Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Trump, corte d’appello New York annulla maxi-multa da mezzo miliardo
    • Fiorentina, Pioli batte 3-0 il Polissya e blinda la fase campionato di Conference
    • Superenalotto, numeri e combinazione vincente del 21 agosto
    • Vaccini, Gismondo: “Delusa dalla revoca del Nitag, dato spazio a chi offende il pluralismo della scienza”
    • Millie Bobby Brown è mamma, ha adottato una bambina con Jake Bongiovi
    • Roberta Rei racconta il dolore per l’aborto: “Tutto smette di avere senso”
    • Vit Kopriva, chi è l’avversario di Sinner agli US Open
    • Luca Sinigaglia, chi era l’alpinista eroe morto per soccorrere la compagna di cordata
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Giunge alla 5° edizione i “Vicoli del Vino”, ospite di quest’anno il Brunello di Montalcino
    Cronaca

    Giunge alla 5° edizione i “Vicoli del Vino”, ospite di quest’anno il Brunello di Montalcino

    RedazioneBy Redazione2 Settembre 2013Updated:26 Novembre 20212 commenti0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    E  così tra streetfood, streetwine e streetwaters, uno stile unico insieme contemporaneo e antico, la gioia di un incontro e di un nuovo sapore, il profumo delle montagne Lepine che scende con la sera, il fumo dei calderoni di zuppe e delle paste a mano offerti con generosità dai residenti tra scale e scalette mentre si degusta un buon vino.

    (MeridianaNotizie) Roma, 2 settembre 2013 – Dalla degustazione verticale in anteprima assoluta di otto annate per due generazioni a confronto di Brunello di Montalcino Banfi, al preziosissimo magnum di Ruggeri, fino all’elegante parure di gioielli dedicata alla manifestazione, firmata dalla designer Angela Pezzino.  Tutto pronto per la quinta edizione de I Vicoli del Vino, la  manifestazione ideata dalle associazioni Amo l’Italia e Agroalimentare in Rosa, curata da Tiziana Briguglio, interamente rivolta ai giovani e all’educazione al bere che sabato 7 e domenica 8 vedrà trasformare il centro storico di Prossedi (LT), in un enorme salone del gusto. Si deve solo camminare “tambasiando” nelle stradine per aspettarsi dietro l’angolo le sorprese dell’edizione 2013.

    A svelarsi il cuore dei suoi mille abitanti pronti ad aprire case e giardini per ospitare laboratori e assaggi.  E  così tra streetfood, streetwine e streetwaters, uno stile unico insieme contemporaneo e antico, la gioia di un incontro e di un nuovo sapore, il profumo delle montagne Lepine che scende con la sera, il fumo dei calderoni di zuppe e delle paste a mano offerti con generosità dai residenti tra scale e scalette mentre si degusta un buon vino.  Quasi un’oasi del gusto in cui non solo è possibile trovare alcune delle specialità più esclusive, ma si possono anche incontrare operatori dell’enogastronomia e cultori del palato, in una cornice di rara suggestione dove la passione per il buon cibo si fonde con il piacere dello svago. A I Vicoli del Vino tante le iniziative volte a diffondere tra i giovani la cultura del bere  e mangiare consapevole, con particolare attenzione anche a quelle produzioni fortemente di nicchia sconosciute perfino ai consumatori più attenti. Meraviglie di quell’Italia artigiana, vera e autentica, che la domenica mattina saranno al centro di In-Formati, il corso gratuito tenuto da Unicredit per favorire l’internazionalizzazione delle imprese. vicoli-vino1

    In programma, sempre per la domenica, la seconda edizione del Concorso per aspiranti sommelier “Giuliano Garofano”, svolta in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena per ricordare la figura di uno dei più grandi professionisti del settore enologico, convinto promotore della vitalità della cultura legata al vino quale espressione del genio e della creatività di cui i vignaioli sono ancora capaci. Le prove, riservate ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti, permetteranno al primo classificato di aggiudicarsi tutta una serie di pubblicazioni volte alla conoscenza del vino oltre alla possibilità di trascorrere un’intera giornata tra i vigneti di  una delle più belle cantine del nostro Paese.  Ad animare gli oltre quaranta eventi racchiusi ne I Vicoli del Vino, l’Ais, l’Umao, le Acque dei Cesari, il Consorzio della mozzarella di bufala campana Dop e ancora, tra gli altri, l’Associazione Doppio Click, la Confraternita Iglesiente degli estimatori  del vino fatto in casa, l’Associazione dei viticoltori “Polo del Carignano” di Portoscuso, le Strade del vino della provincia di Latina, delle Terre del Cesanese di Olevano Romano, del Traminer e, per la prima volta, dei vini, degli oli e dei distillati di quella stessa Grecia che nonostante la drammatica crisi economica di cui è vittima da alcuni anni, continua imperterrita nel suo fare.

    Particolarmente intriganti le degustazioni guidate di Barolo Badarina e di formaggi di bufala d’autore così come i piatti gourmet dello chef senese Ettore Silvestri e l’abbinamento del fritto misto all’italiana, preparato dalla Trattoria Teresa sul filo dei racconti racchiusi nel bel libro di Gabriella Belisario “Mimmy dei brividi” (Ghaleb editore), alle acque minerali e ai vini dell’Abbazia di Valvisciolo, in programma per la domenica pomeriggio. Ampio spazio anche al miele e al kiwi (con due convegni dedicati) così come agli oli, alle birre artigianali e all’alta cucina rivolta agli intolleranti al glutine e ai vegani, con laboratori pensati ad hoc dagli chef della Federazione Italiana Cuochi, Emidio Oliva e Luana Cestari, per andare incontro  alle esigenze di quanti sono stati obbligati o hanno scelto un diverso regime alimentare. Un appuntamento dunque imperdibile, quello di Prossedi con I Vicoli del Vino, dove anche la musica sarà protagonista. Ad alternarsi nelle due giornate gruppi di straordinaria bravura come i Biondo Blues, la Giuliano Blues Band,  gli Armonica soul jazz, i Revelation  Quartet, Federico Palladini e gli Easy Skankers. Ma non è tutto perché a I Vicoli del Vino i ragazzi la domenica pomeriggio potranno arrivare senza far uso della macchina, ma salendo a bordo del Fun’n Bus: la navetta gratuita promossa dalla Prefettura di Latina in accordo con la Provincia, il Consiglio dei Giovani e le associazioni di categoria per scongiurare il pericolo delle stragi del sabato sera, in partenza alle ore 15,30 dal piazzale Prampolini di Latina (info al 340.5468462). Dunque un evento unico nel suo genere, patrocinato dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Regione Lazio, dal Consiglio Regionale del Lazio, dalla Camera di Commercio di Latina, dalla Provincia di Latina, dai Comuni di Roma Capitale, Latina e Prossedi.

    Altre videonews di Oro del Lazio

    Il Vino di Roma profeta in Patria, verso il rilancio di un prodotto d’eccellenza VIDEO

    A Prasseda la quarta edizione de “I Vicoli del Vino” VIDEO

    Roma, anche all’Eur Soul Kitchen diventa ristorante con i piatti dell’anima VIDEO

    brunello di montalcino cantina banfi corsi sommelier cronaca i vicoli del vino prossedi salone del gusto
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Dazi, Caffo (Consorzio nazionale Grappa): “Ci aspettavamo esenzione per superalcolici, speriamo in spiragli”

    21 Agosto 2025

    ASUS ROG svela il futuro del gaming a Gamescom con una pioggia di annunci

    21 Agosto 2025

    Basce il coro di voci bianche dell’Arena di Verona

    21 Agosto 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Regionali, Michel Maritato con Bandecchi per la Campania

    By marco21 Agosto 202514 Cronaca 2 Mins Read

    Ieri pomeriggio, nello storico scenario di Palazzo Spada, è arrivata la stretta di mano che…

    Magliana contro il degrado: basta difendere l’illegalità

    21 Agosto 2025

    Premi Spadolini per il Talento 2025: all’Oasi di Kufra trionfa l’eccellenza italiana tra istituzioni e arte

    20 Agosto 2025

    IL GIUBILEO DEI DUE PAPI VISTO DALLA REGIONE LAZIO

    20 Agosto 2025
    RSS VIDEO
    • La Vuelta 2025 al via da Torino, presentate le squadre 21 Agosto 2025
      TORINO (ITALPRESS) - Il grande circo della Vuelta 2025 si è aperto ufficialmente a Torino. È da qui che sabato 23 agosto partirà l'80 esima edizione della Salida Oficial, prima volta assoluta per l'Italia. I primi 13 km della corsa prenderanno il via dalla Reggia della Venaria Reale nel weekend, ma sotto la Mole oggi […]
      pillole
    • La Vuelta parte da Torino, Aru "Il Piemonte investe nel ciclismo" 21 Agosto 2025
      TORINO (ITALPRESS) - "È un piacere essere qui ed è un piacere che la Vuelta parta dal Piemonte, sicuramente ci sarà tanto entusiasmo da parte di tutti. Il Piemonte sta facendo bene per il nostro sport, sta investendo sempre nelle corse ciclistiche e devo fare i complimenti a loro". Lo ha detto Fabio Aru, ex […]
      pillole
    • Tantillo "Musotto viveva per la politica, ha dato lustro alla Sicilia" 21 Agosto 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - "L'ultimo incontro con Musotto è stato in un bar a Pollina: eravamo io, lui e mio figlio e parlammo per ore di politica. Credo che a lui negli ultimi anni sia mancato proprio questo, la politica e l'attività amministrativa: ha vissuto per la politica, amava far del bene alle persone ed è […]
      pillole
    • Caruso "Musotto coniugava capacità amministrativa e visione politica" 21 Agosto 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - "Con Musotto ho vissuto l'esperienza più bella della mia vita amministrativa: era una persona di grande carisma e professionalità, la Provincia deve tantissimo al lavoro che ha fatto e ancora oggi ci viene a mancare la sua grande intelligenza politica". Così il coordinatore regionale di Forza Italia, Marcello Caruso, alla camera ardente […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • La Fiorentina ipoteca il pass, 3-0 a Presov sul Polissya
    • Zelensky “La Russia sta cercando di sottrarsi a incontro”
    • Webuild si conferma leader mondiale settore acqua nella classifica ENR
    • Fratini “Relazioni Italia-Tunisia sempre più intense e dinamiche”
    • Italia e 20 Paesi condannano nuovi insediamenti Israele in Cisgiordania
    • Il K4 in finale ai Mondiali di canoa, attesa per le prime medaglie
    • Ucraina, Trump “Impossibile vincere senza contrattaccare”
    • Netanyahu “Prenderemo il controllo di Gaza, non lasceremo lì Hamas”
    • Meloni “L’occupazione di Gaza aggraverà la situazione”
    • In Italia 351 casi di West Nile, 22 i decessi
    Recenti

    Trump, corte d’appello New York annulla maxi-multa da mezzo miliardo

    21 Agosto 2025

    Fiorentina, Pioli batte 3-0 il Polissya e blinda la fase campionato di Conference

    21 Agosto 2025

    Superenalotto, numeri e combinazione vincente del 21 agosto

    21 Agosto 2025

    Vaccini, Gismondo: “Delusa dalla revoca del Nitag, dato spazio a chi offende il pluralismo della scienza”

    21 Agosto 2025
    Primo Piano

    Trump, corte d’appello New York annulla maxi-multa da mezzo miliardo

    By Fabrizio Gerolla21 Agosto 20250 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Una corte d'appello di New York ha annullato la maxi-sanzione civile da mezzo…

    Fiorentina, Pioli batte 3-0 il Polissya e blinda la fase campionato di Conference

    Superenalotto, numeri e combinazione vincente del 21 agosto

    Vaccini, Gismondo: “Delusa dalla revoca del Nitag, dato spazio a chi offende il pluralismo della scienza”

    Lavoro

    Dazi, Caffo (Consorzio nazionale Grappa): “Ci aspettavamo esenzione per superalcolici, speriamo in spiragli”

    By Fabrizio Gerolla21 Agosto 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    L’esperto: “Cumulo contributivo 2025 è un’opportunità concreta per anticipare la pensione”

    By Fabrizio Gerolla20 Agosto 20251 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Uncem, turismo vale 6,7% Pil delle montagne italiane

    By Fabrizio Gerolla20 Agosto 20251 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Allegro (Iniziativa): “Per sviluppo Pil serve una nuova cultura del partenariato tra Pubblico e Privato”

    By Fabrizio Gerolla19 Agosto 20250 Lavoro 7 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.