Strasburgo, Tajani riceve la Cancelliera tedesca Angela Merkel

0
230

(MeridianaNotizie) Strasburgo, 12 novembre 2018 – La Cancelliera tedesca, Angela Merkel, parteciperà martedì pomeriggio alle ore 15:00 a un dibattito in plenaria sul futuro dell’Unione europea. Prima del suo intervento, il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, riceverà Merkel alle 14:30 per un incontro bilaterale.

In vista dell’intervento della Cancelliera tedesca, Tajani ha dichiarato:

“La partecipazione della Cancelliera Merkel al dibattito in plenaria a Strasburgo sul futuro dell’Europa cade in un momento cruciale. I nostri cittadini chiedono un’Europa più efficace, in grado di offrire risposte alle loro principali preoccupazioni. Insieme, dobbiamo cambiare l’Unione. Abbiamo bisogno di un’Europa più politica, con una visione chiara del futuro. Il miglior antidoto al populismo è la capacità di ottenere risultati concreti: sulla riforma del sistema europeo d’asilo, sul rafforzamento dei controlli di frontiera, sugli investimenti in Africa, nonché sulla creazione di posti di lavoro e sulla lotta ai cambiamenti climatici”.

Cliccare qui per seguire l’arrivo della Cancelliera al Parlamento europeo,

qui per la diretta del dibattito in plenaria.

Nota per i redattori

Ad oggi, hanno partecipato ai dibattiti sull’avvenire dell’Europa, di fronte alla plenaria del Parlamento europeo, i capi di Stato e di governo di Irlanda, Croazia, Portogallo, Francia, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Grecia, Estonia e Romania.

Il primo ministro danese, Lars Løkke Rasmussen, interverrà a fine mese, durante la seconda plenaria in programma il 28-29 novembre, mentre il Presidente di Cipro, Nicos Anastasiades, parteciperà a dicembre.

A gennaio 2019 sarà la volta del Primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, e del Primo ministro finlandese, Juha Sipilä. Il Primo ministro italiano, Giuseppe Conte, interverrà a febbraio, e il Primo ministro slovacco, Peter Pellegrini, a marzo.