Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Professioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialista
    • Tomodachi Life sbarca su Switch e Switch 2 ad aprile
    • Antonella Clerici, la confessione in diretta: “Fatico a respirare”
    • Zanichelli ammette l’errore di Barbero: il 7 ottobre non erano ‘coloni’ israeliani
    • Gay (Ui To): “Crescita industria è missione collettiva, intesa con Cdp strategica”
    • Terme, Pichler (Adler Thermae): “Rigenerazione, longevità ed esperienze a km0 in nuova stagione”
    • Poliziotto aggredito dopo gol Juve, ultras laziale condannato a 3 anni
    • Banchiere ucraino morto a Milano, due uomini ripresi mentre si allontanano dopo il volo dalla finestra
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Canonizzazioni, tutto pronto all’avvento degli 800 mila pellegrini
    Cronaca

    Canonizzazioni, tutto pronto all’avvento degli 800 mila pellegrini

    17 Aprile 20142 commenti0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Saranno potenziati i servizi di trasporto urbano su metro e bus; i servizi lungo le arterie che conducono alla Capitale con l’individuazione di aree di sosta e di scambio dove far confluire i mezzi di trasporto collettivo (si prevedono, infatti, duemila autobus); i servizi di vigilanza e sicurezza in ambito ferroviario e presso gli scali aeroportuali (al momento, si attendono solo dalla Polonia, 5 treni con a bordo oltre mille persone in ciascuno dei mezzi”.

    (MeridianaNotizie) Roma, 17 aprile 2014 – “Siamo pronti, prontissimi”. Cosi’ il sindaco di Roma, Ignazio Marino, lasciando il Viminale al termine del comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza dove il primo cittadino ha presentato il piano operativo del Campidoglio sulla canonizzazione, a chi gli chiedeva notizie sulla preparazione. “Non potremo utilizzare il parcheggio del Gianicolo perche’ diventerebbe impraticabile. Dobbiamo tenere il Lungotevere libero per l’accesso delle delegazioni internazionali e anche come via di emergenza”.

    “Potranno contare su una copertura assicurativa offerta da Sara Assicurazioni, Compagnia ufficiale dell’ACI, i 500 volontari che generosamente assisteranno i pellegrini provenienti da tutto il mondo per le celebrazioni del 27 aprile, a partire dalla Via Crucis che avrà luogo domani al Colosseo fino alla Messa di Ringraziamento del giorno 28. L’assicurazione riguarderà eventuali infortuni e successive spese mediche. Anche la Diocesi di Roma, in qualità di Ente Organizzatore dell’evento, usufruirà di una copertura assicurativa offerta da Sara per la Responsabilità Civile, in caso di danni involontariamente causati a terzi”. E’ quanto si legge in un comunicato.

    Canonizzazioni – Alfano : “Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha presieduto oggi, al Viminale, il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al quale hanno partecipato il viceministro, Filippo Bubbico, il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, il sindaco della Capitale, Ignazio Marino, il questore, Massimo Maria Mazza, il prefetto responsabile dell’Ufficio di Collegamento tra gli Organi di Polizia presso il Vaticano e le Autorità della Santa Sede, Salvatore Festa, i vertici nazionali delle Forze di Polizia e i responsabili delle Agenzie Informazioni e Sicurezza, interna ed esterna”. canonizzazione1Lo comunica, in una nota, il Viminale. “Al centro della riunione – spiega il comunicato – le attività straordinarie di controllo, vigilanza e accoglienza in vista della cerimonia di canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII, che si svolgeranno il 26 e il 27 aprile; degli eventi in programma per la Settimana Santa e delle festività del 25 aprile e del primo maggio. A seguito delle valutazioni effettuate in previsione dell’elevato afflusso di pellegrini e di turisti in questo arco di tempo, sono state assunte le seguenti decisioni.

    Saranno potenziati i servizi di trasporto urbano su metro e bus; i servizi lungo le arterie che conducono alla Capitale con l’individuazione di aree di sosta e di scambio dove far confluire i mezzi di trasporto collettivo (si prevedono, infatti, duemila autobus); i servizi di vigilanza e sicurezza in ambito ferroviario e presso gli scali aeroportuali (al momento, si attendono solo dalla Polonia, 5 treni con a bordo oltre mille persone in ciascuno dei mezzi”. “Dal 18 aprile al primo maggio- prosegue la nota – saranno predisposti, inoltre, servizi di viabilità e controllo dei flussi di traffico veicolare; un piano per la pulizia e per la bonifica delle aree interessate con l’installazione di bagni chimici; un piano di approvvigionamento e di distribuzione dell’acqua e di accoglienza per i pellegrini e i turisti; punti di primo soccorso e assistenza delle persone disabili. Saranno potenziati, infine, i presidi anche in vista della Via Crucis del venerdì santo e predisposti numerosi maxi schermi nelle vie principali della città”.

    Canonizzazioni – Viminale : “L’intensificazione delle attività di prevenzione e controllo del territorio e degli obiettivi sensibili sarà assicurata attraverso l’assegnazione di 2.430 unità di rinforzo delle Forze dell’Ordine, che si aggiungeranno alle 800 unità di Forze di Polizia territoriali, a oltre 250 unità dei Vigili del Fuoco, fornite di attrezzature e mezzi speciali, e a 2.600 unità della Protezione Civile”. Lo comunica, in una nota, il Viminale. “Al momento – aggiunge il comunicato – a Roma sono attesi, per i riti di canonizzazione, 61 delegazioni in rappresentanza di circa 54 Paesi, 19 Capi di Stato, 24 Primi Ministri e 23 ministri e 800 mila pellegrini, mentre due miliardi di persone in tutto il mondo seguiranno l’evento”.

    Canonizzazioni – Unitalsi : “Partirà da domani la macchina organizzativa dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) che assisterà disabili e malati che si recheranno a San Pietro per tutto il periodo pasquale e in occasione delle canonizzazioni di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Oltre al numero verde 800.062026 attivo 24 ore su 24 ore dal 25 aprile, da domani venerdì 18 aprile l’Unitalsi garantirà la propria presenza con una postazione nei pressi del Colosseo (di fronte l’uscita della metro B dalle ore 15 per dare assistenza ai disabili che assisteranno alla Via Crucis con Papa Francesco. Domani, inoltre, una delle stazioni vedrà protagonista Ruth Marano, una disabile in carrozzina di 43 anni, accompagnata dalla sorella d’assistenza di Unitalsi, Stefania Travaglini. Sabato 19/4, invece, per la Veglia Pasquale delle ore 20.30, il gazebo Unitalsi sarà operativo dalle ore 17 in piazza Alicorni, proprio all’esterno del colonnato di piazza San Pietro.

    Domenica 20, lunedì 21 e mercoledì 23 il gazebo sarà in piazza sant’Uffizio a partire dalle ore 7, mentre da venerdì 25 aprile i punti di assistenza diventeranno 3 (piazza sant’Uffizio, piazza Risorgimento e via della Conciliazione all’altezza della Traspontina) e circa 200 volontari Unitalsi saranno disponibili 24 ore su 24″. Così in una nota l’Unitalsi. “Un grande sforzo – spiegano Alessandro Pinna e Preziosa Terrinoni, rispettivamente presidenti di Unitalsi Roma e del Lazio – per dare un segnale di accoglienza e solidarietà alle migliaia di pellegrini che arriveranno a Roma per Pasqua e per il grande evento delle canonizzazioni di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II”. “Un ringraziamento – aggiungono Pinna e Terrinoni – ai volontari Unitalsi che garantiranno da domani fino al 27 aprile assistenza e conforto ai disabili e ai malati”.

    La Redazione

    Altre videonews di Cronaca

    VIDEO > Unicusano lancia il “Click Day”, 600 diplomandi studieranno gratis

    Metro C, si rompe la tubatura e rischiano di annegare. Salvati sei operai

    VIDEO > Al Bioparco arrivano i Pesci Alieni

    alitalia canonizzazioni Giovanni paolo giovanni XXIII Ignazio Marino Meridiana notizie pasqua passeggeri ponti viaggiatori volo per roma
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Professioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialista

    29 Gennaio 2026

    Tomodachi Life sbarca su Switch e Switch 2 ad aprile

    29 Gennaio 2026

    Terme, Pichler (Adler Thermae): “Rigenerazione, longevità ed esperienze a km0 in nuova stagione”

    29 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Dati Istat. Paolo Capone, Leader UGL: “Positiva Crescita delle retribuzioni contrattuali”

    29 Gennaio 20262 Segnalate dalla Redazione 1 Min Read

    (Meridiana Notizie) “I dati Istat sul 2025 confermano un segnale positivo per i lavoratori italiani:…

    BONUS ANIMALI DOMESTICI PER PROPRIETARI ULTRA65ENNI

    29 Gennaio 2026

    Nuova legge su Melanoma e tatuaggi, Marco Manzo chiede un tavolo congiunto tra medici e tatuatori

    29 Gennaio 2026

    Ue-India, Confeuro: “Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur”

    29 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Esenzione del canone Rai, ecco chi ne ha diritto 29 Gennaio 2026
      NAPOLI (ITALPRESS) - Anche nel 2026 il canone Rai ammonta a 90 euro, ma in alcuni casi si può chiedere l'esenzione del pagamento. Ne parla l'economista Gianni Lepre. azn/fsc/gtr
      pillole
    • Mattarella incontra a Dubai il sovrano e premier degli Emirati Arabi Uniti 29 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricevuto al Palazzo Zaabeel, sede amministrativa della famiglia reale di Dubai, dal sovrano di Dubai, vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, sua altezza Mohammed bin Rashid Al Maktoum. ads/mca2 Fonte video: Quirinale
      pillole
    • Libri, a ConfAgorà Gotor presenta "L'omicidio di Piersanti Mattarella" 29 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Un viaggio attraverso le stratificazioni del potere italiano, sugli "ibridi connubi" tra neofascismo, massoneria occulta, mafia e apparati deviati dello Stato: a intraprenderlo Miguel Gotor, docente di Storia Moderna dell'Università Roma Tor Vergata, attraverso "L'omicidio di Piersanti Mattarella", libro edito da Einaudi e presentato a Roma, nell'ambito di “ConfAgorà”, la rassegna di […]
      pillole
    • Mattarella "Relazioni con gli Emirati di qualità, successo politico dell'Italia" 29 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "Ieri con lo sceicco di Abu Dhabi, presidente degli Emirati e, tra poco, con lo sceicco di Dubai, vicepresidente e primo ministro, affronteremo lo stato di eccellenza delle nostre relazioni sotto ogni profilo. Questo è un Paese il cui dinamismo è diventato non soltanto proverbiale, vorrei dire esemplare per la velocità e […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Frana Niscemi, Musumeci “Stop pagamento mutui, penso a indagine amministrativa”
    • Monaco-Juventus 0-0, bianconeri ai play-off di Champions
    • All’Inter non basta il 2-0 al Dortmund, va ai playoff
    • Il Chelsea condanna il Napoli, azzurri fuori dalla Champions
    • Atalanta ko a Bruxelles con Union SG, Dea ai playoff di Champions
    • Fondi da tutta la Cina per lo sviluppo della regione autonoma dello Xinjiang
    • Grazie all’hub tecnologico Pil record per il distretto cinese di Shenzen
    • Gasperini “Gara insidiosa, ma la Roma vuole evitare i play-off”
    • Maltempo, Meloni “Polemiche non necessarie, 100 mln è solo primo stanziamento”
    • Presentata in anteprima alla Camera la mostra sull’artista giapponese Hokusai
    Recenti

    Professioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialista

    29 Gennaio 2026

    Tomodachi Life sbarca su Switch e Switch 2 ad aprile

    29 Gennaio 2026

    Antonella Clerici, la confessione in diretta: “Fatico a respirare”

    29 Gennaio 2026

    Zanichelli ammette l’errore di Barbero: il 7 ottobre non erano ‘coloni’ israeliani

    29 Gennaio 2026
    Lavoro

    Professioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialista

    29 Gennaio 20260 Lavoro 3 Mins Read

    (Adnkronos) – Il presidente dell’Istituto nazionale tributaristi (Int), Riccardo Alemanno, ha partecipato su invito del…

    Tomodachi Life sbarca su Switch e Switch 2 ad aprile

    Antonella Clerici, la confessione in diretta: “Fatico a respirare”

    Zanichelli ammette l’errore di Barbero: il 7 ottobre non erano ‘coloni’ israeliani

    Lavoro

    Professioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialista

    29 Gennaio 20260 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Terme, Pichler (Adler Thermae): “Rigenerazione, longevità ed esperienze a km0 in nuova stagione”

    29 Gennaio 20260 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    FederlegnoArredo, in 2025 fatturato filiera a 52,2 miliardi (+1,3%)

    29 Gennaio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Cida su Libro bianco Mimit, strategia c’è, ma servono competenze e politiche selettive

    29 Gennaio 20262 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.