Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Milano Cortina, oggi Italia sogna nuove medaglie – Diretta
    • Caso Epstein, Bill Gates annulla discorso a vertice su IA in India
    • Corea del Sud, ex presidente Yoon condannato all’ergastolo
    • Ucraina, Zelensky: “Usa e Russia discutono nuovo documento per Nato”
    • Maltempo con neve abbondante e piogge diffuse: ma nel weekend cambia tutto
    • Corea del Nord, Kim Jong Un presenta nuovo lanciarazzi nucleare: “Arma unica al mondo”
    • Gioco di carte Pokémon, intervista con il numero uno italiano ai campionati di Londra
    • Google annuncia Pixel 10a, più economico ma fortissimo nell’IA
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Berlusconi più povero, crolla il reddito personale a 4,5 mln
    Cronaca

    Berlusconi più povero, crolla il reddito personale a 4,5 mln

    14 Aprile 20142 commenti1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Un ‘crollo’ di oltre 30 milioni di euro, da quanto emerge dall’anagrafe patrimoniale del Senato, ha colpito il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, nel 2012, rispetto all’anno precedente. L’ex Cavaliere, infatti, nel 2011 aveva dichiarato 35.439.988 euro mentre nel 2012 il suo reddito si è attestato a 4.515.298 euro, registrando quindi una caduta di quasi 31 milioni di euro. Nel 2010, invece, Berlusconi aveva dichiarato un reddito pari a circa 40 milioni.

    (MeridianaNotizie) Roma, 14 aprile 2014 – È di poco superiore ai 4,5 milioni di euro il reddito imponibile dichiarato da Silvio Berlusconi nel 2013, riferito all’anno 2012. Il computo totale del reddito del leader di Forza Italia di 2 anni fa risulta di 4.515.298 euro, secondo quanto si legge nell’anagrafe patrimoniale dei senatori della XVII legislatura consultabile da questa mattina (Berlusconi nel frattempo è stato dichiarato decaduto in seguito alla condanna definitva per frode fiscale). Nel 2012 Berlusconi aveva dichiarato un reddito per l’anno 2011 d 35 milioni.

    Il presidente del Senato, Pietro Grasso, nel 2012 ha percepito redditi imponibili per 176.499 euro mentre la pesidente della Camera, Laura Boldrini, ha percepito compensi netti pari a 94.304 euro. Reddito imponibile ai minimi per la presidente della Camera, Laura Boldrini. Nella dichiarazione dei redditi 2013 Boldrini ha dichiarato un imponibile di 6.314 euro. Ma in una dichiarazione allegata alla documentazione fornita alla Camera, la presidente dell’assemblea di Montecitorio spiega di aver ricevuto altri 94.304,63 euro dall’Onu in qualità di funzionario dell’Unhcr, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, somma con ritenuta alla fonte non soggetta a imposizione fiscale. berlusconi

    L’attuale segretario di Scelta civica e ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, nel 2012 ha avuto invece un imponibile di 117.671 euro, mentre il leader dell’Udc, presidente della commissione Esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini ha totalizzato nel 2012 un imponibile di 86.713 euro.

    Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, nel 2013 ha dichiarato redditi relativi all’anno precedente pari a 105.186 euro. Tra le proprietà presenti nella dichiarazione dei redditi risulta anche una Matiz del ’99 e una Panda del 2005, che si aggiungono alla casa principale, un terreno agricolo e un fabbricato rurale, tutti tra Agrigento e provincia. Per le spese elettorali Alfano ha versato un contributo al Popolo delle libertà pari a 25 mila euro.

    Tra i redditi 2012 consultabili da questa mattina al Senato figurano anche quelli di alcuni ministri del governo Renzi. Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha dichiarato 110.603 euro nella casella redditi imponibili; alla stessa voce, i redditi 2012 del ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, e di quello dell’Istruzione, Stefania Giannini, risultano rispettivamente di 102.383 e 117.472 euro.

    Negli stessi registri, in quanto ministro del governo Letta, risulta anche il reddito 2012 dell’attuale sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, pari a 97.492 euro. Presente, infine, anche il reddito imponibile 2012 del ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, pari a 81.871 euro.

    Il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta ha denunciato 178.756 euro di reddito imponibile per l’anno fiscale 2013. L’esponente azzurro possiede un terreno (in costiera amalfitana, a Ravello) e cinque case: una a Venezia, una a Roma, una sempre a Ravello, una a Monte Castello di Vibio (Pg) e una a Riomaggiore (Sp). Il capogruppo forzista ha anche tre auto: una Fiat 110 F del 1968, una Lada Vaz 2121 Niva dell’89, macchina russa prodotta negli stabilimenti di Togliattigrad e una jeep Wrangler del ’96. Brunetta è titolare anche di una azione della Edit free Srl e per la campagna elettorale dello scorso anno ha ottenuto da terzi un contributo 10 mila euro.

    Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti maurizio Lupi ha denunciato 282.499 mila euro di reddito imponibile per l’anno fiscale 2013, risultando il più ricco fra i ministri. L’esponente del Nuovo Centro Destra possiede solo un’autovettura, una Fiat 500 del 2008, non ha terreni e fabbricati, e si è autosospeso dall’incarico di amministratore delegato di Fiera Milano Congressi Spa il 3 maggio 2013. Ha una quota di 50 euro, in qualità di socio fondatore, della cooperativa Tempi. Ha percepito nel 2012 un risparmio amministrato pari a 36.871,87 euro così suddivisi: 32.506,87 in Btp e 4.365 controvalore di quote di Fiera di Milano. Lupi ha speso 58.996,44 euro per la campagna elettorale.

    Per l’altro esponente del Ncd al governo, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, la situazione reddituale imponibile percepita nel 2012 e dichiarata nel 2013 è pari a 98.471 euro. L’ex parlamentare di Forza Italia non ha beni immobili né titoli azionari, possiede solo una Lancia Ypsilon che guida dal 2005.

    Un reddito imponibile di 76.259 euro, una Mercedes classe D del 2011 e venti azioni della Banca
    Etrusca e del Bcc Val d’Arno. È quanto risulta dalla dichiarazione dei redditi del ministro Maria Elena Boschi presentata alla Camera. La Boschi non indica però le spese elettorali sostenute per la campagna politica. «Non sono in grado di quantificare le spese – scrive in una nota allegata – ma non ho ricevuto dal partito materiale cartaceo né predisposto manifesti elettorali».

    Il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia ha denunciato 98.471 euro per l’anno fiscale 2013. L’esponente del Pd possiede un appartamento a Roma, un box e tre fabbricati in nuda proprietà sempre nella Capitale di cui due per metà superficie. Dal 2009 il ministro guida una Fiat Panda.

    Dario Franceschini, ministro della Cultura, nel 2012 ha guadagnato 200.861 euro e ha sostenuto spese elettorali pari a 2.258 euro. Nella dichiarazione dei redditi 2013 di Franceschini c’è anche una moto Bmw del 1979.

    Il fondatore della Lega Umberto Bossi ha denunciato 172 mila 783 euro per l’anno fiscale 2013. Secondo il bollettino della Camera, il senatur ha 4 terreni e un fabbricato a Gemonio in comproprietà con la moglie Manuela Marrone. L’ex segretario del Carroccio, ora deputato, non ha auto a lui intestate, né azioni o quote di società e non ha sostenuto nessuna spesa elettorale per le ultime politiche.

    Il capogruppo di Palazzo Madama più ricco risulta Karl Zeller (Svp-Per le Autonomie) con 383.826 euro seguito da Luigi Zanda (Pd) con 142.873 euro, Massimo Bitonci (Lega) con 106.774 euro. Immediatamente sotto il podio si collocano Maurizio Sacconi (Ncd) con 104.976 euro, Paolo Romani (Fi) con 101.003 euro, Lucio Romano (Per l’Italia) con 71.992 euro, Mario Ferrara (Gal) con 46.945 euro, Loredana De Petris (Misto-Sel) con 25.174 euro, Gianluca Susta (Sc) con 21.038 euro. Chiude la classifica dei 10 capigruppo l’avvocato e neo presidente del gruppo M5S Maurizio Buccarella con 8.024 euro di reddito imponibile.

    Alla Camera invece il paperone dei capigruppo è Lorenzo Dellai mentre Giuseppe Brescia del M5S è quello più povero. Sfogliando le dichiarazioni dei redditi 2013 dei parlamentari,, il presidente dei deputati dei Popolari per l’Italia ha dichiarato 193.299 euro. E il presidente dei Pentastellati non ha presentato nel 2013 la denuncia dei redditi ma risulta proprietario solo di una Renault Modus. Dellai è seguito da Andrea Romano, capogruppo di Scelta civica, che ha denunciato un imponibile di 186.095 euro. A ruota Renato Brunetta di Fi con 178.756, Giancarlo Giorgetti della Lega con 133.907 euro, Pino Pisicchio presidente del gruppo Misto con 129.758 euro, Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia con 106.944 euro, Nunzia De Girolamo del Ncd con 98.471 euro, Roberto Speranza del Pd con 35.895 euro e Gennaro Migliore di Sel con 20.124 euro.

    Antonio Angelucci, editore di Libero e imprenditore nel settore della sanità privata, nel 2012 ha prodotto redditi per 4.372.068 euro versando all’erario un’imposta netta di 1.822.201 euro. Angelucci ha anche detratto 340 euro per spese sanitarie. Il parlamentare di Forza Italia nella documentazione consegnata alla Camera non ha però dichiarato nulla sulle fonti di reddito.

    Alberto Bombassei, presidente della Brembo, è fra i più ricchi parlamentari. L’industriale, che nei giorni scorsi ha lasciato la presidenza di Scelta Civica, ha dichiarato per il 2012 un reddito lordo di 845.813 euro, versando all’erario 354.658 euro. Dalla dichiarazione consegnata alla Camera risulta che Bombassei possiede più di 37,7 milioni azioni Brembo, detenute attraverso la Nuova Fourb di cui ha il 40% di usufrutto. Inoltre, detiene, circa 7,4 milioni di azioni Ntv e 7 auto storiche, fra cui
    una Jaguar del 1937.

    Secondo il bollettino pubblicato da Montecitorio diversi rappresentanti di spicco del Movimento nel 2012 non hanno percepito un reddito imponibile, come nel caso del vicepresidente Luigi Di Maio, oppure hanno presentato una dichiarazione dei redditi in “bianco” come nel caso del presidente della commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico.

    La Redazione

    Altre videonews di Politica

    Settimana di nomine per il governo, Delrio: siamo pronti per Enel, Eni e Finmeccanica

    VIDEO > Rifiuti, comitati “no discarica” in presidio davanti alla Regione Lazio

    Marcello Dell’Utri condannato disse: “Pronto al carcere? Col cavolo! Fai una borsa e te ne vai

    berlusconi camera Frode fiscale Meridiana notizie parlamento politica povero reddito reddito personale senato
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Gioco di carte Pokémon, intervista con il numero uno italiano ai campionati di Londra

    19 Febbraio 2026

    Google annuncia Pixel 10a, più economico ma fortissimo nell’IA

    19 Febbraio 2026

    MOBILITA’, FOLGORI (FEOLI): COMUNI RIVEDANO ZONE 30 E ZTL PER VEICOLI ELETTRICI

    19 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    MOBILITA’, FOLGORI (FEOLI): COMUNI RIVEDANO ZONE 30 E ZTL PER VEICOLI ELETTRICI

    19 Febbraio 20269 Cronaca 2 Mins Read

    “Come Federazione Europea Operatori della Logistica Integrata seguiamo con molta attenzione l’evolversi del dibattito sulle…

    Roma, in arrivo pioggia e temporali: emessa allerta arancione per forte vento

    18 Febbraio 2026

    Sociale, Tiso(Accademia): “Stato tuteli e valorizzi ruolo sociale della terza età”

    18 Febbraio 2026

    Pac, Confeuro: “Bene recupero 10miliardi. Ma rivedere sistema assicurazioni agricole”

    18 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Seconda medaglia per lo sci di fondo, Pellegrino “Lascio in buone mani” 18 Febbraio 2026
      CORTINA (ITALPRESS) - Due medaglie per congedarsi, passando il testimone ai più giovani che avranno il compito di raccogliere la sua eredità. Il bronzo nella team sprint conquistato a Milano-Cortina assieme ad Elia Barp chiude la carriera olimpica di Federico Pellegrino. Una medaglia alla quale il 35enne poliziotto valdostano teneva tanto, così come l'altro bronzo […]
      pillole
    • Immigrazione, Meloni "Dai magistrati decisioni assurde, ma noi ostinati" 18 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "Vi ricordate Carola Rackete, che nel 2019 speronò una motovedetta della Guardia di Finanza per portare con la nave che comandava degli immigrati irregolari in Italia? Non solo all'epoca la Rackete è stata assolta perché, secondo alcuni magistrati, è consentito forzare un blocco di polizia in nome dell'immigrazione illegale di massa, ma […]
      pillole
    • Naki Gutmann "Le emozioni con il Team Event mi hanno dato la carica" 18 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Mi sento bene, sicuramente il team event è stato pieno d'emozioni, c'era un po' di tensione perché ognuno voleva dare il massimo. Ero un po' delusa dal corto di ieri, mi sentivo bene come nel team event, ma è successo così, ho resettato subito, la testa ora è sul programma lungo". Lo […]
      pillole
    • Decreto Bollette, Meloni "Disaccoppiamento di fatto prezzi elettricità e gas" 18 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - “Abbiamo costruito un meccanismo che introduce di fatto il disaccoppiamento del prezzo dell’energia elettrica da quello del gas”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video sui social sul decreto Bollette. sat/gsl (Fonte video: Palazzo Chigi)
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • L’Inter scivola sull'”inferno di ghiaccio”, il Bodo Glimt vince 3-1
    • Leao risponde a Nico Paz, il recupero Milan-Como finisce 1-1
    • Arianna Fontana medaglia con la staffetta e record davanti a Meloni
    • Via libera Cdm al decreto Bollette, Meloni “Priorità tutelare famiglie e imprese”
    • Giuli “Massimo sforzo del governo per il restauro del teatro Sannazaro”
    • Autonomia, in Cdm via libera agli schemi di intesa preliminare con 4 Regioni
    • Legge elettorale, Casellati “Non ci sono modelli vincolanti nè pregiudiziali”
    • Milano-Cortina, presenti circa 1.500 volontari cinesi
    • Tenta di rapire un bimbo di 5 anni al supermercato, 45enne arrestato a Caivano
    • L’AI applicata all’impresa, UniCredit Start Lab fa tappa a Bari
    Recenti

    Milano Cortina, oggi Italia sogna nuove medaglie – Diretta

    19 Febbraio 2026

    Caso Epstein, Bill Gates annulla discorso a vertice su IA in India

    19 Febbraio 2026

    Corea del Sud, ex presidente Yoon condannato all’ergastolo

    19 Febbraio 2026

    Ucraina, Zelensky: “Usa e Russia discutono nuovo documento per Nato”

    19 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Milano Cortina, oggi Italia sogna nuove medaglie – Diretta

    19 Febbraio 20260 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Dodicesimo giorno di gare a Milano Cortina 2026. Dopo il 25esimo podio per…

    Caso Epstein, Bill Gates annulla discorso a vertice su IA in India

    Corea del Sud, ex presidente Yoon condannato all’ergastolo

    Ucraina, Zelensky: “Usa e Russia discutono nuovo documento per Nato”

    Lavoro

    Da collezioni corporate a sedi museo, quando l’arte entra in azienda

    18 Febbraio 20261 Lavoro 7 Mins Read
    Lavoro

    Da Cortina a Lienz per scoprire la seconda ‘perla delle Dolomiti’, sostenibile e slow

    18 Febbraio 20260 Lavoro 6 Mins Read
    Lavoro

    Austria Tourism, alle Olimpiadi per promuovere la regione confinante destinazione top

    18 Febbraio 20261 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Borghi a rischio di spopolamento? Non Cortemilia, grazie alla gestione imprenditoriale di Paola Veglio

    18 Febbraio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (15)
    • Oroscopo (119)
    • Primo Piano (98.902)
      • Ambiente (1.975)
        • Agricoltura (263)
        • Animali (165)
        • Clima (162)
        • Ecologia (31)
      • Cronaca (33.399)
        • Eventi (3.596)
        • Innovazione & tecnologia (3.917)
        • Italia (3.291)
        • Lavoro (3.037)
        • Mondo (788)
        • Pubblicità (16)
        • Società (97)
      • Cultura (3.347)
        • Arte (92)
        • Cucina (70)
        • Feste & Sagre (38)
        • Libri (61)
        • Scuola e Istruzione (183)
      • Economia (536)
      • Politica (8.146)
        • Città Metropolitana di Roma (79)
        • Governo (91)
        • Parlamento Europeo (141)
        • Politica economica (12)
        • Politica estera (13)
        • Regione Lazio (878)
        • Roma Capitale (2.948)
      • Sanità (5.025)
        • Benessere (177)
        • Salute (3.715)
      • Segnalate dalla Redazione (5.642)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (341)
      • Spettacolo (866)
        • Cinema (38)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (21)
        • Musica (62)
        • Teatro (40)
        • Tv (48)
      • Sport (4.234)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (6)
        • Calcio (322)
        • Motori (2.391)
        • S.S Lazio (343)
        • Tennis (126)
        • volley (8)
      • Territorio (3.693)
        • Ardea (16)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (720)
          • Albano Laziale (24)
          • Anzio (25)
          • Ariccia (121)
          • Castel Gandolfo (9)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (16)
          • Frascati (20)
          • Genzano (9)
          • Grottaferrata (21)
          • Lanuvio (126)
          • Lariano (3)
          • Marino (46)
          • Nemi (17)
          • Nettuno (11)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (45)
        • Litorale (150)
        • Pomezia (7)
        • Provincia di Frosinone (40)
          • Frosinone (6)
        • Provincia di Latina (174)
        • Provincia di Rieti (32)
        • Provincia di Roma (1.051)
        • Provincia di Viterbo (27)
        • Roma (1.912)
        • Val Montone (2)
        • Viterbo (2)
      • Turismo (90)
        • Viaggi ed escursioni (9)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.