(MeridianaNotizie) Roma, 9 maggio 2014 – E’ stato presentato questa mattina l’itinerario della linea Archeobus che collegherà l’aeroporto Leonardo da Vinci con le aree archeologiche di Fiumicino Porto di Claudio e Necropoli di Porto e gli scavi di Ostia Antica. “Entro l’estate, probabilmente a Luglio, saremo in grado di iniziare il servizio – ha detto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – che permetterà ai turisti in arrivo all’aeroporto di Fiumicino che per vari motivi hanno tempi d’attesa presso lo scalo, di poter visitare questo straordinario patrimonio archeologico. E’ una grande occasione di sviluppo turistico, culturale ed economico che realizzeremo senza utilizzare fondi pubblici”.
L’iniziativa è ideata dalla Soprintendenza Speciale per i beni Archeologici di Roma e dal Comune di Fiumicino in collaborazione con il X Municipio di Roma Capitale. “Stiamo facendo le procedure per essere autorizzati – ha aggiunto Montino – e trattandosi di un’area che comprende due comuni, l’autorizzazione finale spetta alla Provincia di Roma. Subito dopo l’autorizzazione definitiva faremo un bando di gara e vincera’ l’offerta che garantira’ la migliore qualita’ dei servizi e maggior numero di corse. Non ci sara’ una fase sperimentale, la linea Archeobus andra’ a regime subito e sara’ attiva tutto l’anno. Avra’ autobus modulari, con una parte scoperta da utilizzare nella bella stagione.
Questa e’ l’idea di base sulla quale lavorare, stiamo ragionando anche sulla possibilita’ di creare ticket omnicomprensivi e di estendere il servizio riuscendo ad intercettare anche i turisti dal centro di Roma”. Ad accogliere oggi i giornalisti nei tre siti archeologici Cinzia Morelli, direttore degli Scavi di Ostia Antica e Renato Sebastiani, direttore del Parco Demaniale Porti Imperiali di Fiumicino. “Questa iniziativa e’ molto importante per noi – ha commentato Morelli – sono anni che chiediamo che venga realizzato un collegamento tra gli scavi di Ostia Antica e l’aeroporto di Fiumicino e tra le varie aree archeologiche del territorio. Non vediamo l’ora di vederlo concretizzato non solo per incrementare il numero di visitatori: i dati ci dicono che ad Aprile abbiamo avuto il 10 per cento in piu’ di ingressi rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Ci interessa soprattutto dare un servizio migliore agli utenti per poter far conoscere il nostro straordinario patrimonio culturale”.
La Redazione
Altre videonews di Cronaca
“Non sparate sulla Croce Rossa”, operatori Cri manifestano davanti al ministero della Salute
Marijuana nascosta in stampelle “stupefacenti”, pusher pizzicati con grucce ripiene di droga