Un mini-corteo di circa trecento persone ha sfilato da piazzale dei Partigiani a Piramide per l’unica manifestazione ‘ufficiale’ a Roma.
(MeridianaNotizie) Roma, 11 dicembre 2013 – Continuano le proteste dei Forconi da lunedì in presidio in piazzale dei Partigiani (stazione Piramide). Tre giorni dopo le manifestazioni che hanno coinvolto le maggiori città italiane, un mini-corteo di circa trecento persone ha sfilato da piazzale dei Partigiani a Piramide per l’unica manifestazione ‘ufficiale’ a Roma del movimento 9 dicembre, indetta in concomitanza con il voto di fiducia al Governo Letta.
“Non siamo un movimento, siamo un coordinamento” precisa l’organizzatore del presidio romano Enrico Leoni specificando come “il coordianemento è nato con l’intenzione di unire tutte quelle categorie di cittadini vessati dal sistema fraudolento”. Ma gli organizzatori tengono anche a specificare l’eterogeneità dei partecipanti, invitando a non identificare la protesta come un’azione legata al solo movimento dei Forconi. “Non siamo tutti Forconi, noi abbiamo iniziato ad organizzarci un anno fa, mentre loro sono arrivati ad agosto”.
Per la manifestazione è stata chiusa via Ostiense nel tratto da via Pellegrino Matteucci a Piramide. In testa al corteo, chiuso da un gruppo di militanti di Casapound, uno striscione: ‘Né rossi, né neri, contro la paralisi dei pensieri’. Tra i manifestanti gira anche un volantino con le ‘regole’ da seguire per partecipare alla protesta: nessuno stemma ma solo tricolori per chi vuole sfilare e nessuna violenza consentita, pena l’allontanamento da parte degli organizzatori.
Il servizio di Diana Romersi
Altre videonews di Cronaca
VIDEO > Papa Francesco è la persona dell’anno secondo Time
VIDEO > L’Uruguay dice sì alla marijuana di stato, l’obbiettivo è contrastare i trafficanti di droga