Lanuvio, domani il convegno sull’imperatore Antonino Pio

0
1038

(MeridianaNotizie) Roma 21 settembre 2018 – Da quest’anno Lanuvio vuole celebrare personaggi eminenti che hanno avuto qui i loro natali, a cominciare dall’imperatore Antonino Pio. “Lo scopo – ha spiegato il sindaco di Lanuvio Luigi Galieti –  è quello di promuovere la conoscenza di figure storiche che possano ancora oggi risultare esemplari e rafforzare il senso di appartenenza nella popolazione in un continuum storico che non si interrompa”.

Il 19 Settembre, data di nascita dell’imperatore Antonino Pio, il Comune di Lanuvio, attraverso il suo Museo Civico, ha organizzato una serie di eventi in sua memoria: attività didattiche per bambini, produzione di oggettistica a tema “ Lanuvino come Antonino” e taglio della torta di compleanno

Domani poi, 22 Settembre (ore 10) in collaborazione con la Sabap-RM-MET e il Center for Heritage and Archaeological Studies (CHAS) della Montclair State University, si terrà un convegno ( presso il Museo Civico di Lanuvio), sulla figura dell’imperatore e sul suo legame con il territorio dei Castelli Romani, testimoniato da opere pubbliche e dalla forte adesione al culto di Giunone Sospita. Poi ci sara nel pomeriggio una degustatio di ricette di età imperiale, una dimostrazioni di tecniche di combattimento romane, gli onori all’Imperatore Antonino Pio e il corteo storico Lanuvium Urbs Imperatorum.

La manifestazione ha avuto il Patrocinio dal Prin “Archeologia al Futuro”, dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre e dalla Sabap- RM- MET.