Ardea, “Finestre sul Natale”: Premio “Generosità 2018” Pro Loco Tor San Lorenzo a Giovanni Ussia

0
694

(MeridianaNotizie) Ardea, 17 dicembre 2018 – Conclusa nel weekend appena trascorso la prima parte delle manifestazioni della Pro Loco Tor San Lorenzo rientranti nel più generale progetto culturale denominato “Finestre sul Natale 2018”.

Circa 50 persona hanno partecipato sabato sera alla gara di Burraco e alla Cena Solidale che ha conosciuto il vincitore del Premio alla Generosità 2018 andato Giovanni Ussia per la sua attività rivolta ai giovani di Ardea nell’ambito della Pallavolo e nella direzione di uno sviluppo adeguato ed armonioso dei ragazzi delle scuole.

Sono state conferite, inoltre, delle Onoreficenze che hanno interessato Antonio Fasoli, pioniere di Colle Romito ed uno dei primi fondatori della Pro Loco Tor San Lorenzo e poi a Giuseppe Cinelli, per i suoi appassionati studi riguardanti l’Oratorio Cristiano Ipogeo di Ardea.

Nel pomeriggio, invece, è stato presentato l’evento “Come Eravamo”, una raccolta di foto e luoghi d’epoca di Tor San Lorenzo, nonchè la proiezione di tre video: il primo dedicato al centro archeologico Castrum Inui, il secondo dedicato dell’Oratorio Cristiano Ipogeo, entrambi realizzati da Ambrogio King e a concludere con il video dedicato a tutto il patrimonio di Ardea, realizzato dal Presidente della Pro Loco Michele Lotierzo e denominato La Maestosità di Ardea.

Un bella cornice di pubblico ha caratterizzato le esperienze della Pro Loco.

«Si è conclusa la prima parte del nostro programma – ha dichiarato Michele Lotierzo,  – che ha confermato la giustezza delle nostre scelte culturali operato per gli eventi finali dell’anno che proseguiranno con l’appuntamento fissato al 22 dicembre. In occasione dell’anniversario delle nascita del Maestro Giacomo Manzù (22 dicembre 1908) abbiamo pensato di proporre un concerto lirico in onore del Maestro».

«Col nuovo anno – conclude Lotierzo –  il giorno 5 gennaio avremo la Befana intinerante: un carretto con la Befana che attraverserà gli esercizi commerciali che hanno voluto contribuire alla riuscita degli eventi della Pro Loco e interesserà molti bimbi delle scuole soprattutto elementari. Alle ore 19 avremo, invece, la premiazione del concorso dei Presepi della Tradizione Popolare che si terra presso l’oratorio di San Lorenzo e prevederà anche le presentazione del programma degli eventi della Pro Loco per il nuovo anno».