Redditi dei ministri in rete, Renzi guadagna 114 mila euro l’anno, meno di quando era sindaco

438

Finora molti giornali avevano indicato il suo reddito da sindaco di Firenze in 4.300 euro netti ma in realtà il premier l’anno scorso ha dichiarato molto di più: 145 mila euro lordi, pari a 90.000 netti e dunque a circa 7.500 netti al mese

(Meridiana Notizie) Roma, 22 maggio 2014-  Matteo Renzi, i ministri Pier Carlo Padoan, Federica Guidi e Giuliano Poletti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, come previsto dal decreto Monti che dispone la pubblicazione entro tre mesi dalla nomina, hanno messo online– sul sito di Palazzo Chigi o su quelli dei rispettivi Dicasteri –  il dettaglio sui propri redditi. Lo stipendio da presidente del Consiglio, identico a quello dei ministri e di Delrio, ammonta a 114.796,68 euro lordi l’anno, meno di quanto dichiaratoimages (1) nel 2013 in relazione all’anno prima, quando, da sindaco di Firenze, ha guadagnato 145.272 euro. Il premier e i tre ministri vedono tutti peggiorare la propria situazione economica: da membri del governo guadagnano meno che con i precedenti incarichi. Padoan come vicesegretario e capo economista dell’Ocse percepiva circa 216mila euro, un reddito  non soggetto a tassazione (era residente all’estero e dipendente di una organizzazione internazionale). Ben di più, dunque, rispetto al compenso annuo lordo da ministro. Il ministro dell’economia è poi proprietario di un appartamento e un box a Roma e di una Mercedes Classe A, mentre non possiede titoli o attività finanziarie  L’unico che sta meglio adesso è Delrio, braccio destro di Renzi, che da sindaco di Reggio Emilia percepiva  97.492 euro mentre ora sale a 114.796,68.

Renzi non dichiara il possesso di auto, ma la moglie Agnese ha una Volkswagen Sharan. Il premier possiede in comproprietà con la moglie una casa piuttosto grande (12,5 vani) a Pontassieve, dove risiede. Appartamento e box a Roma per Padoan e per Madia, un fabbricato a Mordano con terreni di 10.000 metri quadri per Poletti, e alcuni fabbricati a Castel Nuovo Rangone e Forte dei Marmi per Guidi.

La Redazione

Altri videonews di Cronaca

La Croce Rossa si fa social e sbarca su Facebook, Twitter e Instagram

Armati di bastoni entrano in un bar e picchiano il titolare, fermata baby gang a Tor Bella Monaca

Il boss di Gomorra si pente, Iovine decide di parlare a quattro anni dall’arresto

Articolo precedenteLa Croce Rossa si fa social e sbarca su Facebook, Twitter e Instagram
Articolo successivoVIDEO > Truffa a Banca Carige, ai domiciliari Berneschi ex di Abi. 7 gli arresti