(MeridianaNotizie) Roma, 2 luglio 2014 – Gli artigiani del centro storico si preparano ad accogliere i visitatori di passaggio nella Capitale verso Expo Milano 2015. Parte la nuova stagione di Botteghiamo, una mappa di itinerari estivi selezionati che accompagneranno romani e turisti alla scoperta delle botteghe artigiane e storiche dei rioni Ponte, Parione e Regola, nel cuore di Roma.
I percorsi prevedono anche degustazioni enogastronomiche (Chianti, Cremolato e birra artigianale) ed esposizioni. La nuova mappa dei tour è stata arricchita quest’anno di nuovi artigiani e rioni: Borgo, Tridente, Monti e Trastevere.
Quest’anno però la nuova stagione punta anche verso il digitale. Infatti in occasione della presentazione del programma, è stata portata in Piazza di San Salvatore in Lauro una stampante 3D. A mostrare ai presenti il suo funzionamento e un piccolo ciondolo a forma di cuore realizzato con questo strumento è stato Franco Salvatori, proprietario della bottega storica ‘Oro et laboro‘, in via Castel di Leva. “Il ciondolo è stato prima disegnato al pc con un programma Cad, il quale ha il compito di esportare il file in un formato che la macchina può leggere – ha spiegato l’orefice – La stampante 3D, poi, divide e costruisce l’oggetto a sezioni, partendo dal basso e sviluppandosi verso l’alto”.
Servizio di Teresa Ciliberto
Altre videonews di Eventi
VIDEO > The Tokyo Ballet debutta a Roma, alle Terme di Caracalla uno spettacolo unico
VIDEO > Da “Romeo e Giulietta” a “Molto rumore per nulla”: parte la stagione del Globe Theatre
Occhi in alto ad Ostia, al via l’Air Show