VIDEO > Degustazioni, artigianato e 3d: parte il tour “Botteghiamo 2014”

429

(MeridianaNotizie) Roma, 2 luglio 2014 – Gli artigiani del centro storico si preparano ad accogliere i visitatori di passaggio nella Capitale verso Expo Milano 2015. Parte la nuova stagione di Botteghiamo, una mappa di itinerari estivi selezionati che accompagneranno romani e turisti alla scoperta delle botteghe artigiane estampante 3d storiche dei rioni Ponte, Parione e Regola, nel cuore di Roma.

I percorsi prevedono anche degustazioni enogastronomiche (Chianti, Cremolato e birra artigianale) ed esposizioni. La nuova mappa dei tour è stata arricchita quest’anno di nuovi artigiani e rioni: Borgo, Tridente, Monti e Trastevere.

Quest’anno però la nuova stagione punta anche verso il digitale. Infatti in occasione della presentazione del programma, è stata portata in Piazza di San Salvatore in Lauro una stampante 3D. A mostrare ai presenti il suo funzionamento e un piccolo ciondolo a forma di cuore realizzato con questo strumento è stato Franco Salvatori, proprietario della bottega storica ‘Oro et laboro‘, in via Castel di Leva. “Il ciondolo è stato prima disegnato al pc con un programma Cad, il quale ha il compito di esportare il file in un formato che la macchina può leggere – ha spiegato l’orefice – La stampante 3D, poi, divide e costruisce l’oggetto a sezioni, partendo dal basso e sviluppandosi verso l’alto”.

Servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Eventi

VIDEO > The Tokyo Ballet debutta a Roma, alle Terme di Caracalla uno spettacolo unico

VIDEO > Da “Romeo e Giulietta” a “Molto rumore per nulla”: parte la stagione del Globe Theatre

Occhi in alto ad Ostia, al via l’Air Show

Articolo precedenteOpera di Roma, la ricetta contro la crisi? Più spettacoli d’eccellenza. Presentata la stagione 2014-2015
Articolo successivoInsieme agli amici accoltella l’ex suocero, fermato un giovane ad Ostia