Cultura, appuntamenti nelle biblioteche e nei Municipi di Roma

0
247

(MeridianaNotizie) Roma, 12 novembre 2018 – Cineforum, presentazioni di libri, reading di poesia, letture per ragazzi, incontri con gli autori, conferenze su temi archeologici e di antiquaria romana, musica da camera, visite guidate in bicicletta, autentiche “chicche” su temi e personaggi che difficilmente troverete sul web. È Roma capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di eventi, incontri, mostre e attività per bambini e adulti. E non solo nelle sedi deputate, nei grandi musei e nelle accademie, ma nella rete delle piccole e medie “case della cultura” distribuite capillarmente in città, dal centro alla periferia. Una prerogativa tutta romana. E, trattandosi di sedi pubbliche, nella maggior parte dei casi la partecipazione è gratuita. Eccone alcuni per la settimana dal 12 al 19 novembre nelle Biblioteche e nei Municipi.

MUNICIPIO I. Alla Biblioteca Enzo Tortora in via Zabaglia 27b, mercoledì 14 novembre alle 16.30, proiezione del film Il buio nella mente, regia di Claude Chabrol. Il 16 novembre alle 18.00, alla Biblioteca Giordano Bruno in via Giordano Bruno 47, presentazione del libro Il gusto di raccontare nei dipinti, sulle tavole e nelle cucine di Fabiana Mendia. Venerdì 16 novembre, alla Biblioteca Casa delle Letterature in piazza dell’Orologio 3, dalle 18 alle 20, nell’ambito di “Più libri più liberi OFF”, eventi e iniziative promossi da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzati dall’Istituzione Biblioteche di Roma in collaborazione con Più libri Più liberi, presentazione del libro Una strana passeggiata di Michelangelo Maggio (La Caravella editrice).

MUNICIPIO II. Il 12 novembre alle 17.30, nella Sala conferenze dell’Istituzione Biblioteche di Roma, in via Ulisse Aldrovandi 16 A, per la sezione narrativa del Premio Biblioteche di Roma, presentazione del libro I vivi e i morti (Minimumfax 2018) e incontro con Andrea Gentile e Felice Liperi. Il 16 novembre alle 20.30, alla Biblioteca Villa Leopardi in via Makallé, Workshop musicale realizzato dalla IUC in collaborazione con il Sistema Biblioteche del Comune di Roma, condotto dagli specializzandi di Musicologia della Sapienza di Roma e dagli studenti del Conservatorio Santa Cecilia.

MUNICIPIO IV. Per la rassegna “Extra Doc in biblioteca”, alla Biblioteca Aldo Fabrizi in via Treia 14, lunedì 12 novembre alle 10.30, proiezione del film Io sono Tommaso di Amedeo Fago e, a seguire, incontro con il regista Amedeo Fago. Alla Biblioteca Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna 37, è in corso fino al 7 dicembre la seconda mostra biennale dei licei artistici Il Viaggio, inaugurata a Roma, allo spazio WEGIL di Lazio Crea (28 Aprile-4 Giugno) e al MIUR (7 Maggio-4 Giugno), con oltre 200 opere, prodotte dagli studenti di circa 150 licei artistici italiani, più alcuni provenienti dall’estero (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Cina e altri paesi).

MUNICIPIO V. Il 16 novembre alle 17.30 alla Biblioteca Goffredo Mameli in via del Pigneto 22, Jole Falco, insegnante ed artista, ci racconta il suo ultimo libro La scuola non è di moda. Risvolto creativo, Edizioni Bordeaux, 2017. Sempre il 16 novembre, ma alle 18 alla Biblioteca Penazzato, via Penazzato 112, presentazione de La scelta. Come il cammino di Santiago mi ha cambiato la vita romanzo autobiografico di Sandra Bianconi Capponi Editore 2017. Il 16 novembre alle 18.45 al Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta 10 conferenza e guida all’ascolto della Traviata di Giuseppe Verdi. Al Nuovo Cinema Aquila dal 12 al 14 novembre è in programmazione il film di Margherita Ferri Zen – sul ghiaccio sottile alle 19 e alle 21. Il 14 novembre la proiezione unica de il documentario “Anatomia del miracolo” alle 21.40. Il 18 novembre nell’ambito del Med Film Fest è prevista la programmazione pomeridiana di “The day i lost my shadow” in V.O. sottotitolata. Dal 16 al 23 novembre, inoltre, la sala ospita il RIFF – Rome Independent Film Festival.

MUNICIPIO VII. Alla Biblioteca Nelson Mandela, in via La Spezia 21, il 14 novembre alle 17, laboratorio artistico condotto dal pittore senegalese Mokodu Fall, per bambini dai 4 ai 10 anni e i loro genitori. Nell’ambito di “Più libri più liberi OFF”, eventi e iniziative promossi da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzati dall’Istituzione Biblioteche di Roma in collaborazione con Più libri Più liberi, sempre alla Biblioteca Nelson Mandela, venerdì 16 novembre dalle 17.30 alle 18.30, incontro con Giulia Caminito, Le lunatiche; alle 19 proiezione del film Stregata dalla luna / Moonstruck di Norman Jewison (USA, 1987), a cura di Casa del Cinema. Sabato 17 novembre dalle 10 alle 12 lettura di Lo sbarco sulla luna di Luciano di Samosata (II sec. d C.), con traduzione simultanea dal greco antico a cura della Comunità ellenica di Roma e Lazio (per le scuole). Alle 12 incontro con Carola Susani e Giordano Meacci per la presentazione del libro La prima vita di Italo Orlando (Minimumfax 2018).

MUNICIPIO IX. Alla Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante, piazzale Elsa Morante, il 14 novembre alle 17 incontro di pratica filosofica a cura di Federico Capitoni. Il 15 novembre alle 17.30 laboratorio per bambini con musica dal vivo, a cura della Scuola di Musica Consonanze (per bambini da 6 a 8 anni).

X MUNICIPIO. Nell’ambito del programma All Roads lead to Rome, a cura dei Cammini d’Europa, propone una serie di iniziative che si svolgono tra Roma e Matera dal 16 al 25 novembre 2018. Tra gli eventi romani, patrocinati ed organizzati dal Municipio in collaborazione con la via Nicolaiana e tante altre associazioni, venerdì 16 novembre Dolce è l’imbrunire un percorso ciclopedonale, lungo il Tevere, da Roma al mare (a cura degli attivisti di Sentiero Pasolini), una Serata Nicolaiana con visite al Castello di Giulio II, alla Cattedrale e al Borgo di Ostia Antica con racconti di storia locale e apericena a base di gastronomia italo-russa e un concerto Te Deum nella Sala Riario della Parrocchia di S. Aurea ad Ostia Antica (direzione del Maestro Igor Puckin) maggiori info su: https://www.routes2rome.it/download-area/programma/# Alla Biblioteca Sandro Onofri, in via Umberto Lilloni 39/45,  il 17 novembre alle 11, inaugurazione del murales dell’artista Mauro Terentino nell’ambito del progetto “Dignità di genere, arte di quartiere”. A seguire, alle ore 12, presentazione del libro Sul corpo delle donne. Credenze e violenze nella società femminile di Ilenia Menale. Il 16 novembre alle 17, alla Biblioteca Elsa Morante, in via Adolfo Cozza 7, presentazione del libro Galassia media: scelta, imposizione o manipolazione? di Mara Macrì e Simone Pasquali sugli scenari attuali e futuri di comunicazione digitale. Sempre la Biblioteca Elsa Morante dal 16 al 24 novembre ospita la mostra fotografica composta da immagini delle periferie di Parigi, Roma, Istanbul, visibile al primo piano della biblioteca nell’ambito di “Alla fine della città”, progetto di Ti con Zeroe della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, in collaborazione con il Coordinamento Roma Ciclabile; Parco Regionale dell’Appia Antica; Museo delle Civiltà; Teatro del Lido di Ostia. La proposta artistica è integrata alla produzione teatrale e artistica dedicata alle periferie romane del progetto “Altercities. Roma Cantiere della memoria” con il contributo della Comunità Europea e Centro per il libro e la lettura (Mibact).

MUNICIPIO XI. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre di ogni anno, il Municipio XI ha patrocinato un incontro che si terrà giovedì 15 novembre nella sala consiliare del Municipio in via Mazzacurati 75, organizzato dall’Associazione culturale EMotivAzione e dal Comitato di Quartiere “La Torretta del Trullo”, nel corso del quale sarà presentato il libro “Stalking: Nuova forma di cannibalismo predatorio” di Luigi Iavarone e Cristiana Macchiusi. Nel corso dell’evento sarà inoltre resa nota la costituzione dello Sportello di Ascolto per le vittime di violenza, proposto e ideato dall’Associazione EMotivAzione che prende avvio con il Patrocinio del Municipio con cui è stato sottoscritto un protocollo di intesa. Il 12 novembre alle 16 alla Biblioteca Renato Nicolini, in via Mazzacurati 76, nell’ambito della XIII edizione di “invito all’opera” a cura del professor Laurenza, proiezione dell’opera di V. Bellini. Sabato 17 novembre alle 10.30 alla Biblioteca Guglielmo Marconi, in via Cardano, 135, inaugurazione della mostra di acquerelli di Alessandro De Sanctis sulle città di Bordeaux e Roma e sulla loro “vicinanza” geografica, culturale e umana.

MUNICIPIO XII. Sabato 17 novembre alle 10.30 alla Biblioteca Villino Corsini in largo 3 giugno 1849, snc, presentazione del libro Indizio Finale di Antonio Cuccurullo (La Ruota Edizioni, 2018). Interverrà l’autore in dialogo con Francesco Toniarini Dorazi – giornalista e agente letterario. A seguire, sarà proiettato il film Song’e Napule, regia dei Manetti Bros. Da sabato 17 novembre a giovedì 6 dicembre la stessa biblioteca ospita la mostra Risvelazione di Rafael Vanegas.

XIII MUNICIPIO. Il 12, 16 e 18 novembre alle 15.00 al Balletto di Roma in piazza San Giovanni Battista della Salle 3/5, nell’ambito della manifestazione “Contemporaneamente Roma” è in programma l’evento ’Laboratorio sul Corpo Poetico’, organizzato dal Balletto di Roma. L’evento, patrocinato dal Municipio, è aperto a tutti, con ingresso libero, previa prenotazione obbligatoria. Alla Biblioteca Cornelia, in via Cornelia 45, presentazione del libro Reddito di cittadinanza: Emancipazione dal lavoro o lavoro coatto?, di Giuliana Commisso e Giordano Sivini.

MUNICIPIO XIV. Il 12 novembre alle 18 alla Biblioteca Franco Basaglia, in via Federico Borromeo 67, presentazione del libro di Danilo Gentilozzi, Canto dei giorni perduti. Presenta Maurizio Serio, docente dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Il 15 novembre alle 17.30 presentazione del nuovo libro di Nando Maurelli, Da Mons Malus a Monte Mario, 6 racconti sulle vicende vissute in un ristretto ambito territoriale che hanno lo scopo di mostrare come sia possibile delineare anche un racconto della storia di Roma, dell’Italia e dell’Europa. A cura di Circolo Ecoidea “Lidia Serenari” Legambiente. Il 16 novembre alle 15, sempre alla Biblioteca Franco Basaglia, conferenza Lo sviluppo del linguaggio, a cura di Claudia Pandolfo e Silvia Costa, logopediste professioniste della ASL ROMA 1.

(a cura di Cecilia Guglielmetti)