Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne
    • Milano Cortina, l’esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all’oro
    • Mosca sviluppa i ‘droni madre’, la mossa russa per colpire in profondità l’Ucraina
    • Di Maio nominato professore onorario al King’s college di Londra
    • Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: “Non mi fermo”
    • Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo
    • Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: “Dolore difficile da gestire”
    • Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos’è successo
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Matteo Renzi a Che tempo che fa: “non tratto con il partito ma con i lavoratori. Basta ad una sinistra opportunista”
    Politica

    Matteo Renzi a Che tempo che fa: “non tratto con il partito ma con i lavoratori. Basta ad una sinistra opportunista”

    29 Settembre 2014Nessun commento1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Ma anche il sindacato non viene risparmiato: “L’unica azienda al di sopra dei 15 dipendenti che non ha l’articolo sono loro – fa sapere il premier – che poi ci vengono a fare la lezione”.

    (MeridianaNotizie) Roma, 29 settembre 2014 – A poche ore alla direzione Pd, dove è attesa la resa dei conti sul Jobs act, Matteo Renzi va all’attacco: “Io – dice, intervistato da Fabio Fazio A Che Tempo che fa – non tratto con la minoranza del partito ma con i lavoratori”. Il premier dice basta a una sinistra “opportunista e inchiodata al 25%”, che fa dell’articolo 18 una “battaglia ideologica”. Una sinistra che guarda al passato e che non si rende conto che “la memoria senza speranza è un museo delle cere”. Ed ecco quindi che il premier liquida una volta per tutte l’articolo 18 (“gli imprenditori devono poter licenziare”) e annuncia la cancellazione dei contratti precari, dai co.co.pro in poi. Non solo. Promette che ci saranno anche le risorse per i nuovi ammortizzatori sociali, le vere tutele che secondo lui servono al Paese e a combattere la disoccupazione: si tratta di 1,5 miliardi che saranno inseriti nella legge di Stabilità, un’operazione che in totale varrà 20 miliardi senza però “1 cent di tasse in più”. Le minoranze interne sono dunque avvisate, sarà battaglia. Ma anche il sindacato non viene risparmiato: “L’unica azienda al di sopra dei 15 dipendenti che non ha l’articolo sono loro – fa sapere il premier – che poi ci vengono a fare la lezione”.

    I toni dunque non sono certo concilianti. Eppure le minoranze in queste ultime ore sono tornate a insistere sulla necessità di avere un dibattito aperto e soprattutto, con Pierluigi Bersani, hanno invitato il premier a evitare aut aut. Timori che però il premier liquida così: “A Bersani, a cui oggi farò gli auguri perché è il suo compleanno, dico che la ditta è sempre la ditta anche se non guida lui”.Pd: Renzi, non scontato che prendessi voti elettori partito Renzi sembra scomporsi poco anche per le critiche arrivate da D’Alema (“non me lo perdo mai”), cosi’ come quelle giunte dai cosiddetti poteri forti, da quelli del mondo ecclesiastico a quelli imprenditoriali, a cui si sono aggiunte in questi giorni anche gli attacchi di un ex sostenitore come Diego Della Valle, che tra l’altro starebbe pensando di scendere nell’arena politica, e con cui Renzi si dice pronto a misurarsi senza timori. “Possono anche mandarmi a casa – è la tesi – ma non pensino di telecomandarmi come una marionetta”. Così come dice di essere pronto a misurarsi in Parlamento sulle riforme istituzionali e sulla legge elettorale: “Bisogna fare veloci. Abbiamo un accordo – ricorda – e Forza Italia non deve continuare a girarci intorno”. La prima riforma che però attende il premier in Parlamento è proprio quella del mercato del lavoro.

    Oggi in direzione Renzi si troverà dunque a confrontarsi con una parte (il 20-30%) del partito che non ne condivide l’impostazione. C’è chi (come Francesco Boccia, Stefano Fassina, Pippo Civati e i cuperliani) infatti è anche pronto – secondo quanto viene raccontato – a presentare un documento in Direzione con il quale si chiede di allineare la discussione sulla Legge di Stabilità a quella sulla riforma del lavoro. Sarà la direzione, viene spiegato, a decidere se questo testo debba essere messo ai voti ma l’importante sarà la discussione che genererà: Renzi – è il ragionamento – dovrà ascoltare delle ragioni oggettive e scegliere fra un pezzo del partito o Ncd (che proprio oggi è tornato a tuonare, sostenendo come l’intesa raggiunta in Senato sia immodificabile e addirittura con Angelino Alfano non nascondendo di auspicare un decreto legge). Una battaglia, quelle delle minoranze, che però assicura Pier Luigi Bersani non ha come derivata “il pericolo scissione”, evocato ieri da Civati. Ma “chi ha responsabilità di dirigere – insiste l’ex Segretario – deve cercare una sintesi”. Nonostante posizioni così distanti c’è anche chi, come il presidente del partito e esponente dei Giovani Turchi Matteo Orfini, prova a far vedere una soluzione di mediazione a portata di mano: “Siamo d’accordo al 90%”, rassicura. L’idea è di puntare sul rafforzamento dei licenziamenti cosiddetti discriminatori, sulla falsariga delle proposte di Rughetti e Chiamparino, allargando le tipologie che rientrano in questa casistica e per le quali è quindi previsto il reintegro sul posto di lavoro. Una opzione però già snobbata dalle minoranze nei giorni scorsi.

    La Redazione

    Altre videonews di Politica

    VIDEO > Roma, inaugurata via dei Radar: la nuova arteria stradale della “Tiburtina Valley”

    VIDEO > Corrado Passera presenta il suo libro “Io Siamo”, manifesto del movimento Italia Unica

    VIDEO > Cristiani perseguitati in Medio Oriente, Papa Francesco e Robert Lauder si incontrano: basta con il silenzio

    articolo 18 camusso che tempo che fa disoccupazione fabio fazio lavoro Matteo Renzi Meridiana notizie politica precari sindacati tfr
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Dazi, P.Reichlin: “con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta”

    20 Febbraio 2026

    Ardea: approvato il Bilancio di previsione 2026–2028. La soddisfazione dell’assessore al bilancio Emanuela Ferrante

    20 Febbraio 2026

    Ia: presentato al ministero del Lavoro progetto di ricerca Ocse – Sviluppo Lavoro Italia

    20 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Roma, fortissimo boato squarcia il Nuovo Salario: ignoti lanciano petardo contro un appartamento

    20 Febbraio 20261.491 Cronaca 1 Min Read

    Momenti di paura nel pomeriggio odierno a Roma dove ignoti hanno lanciato un petardo contro…

    Dibattito sul futuro della sicurezza e nuovi scenari: focus su sfide emergenti e collaborazione tra istituzioni e imprese

    20 Febbraio 2026

    Ardea: approvato il Bilancio di previsione 2026–2028. La soddisfazione dell’assessore al bilancio Emanuela Ferrante

    20 Febbraio 2026

    Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pensioni in Italia tra incertezze e riforme”

    20 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Napoli, incendio in un albergo: soccorsi due adulti e due minori 20 Febbraio 2026
      NAPOLI (ITALPRESS) - Incendio in una struttura alberghiera al quinto piano di un edificio in piazza Garibaldi, a Napoli, zona stazione centrale. Soccorsi con l'autoscala dai vigili del fuoco due adulti e due minori bloccati nell'edificio per fumo e fiamme. tvi/mca2 (Fonte video: Vigili del Fuoco)
      pillole
    • A Genova crolla un muraglione su un palazzo e un garage: le immagini 20 Febbraio 2026
      GENOVA (ITALPRESS) - Un altro crollo a Genova a poche ore da quello che ha costretto a evacuare un intero palazzo con 52 residenti. Nel tardo pomeriggio un muraglione ha ceduto nella zona di Castelletto, sulle alture del centro cittadino, travolgendo l'ingresso di un ex rifugio antiaereo trasformato in garage e due caseggiati. Sul posto […]
      pillole
    • Referendum, Casellati "Non ridurre la riforma a una contrapposizione" 20 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "Condivido totalmente le parole del presidente Mattarella anche perché indica qual è la strada per un dialogo fra le istituzioni: ridurre il referendum su una riforma così importante come la riforma della giustizia a una contrapposizione, anche con toni sgradevoli, non va bene per una riforma come questa che ha visto impegnati […]
      pillole
    • Referendum, Greco (Cnf) "Grandissimo apprezzamento per le parole di Mattarella" 20 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "C'è poco da aggiungere alle parole del Capo dello Stato che invita a moderare i toni, si era raggiunto un livello talmente esasperato nel confronto che non era più un confronto ma era un scontro e quando si parla di giustizia non si dovrebbe scontrare ma semplicemente confrontare, quindi grandissimo apprezzamento e […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Il Sassuolo cala il tris, notte fonda per il Verona
    • Bronzo Italia nella staffetta maschile di Short Track
    • La Corte Suprema boccia i dazi ma Trump rilancia “Nuova tariffa del 10% per tutti”
    • Alexa porta i Jalisse a Sanremo
    • Spalletti “Il Como è forte, usare dolore Champions come carica”
    • Milano-Cortina, Qi fuori dal podio ma la Cina fa oro e bronzo negli aerials
    • Roma, inaugurata nuova sede operativa della PolMetro a Termini
    • Milano-Cortina, quattro atlete cinesi a caccia di medaglie nel Freeski Halfpipe
    • 8 marzo, su Tivusat una maratona di musica al femminile da tutto il mondo
    • Referendum, Palamara “Serve riforma per spezzare il potere delle correnti”
    Recenti

    Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne

    21 Febbraio 2026

    Milano Cortina, l’esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all’oro

    21 Febbraio 2026

    Mosca sviluppa i ‘droni madre’, la mossa russa per colpire in profondità l’Ucraina

    21 Febbraio 2026

    Di Maio nominato professore onorario al King’s college di Londra

    21 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne

    21 Febbraio 20261 Primo Piano 4 Mins Read

    (Adnkronos) – "Moltiplicherò grandemente le tue pene", disse Dio alla donna secondo un noto versetto…

    Milano Cortina, l’esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all’oro

    Mosca sviluppa i ‘droni madre’, la mossa russa per colpire in profondità l’Ucraina

    Di Maio nominato professore onorario al King’s college di Londra

    Lavoro

    Dazi, P.Reichlin: “con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta”

    20 Febbraio 20261 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Ia: presentato al ministero del Lavoro progetto di ricerca Ocse – Sviluppo Lavoro Italia

    20 Febbraio 20261 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Gardaland Resort: al via campagna selezione personale per 1000 stagionali

    20 Febbraio 20261 Lavoro 6 Mins Read
    Lavoro

    Presentato al Ministero del Lavoro il Progetto di Ricerca OCSE – Sviluppo Lavoro Italia

    20 Febbraio 20264 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (16)
    • Oroscopo (119)
    • Primo Piano (99.169)
      • Ambiente (1.976)
        • Agricoltura (263)
        • Animali (165)
        • Clima (163)
        • Ecologia (31)
      • Cronaca (33.427)
        • Eventi (3.597)
        • Innovazione & tecnologia (3.929)
        • Italia (3.291)
        • Lavoro (3.044)
        • Mondo (788)
        • Pubblicità (16)
        • Società (97)
      • Cultura (3.347)
        • Arte (92)
        • Cucina (70)
        • Feste & Sagre (38)
        • Libri (61)
        • Scuola e Istruzione (183)
      • Economia (540)
      • Politica (8.149)
        • Città Metropolitana di Roma (79)
        • Governo (91)
        • Parlamento Europeo (141)
        • Politica economica (12)
        • Politica estera (13)
        • Regione Lazio (878)
        • Roma Capitale (2.948)
      • Sanità (5.032)
        • Benessere (178)
        • Salute (3.722)
      • Segnalate dalla Redazione (5.659)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (342)
      • Spettacolo (867)
        • Cinema (38)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (21)
        • Musica (63)
        • Teatro (40)
        • Tv (48)
      • Sport (4.239)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (6)
        • Calcio (322)
        • Motori (2.396)
        • S.S Lazio (343)
        • Tennis (126)
        • volley (8)
      • Territorio (3.703)
        • Ardea (18)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (722)
          • Albano Laziale (25)
          • Anzio (25)
          • Ariccia (121)
          • Castel Gandolfo (9)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (16)
          • Frascati (20)
          • Genzano (9)
          • Grottaferrata (21)
          • Lanuvio (127)
          • Lariano (3)
          • Marino (46)
          • Nemi (17)
          • Nettuno (11)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (45)
        • Litorale (150)
        • Pomezia (7)
        • Provincia di Frosinone (40)
          • Frosinone (6)
        • Provincia di Latina (174)
        • Provincia di Rieti (32)
        • Provincia di Roma (1.051)
        • Provincia di Viterbo (27)
        • Roma (1.912)
        • Val Montone (2)
        • Viterbo (2)
      • Turismo (90)
        • Viaggi ed escursioni (9)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.