Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • UniMarconi porta le Scienze Motorie in palestra: a Roma debutta The Gym Hub
    • Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”
    • Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”
    • Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione
    • Agrifish, Confeuro: “Bene tutela risorse ma incrementare fondi Unity Safety Net”
    • Morto Tetsuya Chiba: il fumettista giapponese che disegnò ‘Rocky Joe’
    • Cancro endometrio avanzato, nuove terapie migliorano sopravvivenza
    • Cancro endometrio avanzato, nuove terapie migliorano sopravvivenza
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » VIDEO > Truffa Equitalia, mazzette per chiudere le pratiche. Danno all’erario da 17mln di euro
    Cronaca

    VIDEO > Truffa Equitalia, mazzette per chiudere le pratiche. Danno all’erario da 17mln di euro

    9 Aprile 20141 commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Le abitazioni e gli uffici di Equitalia Sud del direttore Regionale Lazio, Alessandro Migliaccio, e del direttore Regionale Calabria, Giovanbattista Sabia, sono state perquisite nell’ambito di un’indagine su un giro di favori ad imprenditori da parte di un funzionario infedele delle società di riscossione.

    (MeridianaNotizie) Roma, 9 aprile 2014 – Otto arrestati, quindici indagati per un danno alle casse dell’erario pari a 17 milioni di euro. È il bilancio dell’operazione svolta dal Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza nell’ambito di un’indagine su Equitalia coordinata dal procuratore aggiunto Nello Rossi e dai sostituti Maria Francesca Loy e Stefano Rocco Fava. I provvedimenti cautelari sono stati disposti dal gip Maria Bonavantura. In carcere sono finiti Salvatore Fedele, funzionario Equitalia Sud (sospeso il 19 settembre 2013 a seguito delle perquisizioni dello scorso settembre e reintegrato il primo aprile 2014); Domenico Ballo, commercialista di Napoli intermediario della corruzione di Fedele; Mauro Carlini, commercialista e consulente del lavoro a Roma; Lucio Licciardi, imprenditore tra Roma, Napoli ed altre province; Paolo Conte, imprenditore tra Roma e Napoli ed altre province; Antonio Conte imprenditore a Roma e Napoli ed altre province. Ai domiciliari sono invece finiti Vincenzo Comes, ritenuto prestanome di Lucio Licciardi e Paolo Conte; Luisa Musto, moglie di Salvatore Fedele.

    Le abitazioni e gli uffici di Equitalia Sud del direttore Regionale Lazio, Alessandro Migliaccio, e del direttore Regionale Calabria, Giovanbattista Sabia, sono state perquisite nell’ambito di un’indagine su un giro di favori ad imprenditori da parte di un funzionario infedele delle società di riscossione. Nell’ambito della stessa operazione le fiamme gialle hanno sequestrato beni tra contanti e beni immobili a per un valore complessivo di 750mila euro.

    Corruzione, concussione, bancarotta fraudolenta e documentale, truffa aggravata ai danni dello Stato e di Equitalia, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio, omessa dichiarazione e omesso versamento iva e imposte dirette, sono i reati contestati agli indagati a seconda delle singole posizioni nell’ambito dell’operazione denominata “cartella amica” o “rischiose abitudini”. Settanta i finanzieri che hanno svolto le perquisizioni compiute nelle province di Roma, Napoli, Caserta e Cosenza. Secondo la ricostruzione degli investigatori, il funzionario di Equitalia in cambio di denaro aveva consentito a imprenditori e professionisti di sottrarsi al pagamento di ingenti somme all’erario. Il modus operandi era sempre lo stesso. truffa-equitalia1

    L’imprenditore, attraverso il proprio commercialista, chiedeva la rateizzazione dei debiti Equitalia, ottenendo poi dilazioni di pagamento fino al limite massimo consentito di 72 rate mensili per congelare la pretesa esattoriale e ottenere la revoca di eventuali procedure esecutive (sequestri, pignoramenti) in corso. Quindi l’imprenditore pagava solo le prime rate, per evitare di perdere il beneficio della rateizzazione, e poi liquidava l’azienda affidando la carica di liquidatore a prestanome nullatenenti. La successiva cancellazione delle aziende dal Registro delle Imprese vanificava qualsiasi pretesa erariale. Nel frattempo il funzionario infedele operava un continuo monitoraggio della posizione debitoria dell’imprenditore per prevenire, ritardare o ostacolare eventuali procedure esecutive di Equitalia sino al decorso di un anno dalla cancellazione dal Registro delle Imprese. Sei le società coinvolte nel sistema: Aura Service Coop; Aloha service coop; Joy service coop; Power service coop; Euroservizi generali srl; Antonio srl. Tali aziende hanno un debito complessivo nei confronti di Equitalia e dell’erario per oltre 17 milioni di euro.

    Nel corso di perquisizioni a carico del funzionario infedele, gli investigatori hanno trovato alcuni appunti manoscritti ritenuti “significativi” in quanto dimostrerebbero il coinvolgimento illecito dell’indagato per la gestione del debito esattoriale di ulteriori società e persone fisiche per un debito complessivo di 34 milioni di euro. Sono inoltre in corso specifici accertamenti sulla posizione di oltre 400 contribuenti (persone fisiche e giuridiche in diverse regioni d’Italia) per i quali risulta un interessamento attivo da parte degli indagati presso l’ente di riscossione, svincolato dalle normali procedure di lavorazione, attraverso oltre 3.000 abusive interrogazioni del sistema informatico di gestione del debito esattoriale, decine di stampe di fascicoli contribuente consegnate a mano ai commercialisti di riferimento, presentazione di istanze di rateazione direttamente a figure dirigenziali dell’ente. “Significativo” è inoltre ritenuto da chi indaga il sequestro, presso gli uffici di Equitalia, di un lungo elenco di dilazioni lavorate e concesse su specifica disposizione di dirigenti dell’ente, anche in deroga ai requisiti richiesti (indici di bilancio del richiedente, decadenza da precedenti rateazioni). Dalle verifiche è emersa anche una “fidelizzazione” di imprenditori e liberi professionisti con il funzionario infedele: in alcuni casi le “agevolazioni” erano infatti iniziate nel 2002 e proseguite negli anni.

    La Redazione

    Altre videonews di Cronaca

    Adescavano bambine su Whatsapp, Messenger e Skype: fermati impiegati, studenti e pensionati

    Maxi evasione fiscale da 10 mln di euro nel reatino, in manette noto imprenditore

    Test d’ingresso a medicina, Codacons: chi non lo supera potrà fare ricorso

    cronaca erario fiamme gialle guardia di finanza mazzette Meridiana notizie nucle speciale polizia valutaria truffa equitalia
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Agrifish, Confeuro: “Bene tutela risorse ma incrementare fondi Unity Safety Net”

    27 Ottobre 2026

    Maghen Capital S.p.A. perfeziona l’acquisizione del complesso immobiliare di via Olmetto a Milano per oltre 45 milioni di euro

    27 Ottobre 2026

    Ue, Euromò: “Lotto ai mulini a vento contro il cambiamento climatico. Fare di più”

    27 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”

    27 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    (Meridiana Notizie)  “L’operazione della Guardia di Finanza di Trento in Val di Non riporta drammaticamente…

    Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”

    27 Ottobre 2026

    Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione

    27 Ottobre 2026

    Agrifish, Confeuro: “Bene tutela risorse ma incrementare fondi Unity Safety Net”

    27 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Onu, Waltz "Serve un segretario generale che aiuti gli Usa a portare la pace" 27 Ottobre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - “Abbiamo bisogno di un leader che aiuti gli Stati Uniti e il presidente Trump per risolvere i conflitti nel mondo”. Lo ha detto l’ambasciatore Usa presso le Nazioni Unite, Michael Waltz, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle candidature a nuovo segretario generale dell’Onu. xo9/lcr/azn
      pillole
    • Iran, Waltz “Tutte le opzioni sono sul tavolo, decide Trump” 27 Ottobre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - “Tutte le opzioni sono sul tavolo” riguardo alla questione iraniana e saranno utilizzate “quando lo deciderà Trump”. Lo ha dichiarato l’ambasciatore usa presso le Nazioni Unite, Michael Waltz, rispondendo ai giornalisti sulle future mosse dell'amministrazione americana dopo le elezioni di metà mandato. xo9/lcr/azn
      pillole
    • Onu, Waltz attacca Cuba alla vigilia del voto "Il regime vive nel lusso" 27 Ottobre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Alla vigilia del voto dell'Assemblea generale contro l'embargo americano, l'ambasciatore Usa presso le Nazioni Unite, Michael Waltz, mostra alcune fotografie che testimoniano secondo Washington la ricchezza che circonda la famiglia Castro. Waltz accusa L'Avana di usare le risoluzioni Onu per "nascondere" le proprie responsabilità. xo9/lcr/azn
      pillole
    • L'Amerigo Vespucci approda a Porto Empedocle, il sindaco "Motivo di orgoglio" 27 Ottobre 2026
      PORTO EMPEDOCLE (AGRIGENTO) (ITALPRESS) - "Per la seconda volta il porto di Porto Empedocle e la città vengono onorate dalla presenza dell'Amerigo Vespucci, la nave della Marina che è amata in tutto il mondo e che per noi è un momento di orgoglio". Così all'Italpress il sindaco Calogero Martello, che saluta l'Amerigo Vespucci, storico veliero […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Allegri rinuncia al ricorso “Voglio chiudere la vicenda Roma”
    • Meloni “Svolta sulle politiche di coesione, attivati investimenti per 60 miliardi”
    • La Commissione Ue propone di rafforzare Frontex, al centro anche i rimpatri
    • Mattarella “Libertà navigazione compromessa, c’è chi disapplica regole condivise”
    • Manovra, Giorgetti “Progressi con la Commissione Ue”
    • Manovra, Salvini “Fiducioso sul superamento della legge Fornero”
    • Sinner “Serve visione a lungo termine, corpo unico avversario imbattibile”
    • Aperti i seggi per le elezioni in Israele, oltre 7,3 milioni di persone al voto
    • Harry Kane vince il Pallone d’Oro 2026
    • Energia pulita, Birol “I progressi della Cina accelerano la transizione globale”
    Recenti

    UniMarconi porta le Scienze Motorie in palestra: a Roma debutta The Gym Hub

    27 Ottobre 2026

    Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”

    27 Ottobre 2026

    Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”

    27 Ottobre 2026

    Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione

    27 Ottobre 2026
    Territorio

    UniMarconi porta le Scienze Motorie in palestra: a Roma debutta The Gym Hub

    27 Ottobre 2026 Territorio 2 Mins Read

    Nel quartiere Prati, a Roma, la formazione universitaria incontra l’allenamento quotidiano. Nasce The Gym Hub…

    Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”

    Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”

    Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione

    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.207)
      • Ambiente (2.138)
        • Agricoltura (348)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.914)
        • Eventi (4.085)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.272)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.456)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (76)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.317)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.961)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.201)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (979)
          • Albano Laziale (57)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (179)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (193)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (77)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.