VIDEO > Luca Parmitano torna a casa, missione compiuta per l’astronauta italiano

633

Separazione avvenuta. Per strada verso la Terra!” aveva scritto l’astronauta su Twitter dopo che la navetta si era staccata dalla Stazione Spaziale per cominciare il viaggio di ritorno.

(MeridianaNotizie) Roma, 11 novembre 2013 – Torna a casa Luca Parmitano, per lui si può trionfalmente dire: missione compiuta, ancora una volta con il sorriso. La navetta russa Soyuz e’ atterrata come previsto nella steppa del Kazakistan e a bordo, con l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), c’erano il comandante russo Fyodor Yurchikhin, la collega americana Karen Nyberg e un passeggero d’eccezione: la torcia olimpica dei giochi invernali in programma nel febbraio 2014 in Russia, a Sochi. Il viaggio e’ durato poco piu’ di tre ore e la frizione con l’atmosfera ha portato la navetta a raggiungere temperature di 1.600 gradi. A circa 10 chilometri di quota il paracadute si è aperto automaticamente, rallentando la corsa da 864 a 324 chilometri orari. Poi l’atterraggio nella steppa. The Soyuz TMA-09M capsule carrying the International Space Station (ISS) crew lands in a remote area near the town of Zhezkazgan in central Kazakhstan

++GUARDA IL VIDEO DELL’ARRIVO++

Parmitano e’ stato l’ultimo ad essere estratto dalla navetta e la sua prima reazione nell’essere di nuovo a Terra e’ stato un sorriso felice. Sul suo viso non c’era la minima traccia dello stress che puo’ provocare un viaggio a dir poco ‘avventuroso’ come il rientro con la Soyuz. ”Separazione avvenuta. Per strada verso la Terra!” aveva scritto l’astronauta su Twitter dopo che la navetta si era staccata dalla Stazione Spaziale per cominciare il viaggio di ritorno. L’ultima delle sue spettacolari foto l’ha voluta dedicata alla Sicilia, dove e’ nato 37 anni fa. Si conclude così, con lo stesso entusiasmo con cui era cominciata, la missione Volare, la prima di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Il bilancio è più che positivo: ”Volare e’ stata una missione straordinaria”, ha detto il presidente dell’Asi, Enrico Saggese, subito dopo il rientro della Soyuz. Parmitano e’ stato il primo italiano ad affrontare una passeggiata spaziale, anzi due. E la seconda, mozzafiato, e stata interrotta per un guasto alla tuta. L’astronauta ha inoltre eseguito piu’ di 30 esperimenti, ha inviato a Terra immagini indimenticabili del nostro pianeta e ha aiutato tre veicoli ad agganciarsi alla stazione orbitale. Sesto italiano ad andare nello spazio e quinto a salire sulla Stazione Spaziale, Parmitano è ora diretto a Houston per affrontare un periodo di riabilitazione per riadattarsi alla gravita’ e numerosi test medici tesi a studiare le reazioni dell’organismo umano all’assenza di gravita’.

Luca Parmitano torna a casa – Il bentornato del presidente dell’assemblea capitolina Coratti : “L’atterraggio in Kazakistan della navetta russa Soyuz con a bordo l’astronauta Parmitano mi offre l’opportunità di congratularmi nuovamente col primo italiano che ha effettuato una passeggiata spaziale. La missione, che lo ha visto protagonista insieme ai suoi compagni di equipaggio di importanti attività scientifiche e di ricerca, si è conclusa proprio oggi. Questo avvenimento mi offre anche l’occasione per rinnovare l’invito all’ingegnere italiano a venire presto in Campidoglio per raccontare la sua esperienza agli studenti della nostra città permettendo ai romani, in tal modo, di festeggiarlo come merita”. E’ quanto dichiarato dal Presidente dell’Assemblea Capitolina Mirko Coratti.

La Redazione

Altre videonews di Cronaca

Maggiorenne maldestra, ruba in appartamento ma nella fuga sbatte contro l’ascensore

Cisterna di Latina, dopo lite con il proprietario di casa lo uccide a colpi di accetta alla testa. Arrestato giovane romano

Articolo precedenteGabriele Sandri, sei anni nel ricordo della tragica scomparsa dell’ultras della Lazio
Articolo successivoRicercato internazionale pizzicato all’Ostiense, ad attenderlo il carcere in Perù