte Sinner al quinto e vola in finale in Australia
    • Fondazione Emblema rafforza PNRR Placement Program, al via attività con SERICS
    • Play-off Europa League, sfida con il Brann per il Bologna
    • D’Ascola (Cassazione) “Indipendenza toghe caposaldo sistema costituzionale”
    Recenti

    Australian Open, oggi finale Sabalenka-Rybakina: orario tv e streaming

    31 Gennaio 2026

    Sciopero del trasporto aereo oggi 31 gennaio, chi si ferma e quando

    31 Gennaio 2026

    Ucraina, la ‘diga’ rischia di cedere: Kiev in difficoltà, l’analisi

    31 Gennaio 2026

    Iran, Trump e il giallo dell’ultimatum. Teheran: “Sì a negoziati sul nucleare”

    31 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Australian Open, oggi finale Sabalenka-Rybakina: orario tv e streaming

    31 Gennaio 20261 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Aryna Sabalenka e Elena Rybakina in campo oggi 31 gennaio per la finale…

    Sciopero del trasporto aereo oggi 31 gennaio, chi si ferma e quando

    Ucraina, la ‘diga’ rischia di cedere: Kiev in difficoltà, l’analisi

    Iran, Trump e il giallo dell’ultimatum. Teheran: “Sì a negoziati sul nucleare”

    Lavoro

    Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di ‘Cime Tempestose’

    30 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Ue-India, Chopra (Diviana): “Accordo rafforza il dialogo anche creativo per artigianato e design”

    30 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Partite Iva: 4 su 10 partono a inizio anno, ecco settori in crescita ed errori evitare

    30 Gennaio 20264 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Formazione e lavoro. fondazione CRT presenta “Percorso 27” per favorire il reinserimento dei detenuti e ridurre la recidiva

    30 Gennaio 20268 Lavoro 8 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.