Ardea, alunni dell’I.C. Ardea II festeggiano la Giornata Nazionale dell’Albero insieme a Fare Verde

0
125

(MeridianaNotizie) Ardea, 30 novembre 2018 – La Giornata Nazionale dell’Albero 2018, organizzata dall’Istituto Comprensivo Ardea II, è stata festeggiata in modo esemplare con la presenza dei volontari di Fare Verde, tra i quali Marco Belli, dirigente nazionale dell’associazione ambientalista.

Bambini attenti e personale docente sensibile alle tematiche ambientali tanto è vero che nell’Istituto Comprensivo Ardea II i volontari di Fare Verde si sono trovati come a casa propria, in un contesto scolastico che dovrebbe essere portato come esempio virtuoso per l’educazione ambientale a tutte le scuole.

Tema principale della mattinata sono stati gli alberi e l’importanza che rivestono. Fare Verde ha spiegato che l’insieme delle piante determina un assieme con gli animali ed il terreno, la così detta biogeocenosi, che interagendo ed adattandosi ai fattori fisico-chimici costituiscono il cosiddetto “ecosistema bosco” che è teso alla costante ricerca di uno stato di equilibrio.

Le intense reazioni tra gli elementi di un ecosistema sono i meccanismi che la natura mette a disposizione per mantenere il migliore equilibrio possibile tra tutte le forze e gli elementi dell’ambiente, comprese le attività dell’uomo.

“Un momento emozionante – dicono i volontari di Fare Verde – è stato quando abbiamo ricevuto un disegno dagli alunni più piccolini. Senza dubbio il riconoscimento più ambito, che ci trasmette quella marcia in più per continuare a dare voce a chi non ha voce: le generazioni future, gli alberi, gli animali, la Natura.”

Determinante per l’ottima riuscita della manifestazione la presenza della dirigente scolastica Daniela Marziali e delle insegnanti Appignani, Avitabile, Frison, Guastella, Maiello, Marandola, Massimi, Nasoni  Cosentino, Nicoli, Puppo, Tavoletta e Valeri.