Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Ponte sullo Stretto, Bargone: “Sì, ma con regia di sistema e controlli veri”
    • Cybersecurity: le animazioni grafiche diventano la nuova frontiera del malware
    • Santilli, ‘full hybrid resta performance Toyota, puntiamo a 50% segmento’
    • ASM Rieti, Paolo Capone, Leader UGL: “I lavoratori entrano nel CdA, vince il modello della partecipazione”
    • Omicidio Nada Cella, la sentenza dopo 30 anni: 24 anni a Anna Lucia Cecere. Due a Soracco
    • Magi (Sumai): “Superare incompatibilità medici, è un blocco per Ssn”
    • Sinner-Auger Aliassime: orario, precedenti e dove vederla in tv
    • Cresce la moda del Full Body Scan tra i Vip, medici Usa frenano su abuso
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » VIDEO > Imu +Tares: Trise. Il Governo Letta somma invece di togliere con la nuova legge di stabilità
    Cronaca

    VIDEO > Imu +Tares: Trise. Il Governo Letta somma invece di togliere con la nuova legge di stabilità

    RedazioneBy Redazione17 Ottobre 2013Updated:17 Ottobre 20133 commenti1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Una rivoluzione che apparentemente premia le case di maggior valore, ma i cui effetti reali sono in realtà affidati all’applicazione pratica da parte dei Comuni.

    (MeridianaNotizie) Roma, 17 ottobre 2013 – Come promesso la legge di stabilità contiene l’introduzione del Trise, tributo sui servizi destinato a sostituire per buona parte delle abitazioni principali sia l’Imu sia l’attuale Tares, comprensiva della tassa sui rifiuti: per gli altri immobili invece la nuova tassa si affiancherà all’imposta comunale già in vigore. Rispetto alle indicazioni degli ultimi giorni, dalla riforma sembra scomparsa una esplicita componente patrimoniale a carico dei proprietari. È invece fissato il principio per cui in caso di abitazioni in affitto l’onere sarà ripartito tra proprietari e inquilini, con una quota a carico di questi ultimi che i Comuni potranno fissare tra il 10 e il 30 per cento. Il tributo sui servizi comunali si articolerà in due componenti: la prima destinata a coprire l’onere dello smaltimento dei rifiuti si chiamerà Tari, mentre la seconda, Tasi, sarà relativa ai servizi indivisibili erogati dai Comuni.

    Legge di Stabilità – Le basi imponibili : La Tari sarà dovuta da chi occupa a qualsiasi titolo l’immobile e verrà calcolata sulla base della superficie calpestabile. La tariffa però potrà essere commisurata alla effettiva produzione di rifiuti in base al principio europeo del «chi inquina paga». Con il gettito della Tari dovrà comunque essere assicurata la copertura integrale dei costi del servizio. 20131015_grafico

    Anche per quanto riguarda la Tasi, il presupposto del pagamento è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo del fabbricato. Sulla base imponibile, la scelta è lasciata alle amministrazioni comunali: potrà essere quella dell’Imu (dunque rendita catastale moltiplicata per 160) oppure la superficie, come per la Tari. Nel primo caso l’aliquota di base sarà pari all’1 per mille, nel secondo sarà dovuto 1 euro a metro quadrato. I Comuni avranno la possibilità in entrambi i casi di ridurre il prelievo fino ad azzerarlo. Ma lo spazio di manovra per i sindaci non si ferma qui: potranno muoversi anche in direzione opposta, aumentando gli importi dovuti. C’è comunque un tetto massimo: la somma delle aliquote di Tasi e Imu (per gli immmobili ai quali questa si applica ancora) non potrà superare l’aliquota massima dell’Imu in vigore in relazione alla specifica tipologia, aumentata dell’1 per mille: dunque il limite dovrebbe essere del 7 per mille per le abitazioni principali e dell’11,6 per mille per gli altri immobili: almeno sulla carta si potrà andare oltre l’attuale livello di tassazione. Nel caso in cui l’occupante non coincida con il proprietario, i due saranno titolari di autonoma obbligazione tributaria ossia dovranno pagare separatamente: la quota del proprietario potrà oscillare tra il 70 e il 90 per cento.

    Legge di Stabilità – l’imposta municipale : Quanto all’Imu, ne viene stabilita l’abolizione per le abitazioni principali salvo quelle di lusso e le ville. Le imprese invece potranno dedurre al 50 per cento dall’imposta sul reddito l’Imu versata per i propri immobili strumentali. La relativa perdita di gettito sarà compensata con il ripristino dell’Irpef sugli immobili non affittati, sempre in misura del 50 per cento.

    Legge di Stabilità – La denuncia di Federconumatori : Neanche 100 euro in piu’ l’anno di cuneo fiscale (98 per l’esattezza, poco più di 8 euro al mese), contro tributi che vanno da 182 euro l’anno (per un lavoratore dipendente in affitto) a 900 euro (per un pensionato con la casa di proprietà). Sono gli effetti della legge di stabilita’ secondo le simulazioni su 6 tipologie di redditi effettuate dall’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori (ONF).

    VIDEO > Nel frattempo i sindacati uniti annunciano lo sciopero. La legge di stabilità infatti con convince le parti sociali, definità come una “smentita di vecchie promesse”

    ”Il governo – affermano in una nota Adusbef e Federconsumatori – aveva promesso una legge di Stabilità in grado di far ripartire l’economia, restituire sollievo a lavoratori e consumatori con la riduzione del cuneo fiscale, ridurre il mare magnum di tasse e balzelli che assilla gli italiani, cancellare la seconda rata dell’Imu prima casa in pagamento a dicembre, appostata a bilancio per 2,4 miliardi di euro”. Ma, proseguono le associazioni, ”con un’abilità degna del miglior prestigiatore il governo ha mascherato, con la rimodulazione della tassazione immobiliare, la Service Tax, un pesante tributo che si aggiunge all’Imu e che colpirà anche gli inquilini oltre che i proprietari, coinvolgendo anche la prima casa (nessuno sa da quali poste contabili arriveranno i 2,4 miliardi necessari a evitare il pagamento della rata Imu di dicembre), cancellando le detrazioni per i famigliari a carico”. Dunque, il governo ”con una mano eroga 98 euro di cuneo fiscale l’anno (poco più di 8 euro al mese), con l’altra toglie con la Trise centinaia di euro, stangando così lavoratori e pensionati, con tributi da 182 euro l’anno (per un lavoratore dipendente in affitto) a 900 euro per un pensionato con la casa di proprietà”. Poiché ”non era questa la strada da seguire per rilanciare l’economia e dare sollievo a 9 milioni di famiglie scese sotto la soglia di povertà per la crisi sistemica che ha distrutto milioni di posti di lavoro, gettando nella disperazione anche il ceto medio”, Adusbef e Federconsumatori auspicano che il Parlamento possa correggere una manovra ”recessiva”, che aggiunge ulteriori errori all’inasprimento dell’Iva dal 21 al 22 per cento, ”eseguito dal Governo per compiacere i desiderata delle cancellerie europee e della troika”.

    Cristina Pantaleoni

    Altre videonews di Politica

    VIDEO > Hit parade dei sindaci, Marino scende al sesto posto. Ultimo De Magistris

    VIDEO > Fratelli d’Italia: sgomberare il Teatro Valle Occupato per restituirlo ai cittadini

    Megacompensi Rai, Grillo: verremo a cantare a Sanremo

    affittuari Federconsumatori governo letta imu legge di stabilità patrimoniale prima casa service tax tares trise
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Ponte sullo Stretto, Bargone: “Sì, ma con regia di sistema e controlli veri”

    15 Gennaio 2026

    Cybersecurity: le animazioni grafiche diventano la nuova frontiera del malware

    15 Gennaio 2026

    Si apre alla Nuvola la stagione 2026 di Dialoghi Sinfonici prodotta da EUR SpA Il 18 gennaio l’Europa InCanto Orchestra suonerà le opere di Rimsky-Korsakov e di Bizet

    15 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Ambiente

    Ponte sullo Stretto, Bargone: “Sì, ma con regia di sistema e controlli veri”

    By marco15 Gennaio 20260 Ambiente 4 Mins Read

    Nel confronto che divide il Paese, l’ex sottosegretario alle Infrastrutture chiede tempi certi, trasparenza nei…

    ASM Rieti, Paolo Capone, Leader UGL: “I lavoratori entrano nel CdA, vince il modello della partecipazione”

    15 Gennaio 2026

    Lavoro. Luigi Giulio De Mitri Pugno, Segretario Nazionale UGL Terziario: “CCNL Commercio rafforza tutele e occupazione. Critiche di Landini infondate e pretestuose”

    15 Gennaio 2026

    Carnevale di Fano. Carloni (Pres. Comm. Agricoltura): “Chiamati a raccogliere un’antica tradizione e rilanciarla”

    15 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Catanzaro, Gdf sequestra beni per 7 mln 15 Gennaio 2026
      CATANZARO (ITALPRESS) – I militari del Servizio Centrale I.C.O. e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro hanno dato esecuzione al decreto di sequestro emesso dal Tribunale di Catanzaro – Sezione per l’applicazione delle Misure di Prevenzione, su richiesta della Procura di Catanzaro – Direzione Distrettuale Antimafia, con cui è stato disposto il […]
      pillole
    • Messina, corriere con 4 chili di hashish arrestato agli imbarcaderi 15 Gennaio 2026
      MESSINA (ITALPRESS) - I finanzieri del Comando Provinciale di Messina, con la collaborazione del Comando Provinciale di Reggio Calabria, hanno sequestrato 4 chili di hashish e arrestato il corriere che li trasportava. Durante i consuetudinari controlli ai passeggeri ed ai veicoli in transito sullo Stretto, le Fiamme Gialle del Gruppo di Messina, con l'ausilio delle […]
      pillole
    • Dorfmann "Accordo UE-Mercosur pericoloso per alcuni settori agricoli" 14 Gennaio 2026
      BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Ci rendiamo conto che l'accordo possa essere pericoloso e difficile per alcuni settori dell'agricoltura. Abbiamo introdotto una serie di clausole di salvaguardia per tenere conto delle preoccupazioni degli agricoltori". Così l'europarlamentare di Südtiroler Volkspartei, Herbert Dorfmann, in merito all'imminente firma dell'accordo commerciale UE-Mercosur. xf4/ads/mca3
      pillole
    • Mattarella all’inaugurazione della mostra de "La Repubblica" per i 50 anni 14 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato all'inaugurazione della mostra fotografica organizzata per i cinquant'anni dalla prima uscita in edicola del quotidiano la Repubblica. ads/mca3 (fonte video: Quirinale)
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Sorteggiati i tabelloni degli Australian Open, Sinner debutta con Gaston
    • Su radio e tv italiane si parla di Alberto Trentini ogni 2 minuti
    • Iran, riaperto lo spazio aereo dopo chiusura temporanea
    • Pio Esposito firma l’1-0 al Lecce, Inter a +6 e campione d’inverno
    • Cina, produzione e vendita di auto ai massimi storici nel 2025
    • Il Napoli sbatte contro il muro del Parma, è 0-0 al “Maradona”
    • Cina, commercio estero in aumento del 3,8% nel 2025
    • Tajani “Convocato ambasciatore a Teheran, iraniani decideranno loro destino”
    • Piantedosi “Caso Hannoun ha squarciato velo su attività riconducibili ad Hamas”
    • Cina, eseguito il primo lancio in orbita del 2026
    Recenti

    Ponte sullo Stretto, Bargone: “Sì, ma con regia di sistema e controlli veri”

    15 Gennaio 2026

    Cybersecurity: le animazioni grafiche diventano la nuova frontiera del malware

    15 Gennaio 2026

    Santilli, ‘full hybrid resta performance Toyota, puntiamo a 50% segmento’

    15 Gennaio 2026

    ASM Rieti, Paolo Capone, Leader UGL: “I lavoratori entrano nel CdA, vince il modello della partecipazione”

    15 Gennaio 2026
    Ambiente

    Ponte sullo Stretto, Bargone: “Sì, ma con regia di sistema e controlli veri”

    By marco15 Gennaio 20260 Ambiente 4 Mins Read

    Nel confronto che divide il Paese, l’ex sottosegretario alle Infrastrutture chiede tempi certi, trasparenza nei…

    Cybersecurity: le animazioni grafiche diventano la nuova frontiera del malware

    Santilli, ‘full hybrid resta performance Toyota, puntiamo a 50% segmento’

    ASM Rieti, Paolo Capone, Leader UGL: “I lavoratori entrano nel CdA, vince il modello della partecipazione”

    Lavoro

    A Nhrg riconoscimento ‘Campioni della crescita 2026’

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Milano-Cortina, Gruppo Tempocasa: “Prezzi immobili in ascesa nei quartieri chiave del capoluogo lombardo”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Italia-Cina, Brugnatelli: “Dialogo richiede impegno costante competenza e rispetto reciproco”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20260 Lavoro 7 Mins Read
    Lavoro

    Costruzioni, Sostenibilità ambientale: istituito comitato promotore del Protocollo Itaca

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.