Latina, Potere alle Storie: si comincia venerdì al Cambellotti

0
162

(MeridianaNotizie) Latina, 6 novembre – Venerdì 9 novembre alle 17 ci sarà l’apertura ufficiale della seconda edizione del Festival della Narrazione | Potere alle Storie al Museo Cambellotti. Il Festival si terrà a Latina da venerdì a domenica, ed è un evento speciale dedicato alla cultura e alle diverse forme di narrazione, organizzato dall’associazione di innovazione culturale MAGMA. Alle 17.30 per la sezione Potere alle Storie – Talk alle 17.30 si entra nel vivo del tema scelto per quest’anno con Possibilità, cambiamenti e rivoluzioni: l’arte cerca asilo ?!. Ne discutono l’artista Giuseppe Stampone, con  Massimiliano Tonelli, Direttore Artribune e Paolo Valente, curatore del Festival Potere alle Storie. Il tema individuato per l’edizione 2018 è possibilità, cambiamento, rivoluzione. Per tre giorni, l’ascolto, l’approfondimento e la riscoperta delle possibilità, dei cambiamenti e delle rivoluzioni che abbiamo vissuto, stiamo vivendo e vivremo in un periodo di grande incertezza e crisi come quello attuale. Alle 19 si prosegue con Le premesse e le conseguenze dell’amore presentazione di Ragioni e sentimenti. L’amore preso con filosofia – di Ilaria Gaspari (Sonzogno, 2018) e di Cosa faremo di questo amore. Terapia Letteraria per cuori infranti di Gabriele di Gabriele Di Fronzo (Einaudi, 2018). Saranno presenti gli autori Ilaria Gaspari e Gabriele Di Fronzo con la presidentessa di Rinascita Civile Sara Lazzaro. Alle 20.30 si passa Sala da T – T sta per Territorio con La storia degli usi e costumi del nostro paese attraverso una collezione di vecchi manuali di cucina . Tisane, Vini, Stuzzichini e Ciarle sofisticate a cura di Mica Noccioline Studio e Oliocentrica. Il Museo si accende anche di sera, per Potere alle Storie – Night. Alle 21.30 ci sarà il Live | Come una storia diventa una canzone. Storytelling musicale in collaborazione con Contenuti Speciali con i cantautori Jacopo Ratini e MÈSA. La serata è presentata da Martina zaralli.
La giornata però comincia alle 10 con Letture Piccine Narrazione del libro Orso, Buco! di Nicola Grossi (minibombo, 2013) con Chiara Agresti, Associazione Lapostrofo e Paola Piglialarmi, cantante e insegnante AIGAM. L’iniziativa che rientra nell’area di Potere alle Storie – Kids è organizzata con il coordinamento dell’associazione Rinascita Civile.
La mattina prosegue alle 10.45 con Attività e giochi per bambini (1-3 anni) a cura dell’Associazione Tre mamme per amiche. La merenda è offerta da Oliocentrica alle 11 nell’appuntamento Profumi e sapori dell’olio. Tutte le iniziative si svolgono presso il Museo Cambellotti in Piazza San Marco. Per gli eventi di Potere alle Storie – Kids, tutti gratuiti, è gradita la prenotazione al 329 6294466.

Mèsa per Potere alle Storie Night – venerdì 9 novembre ore 21:30
Mèsa è nata a Roma e a Roma è sempre stata anche se sta ancora cercando di sviluppare un livello di romanità convincente. Dopo avere imparato a fare il barrè, inizia la sua vita da cantautrice. Nel gennaio del 2017 pubblica indipendentemente il suo primo EP omonimo e suona moltissimo in giro per la penisola, in locali, case e giardini. Verso la fine del 2017 incide il suo primo album full length, in uscita per Bomba Dischi a febbraio/marzo 2018. “Touché” è il participio passato del verbo toucher e anche il titolo del primo disco di Mèsa che uscirà il 2 marzo 2018 per Bomba Dischi/Universal Music Italia. (fonte: http://www.bombadischi.it); Fb: @mesacantautrice

Jacopo Ratini per Potere alle Storie Night – venerdì 9 novembre ore 21:30

Jacopo Ratini (Roma, 17 maggio 1982) è un cantautore e scrittore italiano.
Dopo essersi laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, nel 2007, Ratini comincia l’attività di cantautore. Vince numerosi premi e festival nazionali di musica d’autore: Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest, il Roma Music Festival, Musica Controcorrente, il Premio Note Verdi, il Premio Franco Califano, il Premio Roma Videoclip eSanremo Lab. Partecipa al Festival di Sanremo 2010 nella categoria nuove proposte. Due dischi all’attivo, Ho fatto i soldi facili (Universal 2010) e Disturbi di Personalità (Atmosferica Dischi 2013), tre nuovi singoli (“Sopra un foglio di giornale”, “Il colore delle idee” e “Parlo all’infinito”), un libro di poesie e racconti, Se rinasco voglio essere Yoko Ono (Edizioni Haiku 2012), un’audiofiaba per bambini (Il Pescatore di Sogni), innumerevoli live e collaborazioni artistiche di rilievo nazionale. E’ ideatore del Salotto Bukowski (sold out all’Auditorium Parco della Musica a Marzo 2018), un reading-musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Charles Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con gli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana. Da anni si occupa dell’organizzazione di eventi artistici e culturali per club e manifestazioni. Dal 2015 è direttore artistico del Mons, locale in cui fa esibire le migliori realtà musicali del panorama romano. Docente di Scrittura di Canzoni, dal 2016 entra a far parte della prestigiosa Accademia Spettacolo Italia come Docente di Songwriting. Il 01 Ottobre 2018 viene pubblicato, in anteprima su Repubblica, il videoclip del singolo “Cose che a parole non so dire” che anticipa il suo terzo Album Appunti sulla Felicità (Atmosferica Dischi), in uscita il 09 Novembre 2018.