Non era conforme allo standard necessario per una corretta detenzione degli animali. Ipotizzato il reato di maltrattamento
(MeridianaNotizie) Roma, 9 ottobre 2013 – Su disposizione del Tribunale di Roma è stato posto sotto sequestro un canile situato nella periferia della Capitale, struttura operante da lungo tempo nel territorio romano, che ospita cani e gatti di varia provenienza, già oggetto di svariate segnalazioni di cittadini che lamentavano episodi di maltrattamento degli animali detenuti.
Nella stessa struttura, infatti, era stata già effettuata un’ispezione dal Nucleo Investigativo per i Reati in Danno agli Animali (N.I.R.D.A.) insieme al personale del Comando Provinciale di Roma, durante l’estate, rilevando la detenzione di circa 500 cani e gatti di varie razze ed età. Il controllo e le attività connesse per appurare lo stato di detenzione degli animali hanno avuto come conseguenza il provvedimento emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari di Roma di sequestro preventivo di tutta la struttura e di tutti gli animali presenti, per maltrattamento e condizioni incompatibili di detenzione degli animali.
Il Sindaco di Roma è stato nominato custode giudiziario e si darà seguito al più presto alle operazioni di affido degli animali sequestrati, al fine di assicurare loro condizioni di benessere.
Altre videonews di Cronaca
Centocelle, panico al centro commerciale: rapinano gioielleria e lanciano estintori
VIDEO > Laboratori d’analisi, serrande abbassate contro i tagli agli ambulatori convenzionati
Manovra economica, stangata sulla benzina + 6,5 centesimi al litro