Coni Lazio: Ci sono Viterbo e Roma nel week end di Sport in Piazza, l’iniziativa targata CONI & Regione compagni di sport

0
203

(MeridianaNotizie) Roma, 8 novembre 2018 – Ancora due appuntamenti nel fine settimana per lo sport in piazza targato “CONI e Regione, compagni di sport”. Sabato 10 a Viterbo con “Eroica” e domenica 11 a Roma con “Il Tevere si veste di sport”, nel tratto da ponte Sisto all’isola Tiberina, si trasformeranno in luoghi di sport, aperti a tante discipline da conoscere e provare.

Viterbo sabato 10 novembre va in scena la sesta edizione di “Eroica”, appuntamento di sport per tutti organizzato dal Coni Lazio in collaborazione con l’amministrazione comunale viterbese. Per il secondo anno l’evento è stato inserito nel programma di Sport in piazza, che è parte del progetto “CONI e Regione, compagni di sport”. Alla giornata di festa come di consueto non mancheranno le scuole, invitate a partecipare alla manifestazione che dalle 11 alle 18 trasformerà alcune tra le piazze principali del capoluogo della Tuscia in altrettante palestre a cielo aperto. Piazza del Plebiscito, piazza Unità d’Italia e piazza degli Almadiani, sono queste le aree dove lo sport sarà protagonista, con piazza del Plebiscito che alle 16 vivrà il momento istituzionale con il saluto delle autorità. Circa 25 le discipline presenti fra le quali il rugby, gli scacchi, il ciclismo, la pallavolo, la scherma, l’atletica, i cronometristi, la ginnastica, le mini moto, la pallacanestro, i simulatori di tiro a segno, calci di rigore, tiro a volo, canottaggio che vedranno protagonisti sportivi doc e neofiti, semplici appassionati e curiosi, pronti a sperimentare ogni tipo di attività. In “campo” Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e associazioni sportive del territorio.

“Con Eroica Viterbo celebra lo sport in tutte le sue discipline – ha detto il sindaco di Viterbo Giovanni Arena – la nostra città ha dato i natali a tanti campioni, del passato e dei giorni nostri. Campioni nazionali, europei e mondiali. Indipendentemente dal risultato conseguito, il tempo che viene dedicato allo sport, sia a livello amatoriale, sia a livello competitivo, è un tempo ben speso. Grazie a Eroica, anche quest’anno lo sport sarà di nuovo protagonista in alcune delle piazze del nostro centro storico. Una manifestazione che fa bene alla città, allo spirito, e anche al fisico”.

“Ci mettiamo in piazza. Per sport, certo, ma anche per divertimento; per passare insieme una giornata diversa all’aria aperta, imparando magari qualcosa di nuovo – sono le parole di Riccardo Viola, presidente del Comitato regionale CONI – questo ci proponiamo di fare come Coni Lazio con Eroica, il festival dello sport che sabato 10 novembre occuperà vie e piazze di Viterbo, trasformando la Città dei Papi nella Città dello Sport. Grazie alla Regione e al sostegno concreto dell’Amministrazione comunale, tantissime discipline sportive saranno in strada per offrire, oltre a dimostrazioni pratiche, utili consigli a chi fosse interessato a dare un seguito a questa esperienza.

Domenica 11 novembre la piazza sportiva si sposterà a Roma dove, dalle 10 alle 18, occuperà la sponda del Tevere da Ponte Sisto all’isola Tiberina. Dopo Ostia, CONI & Regione, compagni di Sport torna nella capitale per un altro evento di promozione di sport per tutti, organizzato in collaborazione con il I municipio. “Il Tevere si veste di sport” coinvolgerà circa 20 le discipline fra le quali pesca sportiva, canoa, canottaggio, simulatore calci di rigore, tiro a segno, baseball, tennis, SUP, vela, scherma, ginnastica, danza sportiva, golf. Per romani e non, sarà l’opportunità di conoscere uno spicchio diverso e affascinante della nostra città, osservandola da un differente punto di vista, lontano dai rumori e dal caos del traffico che scorre una decina di metri più in alto, e al contempo scoprire tanti sport d’acqua, naturalmente, ma non solo, in una festa che avrà la colonna sonora di alcuni gruppi musicali del territorio.