GUARDA IL VIDEO
Il salone di Francoforte 2013 offre ad Honda l’occasione di presentare al pubblico la nuova Civic Tourer. Sviluppata e progettata in Europa, la nuova Civic Tourer, oltre ad una tecnologia avanzata e a uno stile unico, ha una capacità di carico ai vertici della sua categoria: 624 litri con i sedili posteriori sollevati fino al telo di copertura. Civic Tourer sarà proposta con motore Honda 1.6 i- DTEC che combina la potenza (120 CV e 300 Nm di coppia) con emissioni di CO ² di soli 99gr/km*, offrendo un eccellente equilibrio tra risparmio di carburante e prestazioni di guida.
(MeridianaNotizie) Roma, 12 settembre 2013 – La nuova Civic Tourer è stata sviluppata e progettata in Europa, permettendo al team di ricerca e sviluppo europeo di gestire sia il processo di progettazione creativa che di design tecnico. Il profilo elegante e sofisticato di Civic Tourer non compromette la praticità della vettura. Civic Tourer offre infatti eccezionale versatilità e funzionalità unitamente allo spazio interno ai vertici della sua categoria grazie ai 624 litri di volume del bagagliaio con i sedili posteriori sollevati fino al telo di copertura.
Civic Tourer sarà equipaggiata con il nuovo motore diesel1.6 i-DTEC Earth Dreams Technology. Il motore è il più leggero della sua categoria ed offre 300 Nm di coppia con emissioni di CO ² di soli 99gr/km *. Civic Tourer sarà proposta anche con motore benzina 1.8 i-VTEC a cambio manuale o automatico con emissioni di appena 148gr * di CO ² per km.
Un nuovo sistema di sospensioni adattive contribuirà a migliorare la stabilità e il comfort di Civic Tourer al variare del carico e delle condizioni di guida, mentre i nuovi sistemi avanzati di sicurezza attiva garantiranno un elevato standard di sicurezza.
Funzionalità e Linea: Nessun compromesso sul design o lo spazio
“Sono molto orgoglioso delle proporzioni sportive, eleganti e dinamiche della nuova Civic Tourer, che non pregiudicano la funzionalità e versatilità della vettura. Per raggiungere la vera utilità su una vettura compatta bisogna cercare di ottenere il massimo dello spazio nell’abitacolo, cosa che in genere può influire sul design. Grazie alla piattaforma intelligente della Civic, abbiamo avuto la possibilità di armonizzare l’insieme. Il risultato finale è una vettura che ha quasi una silhouette da vettura sportiva. Per me, la forza della vettura è la sinergia tra funzionalità, versatilità, e dinamismo.” Adrian Killham, Capo Progetto, Civic Tourer.
Il design esterno di Civic Tourer è sofisticato e sportivo, il suo stile unico è definito da una linea audace che scorre con continuità dalla parte anteriore del montante A al montante D creando l’impressione di una linea del tetto flottante.
Il team di sviluppo per la Civic Tourer ha trascorso molto tempo lavorando su nuovi modi di interpretare questa sezione della carrozzeria al fine di fornire una sensazione di valore e carattere. Il vetro del finestrino di tre quarti posteriore è stato esteso per coprire la carrozzeria del montante D e la cornice della porta posteriore è stata innalzatadi 17 millimetri rispetto alla Civic 5 porte per ottenere questa linea di stile particolare e creare un look elegante.
“A prima vista, è chiaro che la Civic Tourer non assomiglia alle altre station wagon lanciate di recente che hanno una tendenza a seguire uno stile simile. La Civic Tourer ha un diverso equilibrio e appeal ” Adrian Killham, capo proggetto di Civic Tourer. Dietro questo design sofisticato e sportivo è nascosta una versatilità che porta ad una funzionalità ed una praticità senza eguali.
La Civic Tourer beneficia dello stesso progetto del serbatoio del carburante posizionato centralmente già utilizzato sulla Civic 5 porte. Il serbatoio del carburante si trova sotto i sedili anteriori, cosa che permette alla Civic Tourer di offrire uno spazio interno senza eguali e la configurazione dei sedili magici Honda.
La Civic Tourer offre uno spazio interno ai vertici dei segmenti C e D. Il vano di carico può contenere 2 mountain bike o 3 valigie Samsonite di grandi dimensioni con il telo di copertura esteso per nascondere il bagaglio.
• 624 litri * Volume bagagliaio (sedili posteriori sollevati e carico fino alla linea dei finestrini)
• 1668 litri * Volume bagagliaio (sedili posteriori abbattuti e carico fino alla linea del tetto)
C’è un piccolo vano per riporre il telo di copertura in modo che possa essere staccato e conservato quando non è necessario.
Inoltre, vi è un ulteriore vano sotto il piano nel bagagliaio che rende facile il trasporto di oggetti alti ed è stata ridotta l’altezza della soglia di carico di 137 millimetri * rispetto alla Civic 5 porte per facilitare il carico.
I sedili magici Honda offrono ulteriore praticità e spazio all’interno della Civic Tourer, consentendo una ampia gamma di configurazioni dei sedili posteriori per la massima versatilità. I sedili posteriori si ripiegano con un semplice movimento ed il pianale del bagagliaio interno della Civic Tourer è stato sollevato rispetto a Civic 5 porte per creare una superficie completamente piatta quando i sedili vengono abbassati. Le sedute dei sedili posteriori possono essere ribaltate per ottenere un ampio spazio per trasportare oggetti alti. Il frazionamento 60:40 dei sedili posteriori offre ulteriori pzioni per il trasporto di persone ed oggetti e fornisce una superficie di carico alternativa se l’accesso tramite il portellone posteriore è limitato.
Prestazioni di guida : Tecnologia avanzata ed efficiente
La Civic Tourer sarà dotata del nuovo motore Earth Dreams Technology diesel i-DTEC da 1.6 litri (cambio manuale). Questo motore è il primo della serie Earth Dreams Technology ad essere introdotto in Europa. Il motore 1.6 i-DTEC è disponibile anche per CR-V e Civic 5 porte ed è il più leggero della sua categoria, offrendo 300 Nm di coppia e, per quanto riguarda la Civic Tourer, emissioni di CO ² di soli 99gr/km *.
La filosofia alla base di Earth Dreams Technology è quella di fornire un eccellente equilibrio tra risparmio di carburante e prestazioni di guida e questo è certamente il caso di Civic Tourer che, tra l’altro, è in grado di garantire bassi costi di gestione per i clienti.
Il motore 1.6 i-DTEC è composto da una testata in alluminio unita ad un blocco di alluminio a ponte aperto ed è il motore diesel più leggero della sua categoria. L’attrito meccanico è stato ridotto al livello equivalente di un motore a benzina. Tutte le parti rotanti sono state accuratamente ottimizzate per ridurne l’ attrito, contribuendo a fornire un eccellente risparmio di carburante, pur garantendo che la nuova Civic Tourer sia divertente da guidare.
Il motore 1.6 i-DTEC è stato progettato specificamente per il mercato europeo ed è prodotto nello stabilimento inglese di Honda (dove sarà prodotta anche la Civic Tourer). La Civic Tourer sarà proposta anche con motore Honda i-VTEC da 1.8 litri a cambio manuale o automatico, che emette soli 148gr * di CO ² per km.
Sistema di sospensioni adattative
Civic Tourer dispone anche di un innovativo sistema di sospensioni adattive. Questa è la prima volta che tale sistema viene introdotto su una vettura di serie. Il sistema dispone di tre impostazioni – comfort, normale e dinamico – tutte le impostazioni sono state messe a punto per migliorare la stabilità ed il comfort in diverse condizioni di carico e di guida.
Questo permette a Civic Tourer di offrire la massima comodità durante i i tragitti in autostrada, pur restando ferma e agile quando è richiesta una guida ad alte prestazioni.
“Con l’introduzione di questa tecnologia, ci aspettiamo che molti clienti saranno in grado di sperimentare i vantaggi di questo sistema avanzato”. Adrian Killham, Capo Progetto di Civic Tourer
Sicurezza
Come per tutte le vetture Honda, la sicurezza è stata decisamente importante per il team di sviluppo durante la progettazione di Civic Tourer, in particolare l’integrazione dei sistemi di sicurezza attiva avanzati denominati Advanced Drive Assist System.
Honda ha introdotto un nuovo sistema di sicurezza attiva dotato di sensori che utilizzano una combinazione di telecamere e tecnologie lidar a corto raggio (radar laser) e radar. Civic Tourer e Civic 5 porte versione 2014 utilizzeranno entrambe queste tecnologie unitamente ad altre dotazioni di sicurezza avanzata per fornire un elevato standard di sicurezza per il conducente, i passeggeri, i pedoni e gli altri utenti della strada, in linea con la filosofia Honda di “sicurezza per tutti” .
La Redazione
Altre videonews di Speciali Meridiana:
Honda svela i primi dettagli della Nuova Civic Type R
Dal 16 al 22 settembre Roma celebra la Settimana Europea della Mobilità sostenibile
Da Regione Lazio le linee guida per la Riforma del Welfare attesa da 13 anni