Latina, avviso pubblico per coinvolgere partner nella progettazione di “Azioni urbane innovative”

0
114

(MeridianaNotizie), Latina, 26 novembre 2018 – Il Comune di Latina punta alla Call UIA della Commissione Europea. Migliorare la qualità del verde urbano attraverso una mirata strategia che punti anche alla diffusione di una cultura specifica del verde. Questo l’obiettivo principale del progetto che il Comune di Latina intende presentare per partecipare al quarto bando dell’iniziativa comunitaria “Azioni urbane innovative” (Urban Innovative Actions – UIA) con scadenza 31 gennaio 2019.

Per aderire alla Call UIA nell’ambito del tema “Uso sostenibile del suolo, soluzioni basate sulla natura” e sviluppare un percorso innovativo l’Amministrazione ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di una manifestazione di interesse da parte di potenziali partner. Il bando UIA prevede infatti la possibilità di creare partenariati rilevanti a livello locale con istituzioni, agenzie, imprese profit e non profit, soggetti del terzo settore e associazioni.

L’avviso ha dunque come finalità l’individuazione, previa selezione, dei partner progettuali del Comune che parteciperanno anche alla fase preparatoria della proposta, oltre che a quella di realizzazione delle attività e degli interventi previsti e del cofinanziamento, in caso di valutazione positiva del progetto da parte della Commissione Europea.

Il miglioramento della qualità del verde urbano è un tema al quale questa Amministrazione è particolarmente sensibile e la città di Latina ha una forte concentrazione di abitanti che potrebbe beneficiare di miglioramenti nella pianificazione urbana e di maggiori opportunità di contatto con la natura. Le aree urbane hanno spazi limitati che necessitano di un uso migliore e multifunzionale. Soffrono di inquinamento di aria, acqua e suolo e degli effetti del cambiamento climatico, tutti aspetti che impattano sull’economia, la sicurezza sociale e l’ambiente.

Il Comune di Latina assumerà il ruolo di Capo fila del Partenariato in qualità di “Autorità Urbana” AUP e, pertanto, sarà responsabile della presentazione della candidatura per il progetto, della firma e della gestione della convenzione di sovvenzione e della presentazione delle relazioni e rendicontazioni.

Il progetto costruito con i partner punterà a promuovere azioni capaci di garantire l’innalzamento della qualità della vita della comunità cittadina. Saranno elaborate soluzioni basate sulla natura per la rigenerazione inclusiva delle aree urbane e periurbane che aiutino a creare un senso di comunità e a combattere l’esclusione sociale e le disuguaglianze.

Tutti i dettagli a questo link: https://bit.ly/avviso-pubblico-partner-uia